Cinque gol facili, divertono ma non illudono

Cinque gol facili, divertono ma non illudono NAZIONALE Show contro il debole Messico, una buona spinta sulla via della ricostruzione Cinque gol facili, divertono ma non illudono In vantaggio dopo appena 21" con Bagni la squadra dilaga -1 messicani «allegri» in difesa e con un attacco troppo leggero • Tre reti di Rossi ed una di Conti completano il bottino - Molti cambi nella ripresa: per Battistini un esordio senza possibilità di giudizio Italia Messico 5 0 ITALIA: Bordon 6 (46* Galli 6); Bergoml 6, Cabrini 6.5; F. Baresi 7,5. Vlerchowod 7 (ST Tardelli 6,5), Sclrea 7 (33' Conorati 6); Conti 6,5, Bagni 7. Rossi 7 (46' Fauna 63). Dossena 7 <W Battistini 6.S). Altobelll 7. MESSICO: Ferreira 5 (46* He ridia 6) ; Trejo 6, Ar. Manto 5; Tena 5,5, Bravo 6, Agulrre 5; Lopez Zana 63. Segrete 5 (62' Hernandei 5). Dia» 6 (80' Aug. Manto s.v.1, Flores 5, Luna 6 (44' Chaves 5). Arbitro: Graca Oliva (Portolano) 5. Reti: 1' Bagni, ir, 38* e «»' Ros*l. 50'Conti. Spettatori: 36 mila circa di col 27.456 paganti per un incasso di 199 milioni 842 mila lire. DAL MOSTRO INVIATO ROMA — Cinque gol fanno bene al morale di una squadra in piena ricostruzione. Italia-Messico (orse a questo e servita. Oli azzurri, più o meno gli stessi, avevano faticato moltissimo a Perugia contro Cipro alla vigilia di Natale, ieri hanno dilagato contro un avversarlo presentatosi con alle spalle dieci partite utili consecutive (dall'arrivo del et. jugoslavo Milutlnovic due pareggi ed otto vittorie, compresa una sulla Svezia poco dopo che 1 lunghi scandinavi ci avevano maltrattato a Napoli). Il calcio e cosi, ossia e imprevedibile. E' vero che 1 bassotti di Milutinovic avevano giocato le dieci gare In casa, In altura. Visti a livello del mare, e dopo giorni di turismo (compresa una visita al Papa) sono parsi dei dilettanti in vena d'. divertirsi e per nulla preoccupati del risultato. Tutti avanti — e vero che solo la nostra difesa ha sostenuto un allenamento impegnativo —e vuoti spaventosi In difesa. Gli azzurri, segnato un gol dopo soli 21 secondi di gioco, si sono mossi comodamente in contropiede, sicuramente divertendosi smch'eSihf lotmrv no pure dimostrato. I ventisettemila paganti ed i settemila «portoghesi- han¬ I ' a o . o o a i o i o a i o , l o no (atto festa, dando calore I ad un Olimpico semivuoto a 'conferma che la gente ormai conosce il football e sa quando Il piatto non e piccante. Un neutrale, il brasiliano Dlrceu presente in tribuna, è stato impietoso con 1 messicani: • Sembrawino dei bambini. tutti Metro al pallone. Però ho visto ottime giocate degli azzurri. Senza qualità certe cose non si fanno comunque*. Inquadrata la partita nella giusta dimensione, vediamo il poco che ha detto. Soprattutto il passo avanti di Franco Baresi nell'adattamento al ruolo verso il quale lo indirizza il commissario tecnico. Il milanista sarà più convinto, da Ieri, ed anche questo conta. Ha trovato fette di prato enonni, irripetibili, in cui lanciarsi, ma lo ha fatto con grande rapidità e senza innamorarsi troppo del pallone. Mancano ancora gli automatismi per una necessaria copertura ai suoi sganciamenti, ma si Intuisce che Baresi potrebbe offrire una verstone più moderna e offensiva dei centrocampista arretrato, quello che fa da filtro davanti alla difesa. La quale difesa, a tratti aggredita in palleggio da avversari tecnicamente validi anche se leggermi fisicamente, ha fatto capire che con uno Sclrea libero le cose vanno meglio. Il bianconero ha comandato I compagni come necessario, ed ha fatto personalmente la sua parte. Vlerchowod si e sentito più sicuro. In avanti, un Conti che voleva soprattutto divertire, un Alt «belìi ottimo (agli occhi del messicani era davvero un gigante) ed un Rossi che ha trovato per una volta gli spazi che sogna. Dal Mundlal era andato a segno solo due volte, in azzurro. Ieri un tris in 45 minuti, prima del lievi infortuni che hanno lasciato lui e Dossena negli spogliatoi, durante l'Intervallo. Bagni ha aperto 11 festival dopo 21" grazie a Dossena il quale, scattato In ossequio agli ordini di Bearzot {'deve spanare per trovare varchiaveva detto il et.), gli scodellava dal fondo-sinistra un pallone invitante. Undici minuti, e Rossi iniziava 11 suo show. Approfittava di un errore di Trejo, aggirava il portiere e da tredici metri depositava la palla In rete. L'arbitro perdonava un fallo di rigore di Bravo su Bagni non volendo Infierire (come nella ripresa, per un Intervento ancora più netto di Tena su Fanna) e dopo alcuni rischi Ferreira al 30' veniva bucato per la terza volta. Stupendo contropiede con lancio di 40 metri di Dossena per Altobelli. scatto dribbling e centro dal fondo, palla sul piede di Rossi e tocco facile. li quattro a zero, al 45". era un regalo del pontiere. Centro di Cabrini non trattenuto, Pabllto pronto a mettere In rete. La ripresa, con Fanna e Battistini al posto di Rossi e Dossena (quindi Collovati per Scirea e Tardelli per Vlerchowod ed adeguato tourbillon nella squadra messicana) era davvero un allenamento. Segnava ancora Conti dopo una mischia, ed era la prima rete' In aazurro del rOtrmnlsW l'Olimpico. B Messico atto scap dere del tempo riusciva a centrare uno stinco di Galli con Ftvss(zmupqSupdd( Flores, liberissimo a otto metri dalla porta. Fra Conti e Flores, una traversa azzurra ed un palo messicano, qualche (allo ma nessuna indicazione concreta In (atto di gioco. Di Battistini in azzurro parleremo un'altra volta, quando 11 milanista giocherà una partita vera. E restiamo dell'Idea che per ricostruire la Nazionale ci vogliono avversari di altra consistenza. Bruno Perncca Rntna. Paolo Rossi realizza il terzo eoi personale (quarto per l'Ilalia) su centro di Altobvlli, servito da un lungo lancio di Dossena