L'Abruzzo sotto 4 metri di neve

L'Abruzzo sotto 4 metri di neve Sempre più drammatica la situazione nell'Italia centro-meridionale dopo 5 giorni di bufera L'Abruzzo sotto 4 metri di neve A Pizzoferrato, nel Chietino, una frana minaccia il paese, ma non è possibile evacuare la popolazione - Comitive di turisti ancora bloccate sul territorio del parco nazionale - Catene obbligatorie sull'autostrada Napoli-Bari - Ferme alcune industrie lucane - Paralizzato il traffico sulla Sila Ancora strade Interrotte, comuni Isolati, black out, situazioni d'emersenta In decine e decine di centri. L'ondata di maltempo scatenatasi giovedì sull'Italia meridionale non accenna ad esaurirsi. La situartene più difficile è quella dell'Abraso: la neve In certi punti tagglunge anche clnquu metri. A nulla servono gli spazzaneve, e per le situazioni d'emergenza devono Intervenire speciali mezzi cingolati. Non è stato ancora possibile raggiungere alcuni gruppi di turisti, ospiti in rifugi o alberghi d'alta quota. i Emergenza anche In Molise, Puglia, Irplnla, Beneventano, Sannlo e Calabria. I/e uniche note positive vengono dalla Sicilia dove, si vanno ristabilendo condizioni atmosferiche normali. Ecco un quadro della situazione in dettaglio: Un paese sommerso da 5 metri di neve. Drammatica la situazione di Pizzoferrato, un piccolo comune del Chietino. La neve accumulata raggiunge In qualche punto 1 5 metri, la gente esce dalle finestre. Il paese è tutto isolato da quattro giorni, l'energia elettrica va e viene, cominciano a scarseggiare alimentari e medicinali. In un albergo di località Valle del Sole, sono rifugiati una sessantina di turisti, alcuni del quali ammalati. Inutile l'Impiego di spazzaneve e altri mezzi per sbloccare le strade. Ma 11 pericolo maggiore per la piccola comunità è la frana dal 'Pitto-, la roccia che domina l'abitato. I carabinieri hanno fatto sgomberare già 60 persone, ma altre case dovranno essere liberate nelle prossime ore La tempera'ura é polare In tuttala regione. Sono Interrotte numerose statali: la 17 sull'altopiano delle CinquemlgUa. la 80 al valico delle Capannello, la 84 per Lama del Pellgnl e Patena, la 83 per il Parco nazionale d'Abruzzo. Ancora bloccati una quindicina di comuni. I carabinieri di Castel di Bangro hanno soccorso 43 persone e gli occupanti di due pullman. In seria difficolta, nella zona di Castel del Monte, circa 8 mila ovini. Sono senza foraggio da tre giorni e 1 pastori non riescono a raggiungere gli stazzi Ancora turisti In pericolo. Sempre preoccupante la situazione nell'Alto Sangro. tra 11 Molise e l'Abruzzo, dove anche durante l'altra notte * nevicato. La strada per Aremogna. dove sono bloccate da cinque giorni un centinaio di famiglie romane, e stata aperta domenica sera ma Ieri mattina, per la neve fresca si e dovuto chiuderla nuovamente I gatti delle nevi vengono utilizzati anche per •liberare» I turisti che si trovano negli alberghi di Bosco Sant'Antonio ed In altre zone del parco sommersa da 4 metri di neve. Molise, catene oltre I 400 metri. Continua la violenta ondata di maltempo nell'Isernlno e nella provincia di Campobasso. Bu tutte le strade, al di sopra del 400 metri, sono necessarie le catene. Chiusa la statale 87 •Sannlttca- Emergenxa nel Sannlo, Una decina di centri dell'Alto Sanalo e del Fortore sono nuovamente isolati da Ieri a causa di un'abbondante nevicata Situazione molto critica soprattutto nelle zone comprese tra Castelpagano e Santa Croce del Sannlo. Black out in Irplnla. L'Irplnla è sempre stretta nella morsa del freddo e della neve. E' rimasta sospesa l'erogazione dell'energia elettrica In alcuni comuni della Valle dell'Unta. Alta percentuale di assenti nelle scuole. Sull'autostrada Napoli-Bari la circolazione e possibile con l'uso di catene da Orottamlnarda a Candela Lezioni sospese In Puglia. Ancora neve su tutta la Puglia. La statale 17 del Subappennlno Dauno, nel tratto fra Motta Montecorvlno e Voltu-' rara Appula. è stata chiusa al traffico. Foggia: l'ondata di maltempo sta causando 11 black out In numerosi comuni, dove sono state sospese le lezioni nelle scuole. Difficoltà anche nel collegamenti. Basilicata, trasporti nel caos. Nel Potentino e Isolato 11 comune di Forenza. e sono chiuse al traffico le statali per Pescopagano. Ruoti e 6an Fele. Bloccate per la neve anche numerose strade provinciali e la rete viaria minore A Maschlto alcuni rioni sono senz'acqua da cinque glorni per lo scoppio di una conduttura Quasi tutti I. cpllegamentl extraurbahl con autocorriere sono rimasti paralizzati, e in numerosi centri la posta non arriva da diversi giorni Nel Potentino alcune industrie hanno temporaneamente sospeso 1 cicli di produzione per t disagi che si registrano nell'arrivo delle materie prime. I carabinieri — che hanno assistito numerosi automobilisti In difficoltà — hanno soccorso e accompagnato In ospedali della regione alcuni pazienti che avevano bisogno di sottoporsl a trattamento emodlallttco. Vengono segnalati gravi danni alle colture Nevica, dopo anni, su Catanzaro. Dalle 12 20 di Ieri sta nevicando anche su Catanzaro, come non decadeva da anni A causa del lastroni di ghiaccio, molte automobili sono finite contro I guard-ratl Situazione difficile In Sila, dove a causa del ghiaccio e della neve 11 grosso centro di San Olovannl In Flore é praticamente Isolato. A rendere più difficoltosi gli spostamenti ha contribuito uno sciopero di 48 ore delle ferrovie calabro-lutane. Finalmente sole In Sicilia. Le condizioni meteorologiche sulla Sicilia sono sensibilmente migliorate dopo l'ondata di maltempo abbattutasi net giorni scorsi sull'Isola con forte vento e nevicate sul rilievi La ricomparsa del sole ha mitigato la temperatura che aveva subito un brusco abbassamento. L'altro Ieri. Infatti, erano stati registrati —10 a Floresla. —12 a Cesare —15 a Bosco Mira gì In r s

Persone citate: Bosco Sant'antonio, Fele, Isolato, Lama, Motta Montecorvlno