Nasce una nuova geografia delle correnti democristiane

Na&ce una nuova geografia delle correnti democristiane Confermate le previsioni di un ampio successo di De Mita Na&ce una nuova geografia delle correnti democristiane ROMA — La due giorni di precongressi de sembra aver confermato, oltre che le previsioni, pure le più rosee speranze di De Mlva. Anche se è difficile Indicare una percentuale precisa, è comunque largamente prevedibile che. già In partenza, 11 segretario possa contare sul 70-90 per cento del voti. 8e, quindi, si considera 11 solito effetto di trascinamento sul carro del vincitore che coinvolge 1 dubbiosi negli ultimi giorni, non è azzardato pensare a una elezione quasi plebiscitaria per De Mila. Ecco comunque I risultati, secondo l'Agenzia Italia che Ieri ha comunicato una sintesi nazionale del voti: Zaccagnini-Dc Mita 34.3%: Andreottl 12.2<-c: Piccoli 12,8%: Blsaglla 7,8%: Nuove cronache (Feniani) 8,7*5 Forlanl 9.9%: Forze nuove (Donat Oattln) 8%; Colombo 3.3%; Mazzetta 1.1% ; altre liste locali e. tra gli altri. I raggruppamenti che fanno capo a Scotti, avrebbero raggiunto 11 4?%. La diffusione di queste percentuali è stata subito contestata. L'onorevole Evangelisti, ad esempio, ha immediatamente negato la flessione del gruppo andreottlano rispetto all'ultimo congresso, affermando di aver ragglun! to 11 15 per cento. Anche Spltella ha dichiarato che 11 gruppo di Emilio Colombo ha riportato oltre 11 cinque per cento del voti. E' difficile in effetti trarre dal risultati regionali percentuali precise a livello nazionale. La consistenza delle correnti si saprà solo al congresso. Se l dati fomiti dall'Agenzia Italia si dovessero confermare a line febbraio si dovrebbe constatare un leggero calo, oltre che del gruppo Andreotti. anche di quello del presidente del partito Piccoli, che, due anni fa. poteva contare sul 15 per cento Un Incremento registrerebbe Invece, oltre che 11 gruppo De Mita, anche la corrente di Pantani che. all'ultimo congresso, aveva 11 5.6 per cento del voti. Un primo commento sul risultati delle assemblee di sabato e domenica scorsa è (-tato quello del responsabile organizzativo della de Cabra*, per 11 quale 11 conserto che' lia avuto De Mita non costituisce una sorpresa, r. I. •

Persone citate: Cabra, De Mila, De Mita, Donat Oattln, Evangelisti, Mazzetta, Pantani, Zaccagnini-dc

Luoghi citati: Roma