Tensione tra i sindacati per sciopero a Genova

Oltre 300 industrie si fermano a Milano Manifestazioni e cortei in numerose città Tensione tra i sindacati per sciopero a Genova GENOVA — Tensione anche a Genova nel rapporti fra le tre confederazioni sindacali. La Camera del lavoro ha diffuso un comunicato relativo all'annunciato sciopero generale del capoluogo ligure, nel quale riconferma l'Intenzione di voler portare avanti un'iniziativa quale arisposta del movimento sindacale unitario all'Immobilismo del governo, all'inadeguatezza delle proposte dell'Ir! e delle Partedpacioni Statali, al disegno di ridimensionamento drastico della base produttiva ed occupazionale delia (Ut.: e della regione, reso ancora più evidente dalle proposte del tutto Inadeguate presentate nel giorni scorsi dal ministro del Lavoro». Dopo avere ricordato l'accordo di massima esistente Ira Ce II. Cist e ITU per effettuare lo sciopero generale tra il 13 e II 17 febbraio, la Cgll chiede la riunione del comitato direttivo della federazione unitaria. Invitando, inoltre, tutto II sindacato a far prevalere il senso di responsabilità pur riconfermando la validità del ricorso ad uno sciopero. Cisl e UH liguri hanno giudicalo «Inopportuno» Il comunicato della Cgll. r. r la Cisl la derisione di una Iniziativa di lotta potrà essere assunta solo se entro II 13 febbraio non sarà stata avviata una trattativa di merito sui problemi della regione. Per la UH è Indispensabile, prima di ricorrere allo sciopero, convocare un direttivo unitario (peraltro già previsto e poi • saltato»)

Luoghi citati: Genova