Approvati a Rivoli nuovi insediamenti

Approvati a Rivoli nuovi insediamenti Per aziende, a Sud-Est di Cascine Vica Approvati a Rivoli nuovi insediamenti Modificalo il Pip: ira i corsi Francia c Allamano te imprese potranno realizzare capannoni Nella zona sud-est di Cascine Vica. tra corso Francia e corso Allamano, potranno sorgere nuove aziende. Lo ha deciso a maggioranza II Consiglio comunale di Rivoli modificando il piano degli insediamenti produttivi (Pip) e stabilendo che le imprese già In possesso di un terreno nella zona Industriale potranno realizzare nuovi capannoni. • Con la crisi che grava sul nostro Comune — ha detto l'assessore all'urbanistica Maria Vcrnctto — è doveroso favorire gli Imprenditori che ancora si sentono di investire denaro. Questo Pip Ita avuto una storia travagliata, ma i dagli Anni SO che t plani regolatori della città prevedono aree Industriali lungo corso Minutano-. Negli anni scorsi, per questo piano, fu costituito un consorzio formato da Comune, Unione industriale. Finplcmonte. dna e Imprenditori, che doveva preparare un progetto particolareggiato degli insediamenti. Con il passare degli anni pero, e con il sopraggiungere della crisi economica, eli obiettivi si sono molto ristretti: l'area é stala ridotta da 600 mila a 452 mila metri quadrali e l'amministrazione comunale ha accolto la politica di tutela del suolo agricolo. • l'er questo motivo — ha spiegalo Vcrnctto — abbiamo aumentato la potenzialità insrdidflra delle aree elevandola dot 30 al SO per cento dell'area fondiaria e passando da 80 a 140 mila metri quadrati di superficie edificabilc'. La democrazia cristiana si e schierala contro la variante al plano. .La maggioranza di sinistra — hanno dichiarato 1 consiglieri de Antonio Santa e Domenico Tavolada — continuo ad alimentare illusioni nelle aziende senza proporre strumenti concreti per agevolarle. Questa modifica del piano si limita a permettere qualche ampliamento ma e inadatta a programmare la rilocallzzazione industriale della zona. Inoltre ci chiediamo se ha senso impiegare aree libere produttive per l'agricoltura anziché utilizzare I molti contenitori ruoti rappresentati da capannoni abbandonati e fabbriche fallite esistenti sul territorio..

Persone citate: Allamano, Antonio Santa, Domenico Tavolada

Luoghi citati: Francia, Rivoli, Sud-est Di Cascine Vica