«Prezzi fermi fino a giugno equo canone, scatto in meno» di Gian Carlo Fossi

fi Prezzi fermi fino a giugno equo canone, scatto in meno» fi Prezzi fermi fino a giugno equo canone, scatto in meno» ROMA — Pre-penslonamento di tulli i lavoratori siderurgici con più di 50 anni di cu e istituzione di una società di «Job crration. (creazione di lavoro) rivolta alle aree e al .settori In crisi: sono due Importanti misure concordate ieri dal ministro del Lavoro De Mlchells — che è tornato da Craxl — con U sindacato nel corso del negoziato per la conclusione di un patto antilnflazione. Un negoziato quasi Ininterrotto che si sviluppa in riunioni ufflcta.lt ed incontri segreti, in contatti telefonici serrati con tutte le parti Interessale e In «pranzi di lavoro» che consentono, in un'atmosfera più distesa, vernicile complessive, scambi di ipotesi, ricerca di soluzioni. In questo quadro, De Mlchells ha Invitato a cena ieri sera. In un albergo romano, Lama Camiti Benvenuto, 1 segretari generali aggiunti della Cgll Del Turco e della Clsl. Il segretario confederale della UH Liveranl. Camiti era rientralo poco prima da Cagliari, dove aveva attaccato ancora una volta duramente 11 partito comunista. ^L'unita sindacale — ha affermato 11 leader della Clsl — non va in crisi perché siamo diviti sul numero dei punti da congelare o predeterminare, ma quando prevale la tendenza a trasporre meccanicamente nel dibattito sindacale le posizioni del partiti, perché questo condanna a lacerazioni, impotenza, paralisi, sconfitta.. Un avvertimento che. peraltro, e ben presente al tre segretari confederali — Lcilier della Cgll. Crea della Clsl. Sambuclni della UH — che sono Impegnati, senza soste, nel tentativo di definire una proposta unitaria sulla riduzione della scaia mobile da presentare domani al direttivo della Federazione Cgil. Clsl. Uil li pre-pensionamento, ha precisato il ministro del Lavoro, consentirà di risolvere ri levanti questioni occupazlo nall della siderurgia ed lnte ressera. soltanto nelle aziende pubbliche, gran parte del 28.000 lavoratori esuberanti indicali nel piano Finsider. Inoltre, con il lillnanzlamenlo dell'uniioio 20 della legge 46 sugli smantellamenti nella siderurgia privata si estenderanno 1 benefici anche al comparto tubi. La società di - job crealion-, richiesta dal sindacati e condivisa da De Mlchells. svolgerà un ruolo quanto mai utile per la realizzazione di nuovi posti di lavoro, fornendo agli enti e agli organismi Interessati Indispensabili suggerimenti per avviare un processo di relndustrlallzzazlone nelle aree del Paese più colpite dalla crisi. Sarft un organismo snello, fortemente opera tlvo. al quale se ne alflanclie ni un altro - ci : consultazione. al ministero del Bilancio per valutare e controllare, Insieme, i piogeni di risanamento dei singoli settori Industriali. Passi avan;.i si prcannunciano anche sul fronte dei prezzi e delle tariffe. In risposta alle indicazioni ottenute giovedì. la federazione Cgll Clsl. UH ha consegnalo al mi nlstro del Lavoro un documento contenente una serie di controproposte. In particolare: mAllungare Uno al V giugno 11 periodo di blocco del prezzi e delle tariffe proposto da De Mlchelis fino al 1 maggio; ~n~i Estendere il blocco al _~j prezzi sorvegliati (carne bovina, detersivi, gasolio, pasta e kerosene); aDeterminare alcune sanzioni da applicare nei confronti dt coloro che. in occasione della verifica di luglio sull'efficacia del blocco, non si fossero attenuti alle misure concordale; HAnnullare lo scatto dell'equo canone previsto ad agosto. In ogni coso, gii aumenti non dovrebbero superare nel 1984 11 tetto di inflazione del 10%. compresa la quota di trascinamento delle maggiorazioni attuate nel 1983. Nessun incremento dovrebbero subire, nell'anno In corso, le tarlile del trasporti ferroviari e urbani, delle autolinee in concessione, del gas in erogazione, della benzina, del Opl auto, degli alberghi. Le controproposte del sindacato saranno discusse nei prossimi giorni. Alla vigilia del direttivo unitario, l'editoriale dell'odierno numero di l'Unità viene interpretato come un segnale -non negativo». •//patto anti-lnflaztone — scrive Macaluso — tra governo e sindacati può essere fatto in tempi brevi, perché c't oricorn maryine per discutere "serenamente e francamente". Basta però che tutto non si riduca al solo costo del lavoro-. Gian Carlo Fossi Il ministro Gianni De In una conferenza stampa

Persone citate: Del Turco, Gianni De, Lama Camiti Benvenuto, Macaluso

Luoghi citati: Cagliari, Roma