Camionisti presidiano le strade

Camionisti presidiano le strade E' cominciata una settimana piena di agitazioni sindacali Camionisti presidiano le strade Adesione elevata alla fermata degli autotrasportatori • Riunione in prefettura • Disagio ai mercati generali • Timori per i rifornimenti di benzina e il riscaldamento delle case Settimana densa di agitazioni sindacali. Bi e aperta ieri con lo sciopero degli autotrasportatoti ((ermi (Ino a sabato) e del vigili urbani (tre ore per turno) che. nel pomeriggio, hanno inscenato una dimostrazione in piazza del Municipio, durante il Consiglio Comunale. Oggi tono previste una protesta a sostegno dell'occupazione nel 39 Comuni della bassa Val Busa e un'assemblea, nell'aula magna delle Molinette. degli operatori sanitari dell'Usi 1-23. Domani incrociano le braccia i dipendenti statali, in lotta per uno strascico del contratto, e del Monopollo, che non rifornirà più I tabaccai. Venerdi si (crmeranno nuovamente I vigili. l:i prima giornata dello sciopero nazionale del trasiiorto su gomma, grandi Imprese e padroncini, ha avuto una adesione assai elevata in Piemonte. -Le attende del nostro settore — afferma Oiuseppe Oamboni a nome del comitato che coordina, in provincia, l'attività delle maggiori associazioni di categoria (Anita. Fai. Più. Anca) — c/h fri fruiscono in regione il 93 per cento delle merci, contro una media nazionale drll'13-. Oamboni segna su una carlina lutti i blocchi formati dai camion e annota le novità sull'andamento dello sciopero, comunicategli dal vari responsabili provinciali, che lui Informa sugli sviluppi della trattativa In sede romana •CI tono — spiega — una ventina di presidi lungo tangenziale e autostrade e intorno al principali stabilimenti. Ad esemplo: alla rotonda di corso Giulio Cesare, alla Falcherà, verso Bruere per bloccare la strada del Frijus, intorno alta Fiat'. Dal caselli autostradali giunge la conferma di un traffico pesante molto ridotto, tranne che sulla Tonno Savona. Oamboni aggiunge soddisfatto: «Va tuffo bene. /Ino ad ora nessun incidente. I servigi essenziali. combustibile e viveri per ospedali, scuole e via dicendo, sono garantiti'. Nel pomeriggio vi è stata una riunione in prefettura per concordare un comportamento comune e esaminare 11 problema I primi risvolti negativi dello sciopero si sono registrati gin ieri mattina al Mercati Oenerali. a causa della minore quantità di merce affluita, con un aumento dei prezzi all'ingrosso della verdura proveniente dal Meridione. Molto pessimismo anche per quanto riguarda li rifornimento di carburante. Dice Vincenzo Pino, responsabile dell'Uglca. aderente all'Ascoili: «Lo «corsa settimana le società petrolifere /tanno raccomandato ai gestori dt riempire i serbatoi. Ma la situazione sarà normale soltanto per un palo di giorni, poi le pompe cominceranno a rimanere a secco-. VALLE BUSA — Bi ferma, questa mattina, la Bassa Valle Busa In difesa dell'occupazione. Le organizzazioni sindacali hanno organizzato una manifestazione che prenderà il via alle 9 da Chiusa 8an Michele con un corteo che raggiungerà il cinema -Doria- di Condove. L'insegnamento della religione Lo Ull-scuola, In un comunicato, a proposito dell'Insegnamento di religione In vi sta della revisione del Concordato, sostiene «fa necessità di abrogare tutti i privilegi riconosciuti alla Chiesa cattolica e l'esigenza di realizzare una ugaglianza di di ritti fra credenti e non credenti'. Prosegue: .E' estremamen te allarmante che quasi contestualmente all'approvazione del muoio Concordare da parte del Parlamento, una commissione ministeriale abbia approvato I nuovi programmi delle elementari che prevedono l'insegnamento obbligatorio

Persone citate: Busa, Timori, Vincenzo Pino

Luoghi citati: Condove, Piemonte, Savona