Riesumato a 3 anni dalla morte perché l'Inail chiede l'autopsia

Riesumato a 3 anni dalia morte perché l'Inail chiede l'autopsia La richiesta è giunta per telefono dalla pretura di Ciriè al figlio Riesumato a 3 anni dalia morte perché l'Inail chiede l'autopsia L'ente assicurativo vuole accertarsi di aver dato la pensione legittimamente • L'uomo mori per silicosi e asbesto*. -1 famigliari: «E' tutto documentato negli ospedali, non diamo l'assenso» I -a notizia lascia di stucco: ■ distanza di tre anni dalla' morte viene riesumalo un cadavere su richiesta dell'Inali, ni tratta di Antonio Rubat Ciagnus. morto nell'aprile '81 all'eia di 66 anni. Il figlio Mauro. 35 anni, titolare di un'impresa artigiana (lavori idraulici) con undici dipendenti, a Lelnl, non riesce a comprendere I motivi che possono giustificare questo macabro rituale. .Ho rfeeputo una telefonata una ventina di giorni fa dalla pretura di Ctrtè. MI hanno chiesto dove e seppellito mio padre. MI hanno poi spiegato che c'era una richiesta di rietumozione e autopsia da parte dell'Inali e che mi avrebbero precisalo la data-. Antonio Rubai Ciagnus, spiega II figlio, aveva lavoralo in diverse aziende, prima a Torino e poi a Cirio, dove, a contatto con sostanze nocive, aveva contralto l'asbesto.-.! e la silicosi. Nel '70 era andato In pensione, nel TI era stala accettala la domanda di Invalidità, e la silicosi era siala riconosciuta malattia professionale. Quest'ultima pcnslo- ne gli era arrivata nel marzo '61. Dopo la morte, destinataria dell'assegno, con cifra dimezzala, è diventala la moglie, Fernanda Slmonclll. 68 anni. Mauro Rubai Ciagnus * visibilmente scorso: «Con luffe le Visite che gli hanno fatto e la documentazione in possesso degli ospedali dot» e stato ricoverato e dove è morto, non è possibile che sia necessaria una riesumaeione. E poi. a tre anni dalla morte, cosa possono ancora trovare? Non darò il mio contento'. A Ciri* spiegano che questo non è un caso eccezionale e fa parie dell'ordinarla amministrazione delle preture. Nell'ultimo anno a Cirio sarebbe accaduto almeno due o tre volte e generalmente su richiesta dell'Inali per stabilire Il nesso di causalità tra decesso e malattia professionale. Esiste. Infatti, una legge •.he dice: -In caso di morte in conseguenza ad infortunio, tu ittanza motivata dell'istituto assicuratore il pretore, ove ri' tenga fondata la domanda, dispone che sia praticata l'autopsia con la maggiore tempestività-. * Oltre 200 proiettili per Mab. 2 Sten e un chilo di tritolo sono slati trovati nella sol iuta della rasa che Salvatore Lo Faro, 34 unni, ha acquistalo da poro a San Oralo dt Ivrea. 81 tratta di residuati brillìi, che sono stati recuperati dagli agenti del commissariato e da un artificiere * 1 carabinieri di Belnasco hanno arrestato un presunto topo d'alloggio. Olovannl Contorno, 21 anni, via Oatibaldl 13. Belnasro. Lo hanno sorpreso In un appartamento, di via Puccini 3/C a Fornaci gli stessi inquilini, la famiglia Volo che slava rientrando dal weekend. Il Contorno ha tentato la fuga gettandosi dal balcone dell'alloggio al primo plano dello stabile. A bloccarlo nel giardino della casa alcuni parenti della famiglia Volo. | Mnuro Kuli.il Ciagnus

Persone citate: Antonio Rubai Ciagnus, Antonio Rubat Ciagnus, Ciri, Fernanda Slmonclll, Mauro Rubai, Salvatore Lo Faro

Luoghi citati: Ciriè, Ivrea, Torino