A Milano la mafia ha truffato la Cee Nei guai anche un direttore di banca

A Milane la mafia ha truffate la Cee Nei guai anche un direttore di banca Otto mandati di cattura (a persone già detenute) e sci di comparizione A Milane la mafia ha truffate la Cee Nei guai anche un direttore di banca Importato latte per uso zootecnico con i contributi comunitari, lo si rivendeva come latte per alimentazione MILANO — C'ora anche una truffa al danni della Comunità Europea nell'attività della mafia a Milano. Nell'ambito dell'inchiesta sulle attività delle organizzazioni mafiose sono stati ini ut ti emessi otto nuovi riandati di cattura per trulle, ed estorsione riguardanti appunto le frodi alla Cee nonché 1 melodi di compravendita Al nuovi mandati di cattura non ha fatto seguito alcun arresto polche- I destinatari sono già lutti In carcere, accusali di associazione por delinquere di slampo mafioso. SI traila di Antonio Virgilio e Luigi Monti, noti Imprenditori milanesi (li primo era proprietario dell'Hotel Plnrni: Ugo Mr ri elio, detto .Tanlno». considerato un grosso personaggio della mafia, arrestato nell'82 dopo 17 anni di latitanza: Leopoldo Ernesto Agosto- ni, commercialista, appena uscito assolto da un processo per tentata estorsione al danni di Virgilio; Giuseppe Bono, legalo a .Cosa nostra.; Nicola Capuano, detenuto a Roma; Vittorio Mangano, condannato nel processo al clan Spai ola: Silvio Bonetti, già presidente della società di aerotaxi «Ala.. A questi nomi si aggiungono sei mandati di comparizione per personaggi nuovi dell'' chiesta. Il più noto e Antonio Vecchioni, direttore della Banca nasini, che dovrebbe essere sentito per un atto di compravendita immobiliare; durante la trattativa avrebbe esibito assegni circolari che pero non erano mal stati realmente emessi. Un modo di fare abbastanza usuale su compravendite immobiliari di un certo tipo, almeno stando a quello che aveva raccontato Agostonl durante 11 suo interrogatorio al processo. Kd e stato lui stesso a fare per la prima volta pubblicamente II nome di Angelo Guido Terruzzi—uno del più grossi finanzieri italiani — come socio In affari di Antonio Virgilio. .Affacciai rapporti di affari con Virgilio e Terruezt nel 1974 — aveva dichiarato In sostanza Il commercialista — che insieme lavoravano nel campo Immobiliare, lo dovevo aiutarli nell'ciHtare gli oneri fiscali.. Questo al processo: negli interrogatori In Istruttoria avrebbe parlato mollo più estesamente del rapporti tra 11 finanziere e U presunto mafioso. Adesso Terrazzi ha ricevuto una comunicazione giudiziaria: il reato Ipotizzato dovrebbe essere la truffa, sembra in relazione alle sue attività con Virgilio e Agosioni. Dalla mole degli Incartamenti emerge anche il nome di Francesco Pazienza, che potrebbe avere avuto rapporti d'affari con qualcuno degli Inquisiti. Per quanto riguarda la Irode alla Cee. essa si svolgeva Importando da vari Paesi (in particolare Olanda e Oermanla) grossi quantitativi di latte In polvere per uso zootecnico, die veniva po' rivenduto In Italia come latte per aumentazione. CI6 non provocava nessuna differenza dal punto di vista sanitario, ma •permetteva di intascare U contributo che la Cee stabilisce per lo .«rtluppo del patrimonio zootecnico'. Le frodi avvenivano attraverso quattro società (Maprlal, Prodalit. Stacoc Cltam) tutte con sede In via Larga 13 a Milano. Susanna Marzolla Nel Casertano Operazione anticamorra 34 arresti NAPOLI — Un'operazione contro la malavita organizzata è stata compiuta dal carabinieri nell'area casertana, quella ove operano i clan legati al boss del traffico internazionale di sostanze stupefacenti Antonio Bardellino, arrestato In Spagna dopo b anni di latitanza e poi rilasciato dalla magistratura iberica dietro pagamento di una cauzione. I suoi uomini colpiti da ordini di cattura emessi dalla magistratura casertana sono 118. Sono stati impiegati circa 600 uomini per la re ali esazione della vasta operazione, nel corso della quale sono stati effettuali anche sequestri di armi e munizioni. Nello schieramento della malavita organizzata della Campania. Antonio Bardellino e uno del personaggi di «prestigio, che hanno dato vita ali» cosiddetta .Nuova famiglia», la coalizione di cosche in lotta contro la .Nuova camorra organuvzala. di Raffaele Cutolo.