Cormons, perla del bianco

Cormons, perla del bianco Dal Colilo vini in tutto il mondo Cormons, perla del bianco DAL NOSTRO INVIATO CORMONS — Nel quindicesimo anniversario della suo fondazione, la Cantina Produttori di Cormons (presidente Etto Valla Posta, direttore Luigi Sotnl) ha portato l'arte in cantina. Così, diciannove botti di rovere di Slavonla sono state dipinte da prestigiosi pittori del Goriziano. E' stato anche un modo per festeggiare il successo di queste vigne del confine orientale italiano, che Vanno scorso hanno Incrementoto la produelone del loro bianchi su una cifra che tocca ti 10 per cento. Le uve bianche del Colilo trionfano e ti pinot e la malvasia friulana (che è secca) hanno successo. Come fa notare Luigi Saint, nome Italiano ma cultura vinicola sudtirolese, il boom del bianchi friulani si concretista In un aumento dell'esportaeione verso l palati enolct della Svieterà (20% in pitti, della Oermanla Occidentale, del Canada e recentemente anche degli Stati Uniti (costa orientale). Pi conseguenza, una delle più piccole cooperative del Nord Italia (220 produttori con 260 ettari di vigneto) sia vivendo un exploit che fa di Cormons, a 12 chilometri dal confine iugoslavo, una delle capitali vinicole Italiane. La pietra verde del monte Quarl.i. le colline eoceniche del Colilo e le umide influente dell'Isonzo sono ti ricco condimento di vini che rispondono al nome di Tocat, Sauvlgnon, Rtesllng Renano, Verdutto, Tramtner. E fra gli ultimi nati il Pìetraverde ai veggio di Tocat. Malvasia e Pinot Bianco), ti Pinot grigio e lo Chardonnay. Vn elenco abbondante e eterogeneo prodotto dalle marne c dalle ghiaie del Collto •rinfrescate- dalle brette del non lontano mare Adriatico. Una serie di coincidente climatiche legate a un'equilibrata politica di investimenti ha trasformato la confina dei produttori del Colilo e il Ooritiano In una delle tane più Importanti del bianco. In un momento in cut ti vino rosso perde colpi, ti Friuli .re del bianco- non conosce crisi e anel sale alla ribalta. Massimiliano l. Imperatore asburgico del '500 che proprio a Cormons ordinava t suol vini, anche oggi sarebbe soddisfatto delle sue scelte. Edoardo Bellone

Persone citate: Edoardo Bellone, Luigi Saint, Luigi Sotnl, Pinot, Pinot Bianco

Luoghi citati: Canada, Cormons, Friuli, Nord Italia, Stati Uniti