E l'Iraq sollecita le armi italiane

E l'Iraq sollecita le armi italiane E l'Iraq sollecita le armi italiane ROMA — All'aeroporto di Campino e. In serata, a Villa Madama. Craxi e 11 vice primo ministro dell'Iraq. Taha Yasslm Ramadham. numero due Iracheno, hanno affrontato I complessi nodi della crisi mediorientale, con riferimento alla situazione nel Oolfo Persico e In Libano. Ma al centro del colloqui di Ramadham, In Italia per tre giorni accompagnato da una folta delegazione economica guidata dal ministro del Commercio con l'estero Hassan All, figura anche un problema particolarmente complesso e dal risvolti delicati: la fornitura, da parte del gruppo Agusta, di cinque elicotteri «Ab-212-, con armamento Oto Melara, bloccata dal settembre '80, a causa dell'atteggiamento equidistante assunto dall'Italia nel conflitto Iran-Iraq. Una scelta, quella di sospendere In linea generale le forniture militari al Paesi bel llgerantl. che ha consentito In .questo caso al governo Italiano di tenere aperti buoni canali con Baghdad e Teheran La vendita di macchine belliche all'Iraq * stata di fatto sospesa dall'autunno del 1080 e la stessa sorte * toccata agli Iraniani che avevano firmato un contratto per l'acquisto di undici elicotteri •Chlnookdell'Agusta per trasporto di truppe. Ramadham * venuto Ieri a Roma a chiedere via Ubera al nostro governo per la cessione del cinque velivoli che servono ad equipaggiare quattro fregate della classe «Lupo già consegnate alla marina Irachena. Un'Intesa non * da escludere del tutto, ma vi sono alcuni validi motivi per ritenere difficile che si possa arrivare presto ad un accordo. La posizione di equidistanza tenuta finora con successo dall'Italia, con 11 nulla osta per la commessa militare all'Iraq, verrebbe Infatti Infranta. Con 11 rischio di ritorsioni da parte dell'Iran, con 11 quale oltretutto 11 presidente dell'Irl Prodi ha appena riaperto àmpie contrattazioni. I colloqui fra Craxi e Ramadham. Iniziati nella tarda mattinata nella sala di rappresentanza dell'aeroporto di Clamptno. sono ripresi nel tardo pomeriggio a Villa Madama, dapprima In forma ristretta, poi allargati alle due delegazioni. Successivamente. 11 presidente del Consiglio ha offerto un pranzo ufficiale In onore del vice primo ministro Iracheno. Le condizioni per l'eventuale Intesa verranno comunque rldlscusse in una riunione mista ttalo-lrachena, presieduta dal ministri Capila e Hassan All. In programma oggi e durante la quale sarà firmato, tra 1 due Paesi, un protocollo finanziarlo . g. f e.

Persone citate: Craxi, Hassan All, Hassan All.