Torino sfrutta San Mauro? La polemica non si spegne

Torino sfrutta San Mauro? La polemica non si spegne Scambio di accuse per gli alloggi del Consorzio Torino sfrutta San Mauro? La polemica non si spegne «Non è giusto utilizzare i nostri terreni — dicono alcuni — per creare abitazioni per altri» - La posizione di comunisti e socialisti Non sembra attenuarsi la polemica suscitala dalla decisione del Comune di San Mauro di uscire dal «CU» (Consorzio Intercomunale Torinese). Pel e nsl sono In gluma con 11 psdl, ma hanno volato In modo opposto (1 comunisti contro. I socialisti a lavoro della delibera) e sono ormai in aperto contrasto. Marco Pabris. assessore socialista, spiega 1 perche della scelta: .Nel primo insediamento di 150 alloggi il Comune di Torino riservò soltanto il 20% ai residenti a San Mauro. In altri Comuni della cintura la ripartizione fu invece del 50%. Non solo: il nostro piano regolatore prevede un'attissima percentuale di edilizia popolare, ma abbiamo sempre garantito servizi e verde pubblico adeguati.. Proprio 1 150 alloggi costruiti da) CU avrebbero Invece messo a nudo .carenze, difficoltà e contraddizioni., tanto che la zona si e trasformata praticamente in un ghetto. Francesco Roccazzella, vicepresidente del cu. ricorda Invece che .San Mauro non i neppure compreso nel programma dt intervento della legge « predisposto dal consorzio per costruire 1400 alloggi destinati a sfrattati. gioixtnt coppie ed handicappati.. Contesta quanto ha detto il consigliere de Antonio Ciurlo nel giorni scorsi sulla ripartizione- degli alloggi: -Ai cittadini di San Mauro sono andati 42 alloggi su 150 e. se il Comune di Torino ha la maggioranza in assemblea generale, la cintura è rappresentata nel comitato direttivo da 11 membri su 16; quindi /tanno ampie possibilità di far valere le proprie ragioni.. Cherio. a sua volta, accusa Il pel di non essere abbastanza vicino al problemi di San Mauro: .Tre consiglieri (Buemi. Oarberoglio e Socco), sono funzionari di partito che privilegiano gli interessi politici rispetto alle necessità locali.. E precisa -per aitare strumentalizzazioni., che 1 5 mila vani dt edilizia popolare realizzali negli ultimi anni sono slati realizzati su plani di zona .predisposti dalla precedente giunta di centrosinistra, ed è stala proprio l'attuale giunta di sinistra -a ridurre le arce previste..

Persone citate: Antonio Ciurlo, Buemi, Cherio, Francesco Roccazzella, Socco

Luoghi citati: Comune Di San Mauro, Comune Di Torino, San Mauro, Torino