Esplosione sull'Etna (9 morti e 23 feriti) sindaco sotto accusa

Esplosione sull'Etna (9 morti e 23 feriti) sindaco sotto accusa Esplosione sull'Etna (9 morti e 23 feriti) sindaco sotto accusa DAL NOSTRO CC-WKSFOtoDENTE CATANIA — Si poteva prevedere l'esplosione che 11 12 febbraio di 5 anni fa provoco sull'Etna la morte di nove turisti e 11 ferimento di altri ventitré. Con questa motivazione la procura generale della Repubblica ha chiesto li rinvio a giudizio, per omicidio colposo plurimo, del dirigenti della 81tas, la società che organizzò l'escursione, delle cinque guide che accompagnarono la comitiva e del sindaco di Nlcolosi (Il Comune In cui avvenne la tragedia), Ascenzlo Borri, che avrebbe dovuto impedire 11 trasporto del turisti fino alla bocca del vulcano L'ultima parola spetta al consigliere Istruttore Otovanni Oellura. che dovrà decidere se accogliere o no la richiesta di rinvio a giudizio. L'esplosione avvenne un mese dopo un'eruzione di breve durata, ma molto pericolosa: in poche ore la lava, sgorgata dal bordo detta Valle del Bove, raggiunse le basse quote fermandosi a poche centinaia di metri dalla periferia di Fomazzo, un paesino di un miglialo di abitanti Ciononostante, le escursioni sul vulcano ripresero ureato: fuoristrada trasportavano 1 turisti dalle stazioni della funivia alla zona del cratere centrale. La tragedia avvenne net pressi della Boccanuova, un cratere formatosi negli Ultimi decenni: sotto la spinta dei gas. un «tappo, di lava salto in aria frantumandosi in mille brandelli che ricadendo sul turisti provocarono la strage. La sciagura diede il via a un'ondata di polemiche, in Italia e allerterò; scesero in campo gli esperti, a cominciare dal famoso vulcanologo franco-belga Haroun Tazifcfi, sostenendo che le autorità erano state avvertite dei rischi che correvano I turisti tv*.

Persone citate: Haroun

Luoghi citati: Catania, Italia