Protesta di Managua alle Nazioni Unite «L'Honduras attacca»

Prolesta dì Managua alle Naif etti Unite «L'Honduittt attacca» Prolesta dì Managua alle Naif etti Unite «L'Honduittt attacca» NEW YORK — Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si è riunito per esaminare la protesta nel Nicaragua che ha denunciato Incursioni di aerei provenienti dall'Honduras. La riunione si è tenuta poche ore dopo la presentazione della protesta del Nicaragua il cui delegato, Jullo Icaza, ha affermato che gli attacchi aerei contro obiettivi militari (che hanno causato quattro morti e otto feriti) costituiscono -la nifi grave minaccia alla pace e alla sicurezza della tona negli ultimi due anni». Icaza ha aggiunto che la responsabilità ricade su coloro che hanno finanzialo, organizzato e Incoraggiato la-catena di aggressioni e provocazioni. contro il Nicaragua e per rendere ancora più esplicita l'accusa agli Stati Uniti ha anche menzionato quelle che ha definito le -tempre piti palesi operazioni della Ciati Nicaragua, che fa parte del Consiglio di sicurezza dell'Onu. ha affermato di essere vittima di -frenetici ifortt miranti alla distruzione della sua libertà di autodeterminazione-, e che eserciterà U suo ■ diritto di autodifesa. Vi delegato dell'Honduras ha definito completamente infondate le accuse del Nicaragua, aggiungendo che In passato ne erano state formulate di analoghe che però si erano poi dimostrate non vere dato e He le forze antisandlnlste nicaraguensi avevano successivamente riconosciuto la loro responsabilità di quegli attacchi. Anche 11 delegato americano. Charles Llchenstein. ha respinto le accuse del Nicaragua secondo le quali gii Stati Uniti sarebbero coinvolti nelle Incursioni aeree di giovedì e di venerdì. Il delegato americano ha detto che il suo governo -non è stato impegnato, non lo è attualmente e non progetta di impegnarsi in una aggressione contro il Nicaragua' 11 Consiglio si e poi aggiornato senza prendere decisioni tAnsai