Sperimentato a Gerusalemme un metodo per determinare il sesso del nascituro di Giorgio Romano

Sperimentato a Gerusalemme un metodo per determinare il sesso del nascituro Si accende una polemica morale e religiosa: sospesi i test in Israele Sperimentato a Gerusalemme un metodo per determinare il sesso del nascituro NOSTRO SERVIZIO TEL AVIV — Un metodo per determinare il sesso del nascituri è stato sperimentato all'ospedale Hadassa di Gerusalemme e una donna quarantenne, già madre di sei figlie, è attualmente in attesa di un bambino maschio, cori come aveva voluto. Ma l'esperimento ha suscitato polemiche, soprattutto di ordine morale e religioso, tanto che la direzione dell'ospedale ha deciso Ieri di bloccare gli esperimenti. Gli studiosi sostengono che il metodo ha avuto successo nell'ottanta per cento delle prove di laboratorio su animali ma che è prematuro — In base ad una sola gravidanza — giudicare della sua efficacia sugli esseri umani. E aggiungono che, con una probabilità del SO per cento, la donna di Gerusalemme avrebbe potuto, anche senza intervento medico, rimanere incinta di un bimbo di setto maschile. Il metodo per scegliere il setto del nascituro è stato studiato dal professor Ptnhas Burnstetn, dell'Istituto di ginecologia del centro ospedaliero Hadassa, ed è basato sulla separazione delle cellule dello sperma che portano l cromosomi maschili da quelli femminili e sulla conseguente decisione di servirsi solo delle cellule del sesso desiderato per inseminare artificialmente la donna. Burnstein è partito dalla già nota osservazione che le cellule seminali con cromosomi maschili si muovono più rapidamente di quelle con cromosomi femminili. Per separare le une dalle altre egli ha preparato una soluzione pr-ztelca a concentì-aziorte variabile nella quali- ha versato un campione di sperma. Le cellule maschili sono slate le prime a raggiungere il livello inferiore della soluzione mentre le cellule femminili sono rimaste più vicine allo strato superiore. Il medico è stato cosi in grado di separarle e di Inseminare artificialmente la donna servendosi soltanto delle cellule del setto desiderato. Diciotto coppie di ogni parte del Paese sono state accettate per l'esperimento iniziale e tre donne sono già entrate in gravidanza. Finora si sono ottenuti risultati concreti soltanto per la donna di Gerusalemme, che ti trova ormai nel quinto mese di gravidanza. Delle diciatto coppie alcune sono interessate nella scelta del sesso del loro figlio per impedire la trasmissione di malattie ereditarle specifiche dt un tesso esistenti nella propria famiglia. Pur riconoscendo che ti metodo è estremamente promettente, gli specialisti sono molto cauti: forse prevedevano una levata di scudi da parte delle autorità religiose che. Infatti, t arrivata, ti rabbino di Tel Aviv. Jedidla Frenkel, ha detto che la pratica è contraria alla legge tradizionale ebraica. Inaccettabile, soprattutto, sarebbe spingersi In esperimenti di -ingegneria genetica: Così, ieri, l'ospedale Hadassa di Ein Kerem (questo ti nome ebraico di Gerusalemme) ha decito — a richiesto del ministero della Sanità — dt interrompere le esperienze per prestabilire il tesso dei nascituri. I test clinici saranno sospesi fino a che il Consiglio nazionale sulla sperimentazione umana non avrà preso in esame il case ti mete prossimo. Naturalmente non ci saranno interventi nei cui delle tre donne che sono già tn stato di gravidanza. Giorgio Romano

Persone citate: Frenkel

Luoghi citati: Gerusalemme, Israele, Tel Aviv