Israele, la destra è per l'intervento di Giorgio Romano

Israele, la destra è per l'intervento Il governo smentisce il funzionario che aveva parlato di invio di truppe Israele, la destra è per l'intervento NOSTRO SERVIZIO TEL AVIV — La situazione nel Libano è talmente esplosiva e aiiefta ad ogni possibile sviluppo che tutti gli altri problemi, anche urgenti (quelli economici e quelli dei territori occupati), sembrano passare in second'ordine a Gerusalemme. Pur nelle diverse valutazioni, la decisione di Reagan di richiamare 1 marines è stata accolta con pessimismo e nuova ansia provocano le notizie trasmesse dalla rappresentanza israeliana a Beirut (ridotta all'essenziale) la quale ha informato tra l'altro che l'OIp avrebbe aperto un ufficio nella capitale e che le diserzioni in seno all'esercito libanese avrebbero raggiunto il 20 per cento del suol componenti. Il leader laborlsta Shlmnn Peres ha sottolineato 1 nuovi pericoli per Israele e per le sue forze armate, le quali possono essere costrette ad affrontare -nuoci problemi strategici- data la probabilità che 11 Libano diventi uno degli Stati del confronto, dominato dagli estremisti musulmani e sul quale la Siria eserciterebbe un controllo diretto: -Era chiaro fin dal principio che Israele non avrebbe tratto nessun ro.nfo.pplo dalla permanenta nel Libano. Adesso il governo deve smettere di parlare e cominciare ad agire per le vacuaelonc. L'ex ministro della Difesa. Sharon, invece, in due interventi molto pesanti ha sostenuto che •(/ deterioramento della situatione a Beirut avrebbe potuto essere evitato se gli americani ci avessero dato ascolto.. E un altro -falco-, l'ex capo di stato maggiore dell'esercito, generale Rafael Eytan. ha appoggiato la tesi di una spartizione del Libano e di un'occupazione permanente di Israele fino al fiume Awall per la difesa del la Oalllea (dove Ieri sono ca dutl tre razzi katiuscia su Metulla e altri centri) e per la sicurezza di Israele. 11 governo continua a tace re. Ieri II ministero degli Esteri è intervenuto solo per •smentire cafeporicamenfequanto uno del suol più alti funzionari, David Klmche, aveva dichiarato a Melbour ne: che Israele poteva essere costretto ad Inviare di nuovo le sue truppe a Beirut se cadrà 11 governo del presidente Amln Oemayel. Giorgio Romano

Persone citate: David Klmche, Peres, Rafael Eytan, Reagan