La storia d'amore di Li Shuang ha vinto la «cortina di bambù»

La storia d'amore di Li Shuàng ha vinto la «cortina di bambù» Si è sposata ieri a Parigi col suo fidanzato francese La storia d'amore di Li Shuàng ha vinto la «cortina di bambù» PARIGI — L'ex diplomatico Iran cose a Pechino, Emmanuel Bellefroid. e la pittrice cinese LI 8huang si sono sposati ieri manina a Parigi, con rito civile, coronando cosi una lunga e tormentala storia d'amore che aveva provocato un raffreddamento nelle relazioni franco-cinesi • Chi fotta per amore finisce sempre per vincere', disse il filosofo cinese Lao Tse. che 11 sindaco del quinto arrondlssemeni di Parigi ha citato nel porgere ai due spost la lede nuziale. Nel 1931 Li Shuang, che aveva allora poco più di 21 anni fu condannata dalle autorità cinesi a due anni di campo di lavoro a causa della sua relazione col diplomatico francese. Grazie a un intervento personale del presidente Mitterrand, fu liberata nel luglio scorso (quattro mesi prima delia line della pena), e 1136 novembre ha potuto raggiungere a Parlai U fidanzato. Alla cerimonia nuziale, ieri, hanno assistito una trentina di parenti e di amici della coppia. Nessun familiare di lei era per* presenU»: i genitori avevano solo potuto fare una telefonata, venerdì, da Pechino per felici tarsi con gli sposi. Li Shuang. pettinata con due trecce sottili indossava una tunica di seta stampata in giallo e 1 tradizionali pantaloni bianchi. Oli sposi sono usciti dal Municipio sotto una pioggia di confetti attesi sulla piana del Pantheon da una folla di giornalisti e fotografi

Persone citate: Emmanuel Bellefroid, Mitterrand, Shuang

Luoghi citati: Iran, Parigi, Pechino