Caccia al tesoro islamico

Caccia al tesoro islamico AL BR1TISH MUSEUIVI1 600 PEZZI DELLA COLLEZIONE GODMAN Caccia al tesoro islamico LONDRA — Sembra che la curiosità occidentale stia aprendosi sempre di piti al passato islamico. forse perché 11 nuovo potere d'acquisto arabo ha risveglialo certi collezionismi ed appetiti, forse perché quel tipo ti astrazione mistico (Il disegno del tappeto, della ceramica, 11 compiacimento del colore puro) riempie un vuoto lascialo dalla crescente delusione dell'arte astratta. C'è stalo or ora l'enorme successo delle mostre ad lstambul (del Consiglio d'Europa), quetle concatenale di tappeti e della loro influenza sull'arie occidentale (mostre, queste ultime tenute in varie sedi a Londra) e quella Mogul sempre a Londra. 8lr Michael Levcy. direttore della Galleria Nazionale d'Inghilterra, pubblica libri sull'arte ottomana, sua nuova grande passione. Da Sebastopoli .Una moda?., chiede 11 doli. Rogers. direttore del settore arte orientale a) Britlsh Mu-' .'■'•uni. responsabile della nuova mostra -Arte e Deslfm Islamico» (chiude alta fine di febbraio). .Non ancora ma c't una curiosità crescente. Atof stessi ci slamo notevolmente arricchiti di magnifici esemplari e forse per questo ti pubblico frequenta le nuove gallerie.. Infatti, oltre alla mostra. Il Britlsh Muscum ha finalmente trovalo 11 posto e II modo per esporre 11 magnifico lascilo del prof. Godman. »t" una collettone di oltre 600 oggetti di primissima qualità. Godman era un eccetionale naturalista, un famoso ornitologo che cominciò a comprare arte islamica nel 1834.. Aveva lascialo l'università di Cambridge al tempo della guerra di Crimea, racconta Rogers. e si trovò quasi |>cr caso all'assedio di Sebastopoli, come osservatore. 'Rimase in Oriente alcuni anni, affascinato dalla scoperta dell' arte islamica, ma poi tornò a Pont Street. Chelsea, e /' Oriente non lo visitò mai più». Pont strici divento la nielli di mercanti e antiqua-' ri: Godman comprava con occhio, cultura e — sempre nell'arca Islamica — con gusto cattolico, spingendosi dall'ispano-morcsco al persiano, al SeIJuk. al Mogul, all' i.ininnino. • .Si sposò tardi ed ebbe due figlie che, nel testamento del grande scienziato, erano le custodi del lascito.. Ma Godman non aveva mai avuto dubbi su chi avrebbe ricevuto la sua collezione: Il Britlsh Muscum. .Prima di questo lascito il Britlsh Museum non era cosi forte In arte islamica mentre, come si sa, ti Victoria & Albert ci buttila in questo campo. Ora, | con la collezione Godman, ti Victoria A Albert non è più forte di noi., aggiunge Rogers con ovvia soddisfazione, lasciando trapelare l'antica rivalità tra due istituzioni. . .-1 /<-i.-i dei pezzi Godman sono unici al mondo come V iscrittone Kashan del 1260. dalla moschea distrutta di ì'abrlt, in lettere cufiche color cobalto. O i petti con gli stemmi curojiei, quelli fatti esplicitamente fior Piero de' Medivi — il primo — o per l Fugger, banchieri la cut influenza a Costantinopoli era fimnriisa. Il vasellame e magnifico, spettacolare.. In tre secoli A ehi apparteneva? .Non abbiamo nessun documento. C'era un'aristocratla ricchissima, oltre ai turi monarchi, e gran parte di questa aristocrazia era di origine europea, come i NasU.. Giuseppe Nasi, duca di Naxos (mori nel 1579). è del li ilio da Iti amici »ll Fugger dell'Oriente». Mentre le gallerie dedicale alla collezione Godman (bacheche ben illuminale ed ordinale cronologicamente) sono In mostra permanente, fanno cioè parte Integrante del Brllish Muscum. la mostra .Arte e Design Islamico 1500-1700». che ha una base didattica, è formala da pezzi che provengono da vari musei europei ed è quindi temporanea. Nel tre secoli In questione 1" urte islamica eia dominata dai tre grandi imperi: rottomano In Turchia e nel bacino del Mediterraneo orientale. I Saiawidi In Iran e I Mogul In India. Nonostante fossero sjicsso In guerra, I contatti tra 1 tre Intieri erano continui: ambasciatori portavano doni dall'una all'altra corte,. Idee, manuiatii. conoscenze si lei il il uiii si diffondevano olire I confini- La maggior liarte del commercio, per mare e |ier terra, era In mani curoiiee e alcune forine d' arte occidentale, specie la miniatura, la ululi Mica. I paesaggi, erano particolarmente ammirate. Stoffe veneziane venivano ordinate dai generali turchi e. a Costantinopoli, le influenzo greche, armene e russe trovavano un punto nel quale — e questo l'esposizione vuol'.- dimostrarci — tornavano a rivestirti di forme e gusto Islamico Nella parte grafica troviamo immagini mogul di dame liortoghesi (ii. 101, donna con un bicchiere di vino, circa 1050). Ci sono scene dal Vangelo e persino Illustrazioni ix-r lesti classici con Giuli Cesali dall'aria molto orientale. Anche Daniele nella fossa del leoni (XVII secolo, n. 91 nella mostra) assomiglia a Indila Gandhi ma è vestilo { da spagnolo. (•aia Servatilo

Persone citate: Gandhi, Giuseppe Nasi, Intieri, Michael Levcy, Pont, Rogers