«Mangiavo poco ma ero felice»

«Mangiavo poto ma ero Mite» Anticipazioni da un libro di Cernenko che uscirà a Londra «Mangiavo poto ma ero Mite» Il nuovo segretario del pcus rievoca la sua infanzia povera e traccia un. programma NOSTRO SERVIZIO LONDRA — Nella prelazione alle sue Opere scelte che saranno pubblicate In inglese dalla Pergamon Press il 5 marzo prossimo. Konstantln Cernenko si dice favorevole al dialogo con l'Occidente, ma tiene anche a precisare che dipende solo dagli Stati Uniti se i prossimi anni saranno di cooperazione o di confronto fra le due superix>lenze In un estratto uscito domenica scorsa sul Sunday Times di Londra. Cernenko fornisce anche qualche elemento sulla sua infanzia, della quale si sa pochissimo. •Sono nato In una grande e povera famiglia di contadini nella regione di Krasnojarsk. in Siberia, nel 1911 — scrive —. Lasciai mia madre che ero ancora ragazzo. A 12 anni lavoravo da un padrone ricco per guadagnarmi la vita. Il nuovo modello di vita sovietico era appena stato Instaurato, ne senili la brezza rinfrescante quando entrai nella Lega del giovani comunisti. Era 11 1936. Studiavamo e lavoravamo contemporaneamente Mangiavamo poco ed eravamo mal vestiti, ma II sogno di un radioso avvenire per tutti ci affascinava e ci rendeva felici ». E continua: .DI fronte alla minaccia lmi>erlallsta. mi offrii volontario nel corpo della guardie di frontiera. Dopo un po' la mia domanda fu accettata. Entrai nel partito comunista nel 1931. durante II servizio militare In quel corpo: presto venni eletto segretario del partito. L'attacco della Qermanla nazista contro il mio Paese sopravvenne quando ero segretario del Comitato del partito a Krasnojarsk. MI offrii immediatamente volontario per 11 fronte, ma tutte le mie domande vennero respinte». Dopo Stalingrado, le autorità pensarono già alla ricostruzione del Paese. «Venni Inviato a seguire corsi di formazione per funzionari del partito sotto la guida del Comitato Centrale — scrive Cernenko —, Più tardi, divenni segretario del Comitato regionale del partito a Penza (nella Federazione russa). . Comitatsi «U Manie» e per rltaha «U Sua»*» Mosca. Konstantin Cernenko, a destra, in una foto del 1979 con Brernev. di cui era il delfino

Persone citate: Cernenko, Konstantin Cernenko

Luoghi citati: Londra, Mosca, Penza, Siberia, Stalingrado, Stati Uniti