Offensiva contro la droga 42 arresti in tutt'ltalia

Offensiva contro la droga 42 arresti in tutt'ltalia Traffico con gli Usa, l'operazione coordinata da Verona Offensiva contro la droga 42 arresti in tutt'ltalia VERONA — La polizia di Verona, in collaborazione con Scotland Yard, con la Drug Yard, con la Drug Enforcement Admlntstration (l'organizzazione statunitense per la lotta agli stupefacenti) e con le questure di alcune città Italiane, ha compiuto una vasta operazione contro un'organizzazione di presùnti trafficanti di cocaina ed eroina, che avrebbe rifornito l'Italia e In particolare 11 Veneto. Durante l'operazione, illustrata Ieri in una conferenza stampa dal questore di Verona, dott. Francesco La Torre, sono state arrestate 42 persone, sequestrati oltre sei chilogrammi di stupefacenti ed è stato recuperato oltre un miliardo di lire In banconote. Ha detto 11 questore: -Pensiamo di aver interrotto uno dei più importanti canali di rifornimento di cocaina dall'estero: Tra gli arrestati. Pietro Bologna. 30 anni, originarlo di Capaci (Palermo) residente a Verona (ma moglie e figli sono negli Usa) viene ritenuto il presunto responsabile dell'organizzazione per 1 collegamenti tra Italia. Inghilterra e Florida. Dopo l'arresto di Bologna la squadra mobile di Verona, diretta dal dott Vittorio Vasques. è risalita a due cittadini colombiani. Jose Franco Ortlz. 37 anni, di Medellln. e Rlcardo Zea Guerra. 48 anni, di Tolima. e a un giamaicano. Ollbert Morgan. 30 anni. I primi due sono stati arrestati a Londra da Scotland Yard, mentre quest'ultimo e stato arrestato a Verona. Secondo le ricostruzioni degli Investigatori, le sostanze stupefacenti e In partlcolar modo la cocaina, partivano dalla Florida e. dopo aver fatto scalo a Londra, arrivavano a Verona dove venivano smistate: mentre una parte era destinata al mercato locale, notevoli quantità andavano a rifornire gli spacciatori di altre città dellltalla settentrionale. L'organizzazione — secondo quanto ha riferito il questore di Verona — era f ormata anche da elementi della camorra afllliatl alla Nuova famiglia e della mafia Italo-americana. I veronesi arrestati sono 19. lAnsa)

Persone citate: Francesco La Torre, Jose Franco Ortlz, Vittorio Vasques