Trasporto merci: blocchi stradali

Trasporto merci: blocchi stradali Trasporto merci: blocchi stradali e e , e e ROMA — Oravi disagi, blocchi stradali e manifestazioni di protesta hanno caratterizzato In tutta Italia II primo giorno di sciopero dell'autotrasporta BOLOGNA — Totale, secondo !e organizzazioni che l'hanno Indetto, Il fermo In Emilia-Romagna. In una conferenza stampa tenuta Ieri, I rappresentanti della categoria, oltre a ribadire le ragioni che hanno portato all'agitazione, hanno reso noto di aver costruito In tutta la regione apposite commissioni per valutare la concessione di autorizzazioni al trasporto di merci particolarmente deperibili o destinate ad attività Indispensabili oltre alle eccezioni già stabilite fin dall'inizio del fermo. VENEZIA — Sono circa 50 mila gli autotrasportatori operanti nel Veneto che hanno aderito al fermo nazionale Indetto dalla Flta-Cna. Allo sciopero hanno partecipato oltre il 90 per cento del lavoratori Interessati, che hanno realizzato assemblee volanti nel pressi del caselli autostradali per sollecitare l'adesione all'iniziativa. Nella zona Industriale di Porto Marghera, Inoltre, I trasportatori si sono riuniti nel pressi del cancelli delle fabbriche. A Mestre, Invece, si è svolta un'assemblea del comitato d'Intesa, composto dall'Anita, Fai Fila. Ancs-Fita, per discutere 1 problemi della categoria. TRIESTE — Nella regione vi sono 2500 Imprese che operano nel settore con diecimila addetti. Al cancelli autostradali di Palmanova e di Basaldella, in particolare, alcuni aderenti alla categoria hanno fermato quei colleglli che non si erano astenuti dal lavoro. Oggi gli autotrasportatorl sfileranno con I loro autoarticolati per le vie di Udine. Nel Pordenonese si sono avuti due picchettaggi nel confronti degli autotreni In transito lungo la circonvallazione Nord, vicino alla dogana, e a lontanai rede] a. A Gorizia molti autotreni sono rimasti fermi al valico I internazionale di Sant'Andrea. Per oggi sono stati annunciati blocchi stradali A Trieste I sindacati provincla) li hanno Indetto, sempre per oggi, una conferenza stampa durante la quale verranno annunciate le azioni di protesta. In porto l'attività e regolare ma la prosecuzione dello sciopero potrebbe paralizzare lo smistamento delle merci ' FIRENZE — In Toscana numerosi I blocchi stradali che hanno creato difficoltà agli automobilisti e al traffico In generale, specialmente agli ingressi ed alle uscite delle autostrade. Decine di autocarri hanno bloccato ad Altopasclo, grosso svincolo industriale al margini della Firenze-Mare, la rotonda spartitraffico. Altri blocchi si sono verificati In prossimità della superstrada FirenzeSiena, nel pressi di Pogglbonsi, sull'Aureli», vicino a Livorno e In diversi punti dell'Amacelo.

Persone citate: Aureli, Basaldella, Fita