Venezia «viaggia» in cerca di turisti

Venezia «viaggia» in cerca di turisti La Serenissima stanzia 2 miliardi per partecipare al «mercato delle vacanze» Venezia «viaggia» in cerca di turisti DAL NOSTRO CORRISPONDENTE VENEZIA — In questi giorni fiere e snlonl del turismo fioriscono in tutta Europa: t quel ■ i'. r- •.■<:.' ii deffe naca nocche delinea la fisionomia della prossima stagione estiva Anversa. Parigi. Milano. Amburgo. Vienna. Lione. Grenoble. Berlino: qui sono In corbq o stanno per aprirsi maniirstazlonl Intemazionali legate appunto agli aspetti tee .sud ed economici del turiamo. In ognuna di queste tuta i-ono presenti Venezia e il Veneto: un'assenza sarebbe sintomo preoccupante. 1 concorrenti — e sono tanti — non mancherebbero di approlittarne. Naturalmente essere presenti non basta: e necessario liortare un'Immagine efficiente, continuamente rinnovata. Per far fronte a un'esigenza del genere, l'assessorato al Turismo della Regione Veneto ha elaborato un programma di attività promozionali per 11 1984 che e stato approvato Ieri dal consiglio. Il finanziamento complessivo e notevole: due miliardi e cento milioni di lire per presentare l'immagine del Veneto In tutto il mondo con lo splendore che merita. Il programma e stato definivo •detta^ti^tp^iia ^J^ul^j-, le- dall'assessore regionale al Turismo. Carlo Delalnl. Il quale ha anche precisato che esso verrà attuato per la prima volta alle dirette dipendenze della giunta e del dipartimento turismo della Regione, di recente Istituito. Il 1984 — ha detto Delalnl — dovrebbe essere di ragionafo offirnfsmo. per la prima regione turistica d'I¬ • un anno talia, che registra 50 milioni di presenze annue, costituite per 11 40 per cento da stranieri, e un volume d'affari che noli 82 ha superato 1 3400 miliardi. L'attuazione del programma comporterà una spiccata coopcrazione fra ente pubblico e privato. perchè la Regione intende qualificarsi come punto di riferimento per gli operatori veneti, coordinando le associazioni e gli organismi locali, che avranno 11 compito di | commercializzare le proposte I turistiche. Un altro problema affroni tato dall'Assemblea regionale | veneta e stato quello delle i strutture ricettive: sarebbe | Inutile o. peggio, dannoso | presentare al mondo una visione ottimistica del servizi e dell'ospitalità, senza che ad essa corrisponda una realtà ben solida II secondo stanziamento deciso dal Consiglio regionale riguarda, infatti. 11 restauro, la ristrutturazione e la costruzione di alberghi, pensioni, ristoranti, ostelli, locande, campeggi e rifugi alpini. L'importo per 11 triennio 1984—1986 e stato fissato in 13 miliardi, con erogazioni In conto interessi e la facilitazione dell'accesso at mutui bancari. I contributi saranno concessi anche a imprenditori privati, ma verrà data priorità agli Interventi degli enti pubblici, delle associazioni por il turismo sociale e delle società a capitale prevalentemente pubblico e alle Iniziati- | ve da realizzare In località turisticamente rilevanti. Con ! questi provvedimenti — ha ! sottolineato Delalni — 1 Amministrazione regionale si ; mostra concretamente Intenclonata a sostenere e rllan- ; ciare qurlla che per 11 Veneto ] rappresenta una delle Indù strie fondamentali non solo sotto 1 aspetto del reddito, ma anche cL.1 punto di vista del- I occupazione. IGigi Bevilacqua

Persone citate: Bevilacqua, Carlo Delalnl