Laser e robotica, un matrimonio riuscito

Laser e robotica, un matrimonio riuscito Un po' di fantascienza nei dispositivi per tagliare, forare e saldare materiali diversi Laser e robotica, un matrimonio riuscito I) laser di potenza C02 è giustamente considerato uno degli utensili dal futuro più promettente per tagliare, forare, saldare I materiali più diversi, per eseguire trattamenti termici in condizioni fino a ieri impensabili. Perché questa tecnologia sia però Industrialmente utilizzata, occorre che essa venga supportata da una struttura di macchina semplice, sicura ed in grado di esaltare le caratteristiche di intrinseca flessibilità. • Prltna Progetti- ha realizzato la prima e a tutt'oggl unica esperienza di matrimonio tra Il laser di potenza e la robotica avanzata. 'Zac. cosi e chiamato, è stato Inizialmente concepito per tagliare materiali plastici sottili e In diversi esemplari soddisfa da tempo le esigenze del suoi utilizzatori: più di recente t stato messo In grado di tagliare parti In lamiera per carrozzeria d'automobile. Zar trasporta un fascio laser focalizzato e lo orienta angolarmente: In ciò sta la sua assoluta novità: con cinque assi di movimento, programmato per apprendimento come un qualunque robot, segue qualsiasi traiettoria nello spazio. La pirrola serie, i prototipi, le personalizzazioni delle grandi serie e I rlrambl sono camp! di applicazione In cui la versatilità del robot laser apre nuovi orizzonti. La qualità del bordo tagliato e assicurata da un sistema automatico che -sente- la posizione del pezzo da tagliare e modtllra In temi>o reale 11 comportamento del robot Nel Paese del carrozzieri si può ben Immaginare quanti possano essere Interessati Certo e però che. mentre fino a Ieri 1 propugnatoti dell' Introduzione delle nuove tecnologie non avevano molti argomenti da opporre allo scetticismo e alla prudenza di chi tutti 1 giorni vive I problemi della produzione, oggi, e da più parti, si assiste alla nascila di sistemi che utilizzano 11 laser di potenza come vero strumento industriale.