Diplomatico indiano assassinato dagli indipendentisti del Kashmir

Diplomatico indiano assassinato dagli indipendentisti del Kashmir Il cadavere ritrovato vicino a Birmingham -1 killer sono filopakistani Diplomatico indiano assassinato dagli indipendentisti del Kashmir DAL NOSTRO CORRISPONOENTE LONDRA — Un gruppo finora sconosciuto di indipendentisti del Kashmir (smembrato tra India e Pakistan) ha rivendicato riesecuzione» di un diplomatico Indiano misteriosamente scomparso venerdì sera da Birmingham. Il corpo della vittima di quest'atto terroristico. Ravlndra Mimi re. di -18 anni, è stato ritrovalo all'alba di Ieri vicino a una tallona, a poche decine di chilometri da Birmingham. La polizia, alla quale collabora il nucleo antiterroristico di Scollami Yard, sembra non over traiin valide Indicazioni dalle scarse testimonianze degli abiliti iti della zona. E gli invcsllgniorl stanno Interrogando una ventina di persone originarle del Kashmir, abitanti nella regione e conosciuti per le loro simpatie tndlpendentisilche t fllopakls lane Il compito della polizia sembra comumiue piuttosto arduo. Prima di queste ultime 48 ore nessuno in Inghilterra aveva mal sentilo nominare questa -Kushmir liberallon armu- che ;ia rivendicalo il rapimento de] diplomatico Indiano, in (ambio del loro ostaggio, gli autori del sequestro avevano richiesto a New Delhi, in in; messaggio fatto pervenire all'agenzia di slampa /fruirvi, la liberazione di selle Indipendentisti detenuti dalle autorità indiane e un riscatto di un milione di sterline (due miliardi e 600 milioni di lire). L'ultimatum spirava dopo 24 ore e al prigioniero non e stala concessa alcuna proroga. Al mancalo accoglimento delle loro richieste ha fatto riscontro nella notte fra domenica e lunedi l'Inesorabile ritrovamento del cadavere del diplomatico, addetto all'alto commissarialo di New Delhi a L'India teme un attacco del Pakistan nel Kashmir LONDRA — RaJU Gandhi, figlio del premier Indiano Indirà Gandhi, ha detto di temere che II Pakistan attacchi l'India Invadendo II Kashmir. In un'Intervista al «Financial Times», Rajlv Gandhi, che é segretario generale del partito del Congresso, riferendosi alla situazione nel Kashmir controllato dall'India, ha tra l'altro accusato II governo regionale di Farne, Abdultah di appoggiare organizzazioni pro-pakistane. Birmingham, dove si concentrano vaste fasce della popolazione proveniente dalla penisola Indiana. Le attenzioni di Scotland Yard si sono concentrate subito sui membri e sui simpatizzanti di un gruppo che ha Invece esistenza pubblica In Orari Bretagna, Il .rionie di liberazione del Kashmir». Ma naturalmente g'1 esponenti di questo movimento, diretto da Zubalr Ansar!, negano qualunque coinvolgimento nell'azione terroristica, pur rivendicando una attiva campagna per l'Indipendenza della loro terra spanna fra Pakistan e India. Le radici di questa tragedia affondano Infatti nello smembramento del Kashmir al momento della sanguinosa suddivisione della penisola nel '47. alla fine della dominazione britannica. Per 11 possesso del Kashmir, originariamente annesso all'India malgrado la sua popolazione sia a prevalenza musulmana, I due Paesi hanno anzi combattuto due guerre. E l'ultima, suggellata sulla linea del cessate-ll-fuoco da un precario trattato, ha ratificato una spartizione che assegna I due terzi del territorio a New Delhi e II resto al Pakistan. Nessuno è soddisfatto, naturalmente di questo assetto. Né l'India, né tantomeno 11 Paklstnn, che rivendica la presenza di una folla maggioranza di musulmani nel territorio Indiano. E neppure I fautori di un Kashmir Indipendente. E' un esemplo non certo raro delle conseguenze cut conduce una spartizione politica basata su fattori artificiosi. Quanti sono in questo crogiuolo di popolazioni e di e'.nle gli originari del Kashmir trasferiti In Gran Bretagna? Difficile quantificarlo con precisione, ma di certo sono parecchie decine di migliala, fra 1 quali vengono reclutati naturalmente gli adepti della violenza più cieca In nome d'un remoto ideale, spesso Irrealizzabile. E appena la tensione fra 1 due Paesi lontani, fra India e Pakistan si é attizzata di nuovo sull'assetto del Kashmir, puntuale a Londra, a migliata di chilometri, è scattata l'astone di vendetta, deplorata a New Delhi da Indirà Gandhi e naturalmente stigmatizzata anche qui dalla signora Thatcher e dal ministro degli Interni unitali, che ha disposto un rafforzamento delle misure di sicurezza per stroncare 11 terrorismo, di qualsiasi marca. Paolo Pati-uno

Persone citate: Gandhi, Paolo Pati-uno, Thatcher