Negli Stati Uniti il «lavoro dei ragazzini» si sta trasformando in un'industria con un fatturato di miliardi

DALL'ESTERO Negli Stati Uniti il «lavoro dei ragazzini» si sta trasformando in un'industria con un fatturato di miliardi E' finito il tempo degli strilloni di giornali, dei chioschi improvvisati e delle consegne a domicilio • Oggi i teen>ager inventano vi» deogiochi o conducono programmi tv • Ci sono anche casi clamorosi di «manager in pantaloni corti»: quattro fratelli hanno cominciato spazzando le strade, ora posseggono una piccola Disneyland • Ma nei ghetti i bambini continuano a pulire i vetri delle auto MI NOSTRO COWMWONDENTe NEW YORK — Una volt*, il tipico ragazzino americano si guadagnava qualche soldo, per necessita o per sfizio, vendendo le bibite in chioschi Improvvisati, strillonando I giornali all'angolo della strada, oppure tacendo le consegne degli alimentari a domicilio. Quasi sempre era un impegno locale e personale, un'attività transitoria, cosi scarsamente redditizia da non interessare neppure un disoccupato. 11 cinema ha proposto decine di storie di questi mini-lavoratori dividendoli In due stereotipi : un duro in miniatura In un caso, una vittima nell'altro. Che si guadagnasse la vita, o arrotondasse quanto passava papa, si trattava di un personaggio da cartoon, da cartone animato, uno dei protagonisti del folclore Usa. Nell'America della Reaganomict. il ragazzino e cambiato. Oggi assume un ruolo Indispensabile. A poco a poco, svolge servizi e produce beni senza 1 quali la società forse non si fermerebbe, ma sicuramente sarebbe meno comoda ed efficiente. La sua attività e stabile e il suo lavoro caratterizza la sua età e la sua condizione. Fa il garzone nel distributori di benzina, il giardiniere, rimbianchino e — se l'età glielo permette — l'uomo di Litica, e lo fa con dedizione e competenza, sacrificando quasi tutte le ore lasciategli libere dal libri. Si dedica, ed e la novità maggiore, anche a mansioni di concetto: assistenza agli anziani, dattilografia, disbrigo della corrispondenza. In un settore manufatturiero è quasi all'avaguardia: quello della fabbricazione di piastrine per idenuiicarc i peti, gli animali domestici, come cani e gatti. Pur senza sindacati. U ragazzino americano è bene organizzato. Ogni scuola ha l'elenco degli allievi e delle allieve che possono prestare opera quali baby-6itters, spalaneve. iavafinestre, addirittura cuochi. Non di rado, il ragazzino mette anche Inserzioni sul giornali, specialmente se e in società con un gruppo di compagni. Il fenomeno è cosi diffuso che l'anno scorso sono usciti due libri su di esso: •Extra ca»h for Iridi» (Contanti extra per bambini) di Larry Belliston e Kurt Hanks. e -The student cntreprenuer's guide» (La guida dello studente imprenditore). di Brent Kingstone. Non che 11 ragazzino abbia accesso a tutti I campi, spiegano 1 due volumi, né che lavori sempre e guadagni somme strepitose: ma dal 9-10 anni In su il suo orizzonte ha un'ampiezza sconosciuta alle generazioni precedenti. Dove 11 ragazzino sta compiendo una rivoluzione è nell'elettronica. Belliston, Hanks e Kingstone hanno appurato con una ricerca da pionieri che egli elabora programmi per computer». Il software incomprensibile a un gran numero di adulti. Crea videogame* di vario tipo, a scopo educativo o per parchi di divertimenti. Scrive e tiene conferenze sul calcolatori. 1 videreglstratorl e via di seguito. - E ' come se ci fosse una epidemia di enfant prodige-, dicono 1 tre autori, -il ragazzino nell'elettronica ha il suo mondo: Argentina In fossa comune i corpi dì 700 desaparecidos BUENOS AIRES — Presso il cimitero di San Vlcente, a Cordoba, esisterebbe un'enorme (ossa comune dentro la quale sarebbero stati seppelliti negli ultimi anni I cadaveri di 700 «desaparecidos». Lo ha rivelato il capo della commissione nazionale jche Indaga sulla sorte delle persone scomparse durante gli anni del regime militare. Lo scavo per recuperare I reati comincerà tra pochi giorni. la respira dalla nascita, ci cresce dentro, la trova più affascinante del pallone: La figura del genio precoce e solitario, almeno in questo settore. è destinata a scomparire: -In eerti ambienti, lo sono un poco tutti-. Statistiche precise su questa manodopera infantile non ne esistono. Ma .Eztra cash for kids- e .The student entreprenuer's guide- hanno raccolto una casistica Impressionante. A Iti anni Bcth Whltlng. di Cincinnati, dedica dieci ore alla settimana a disegnare cuori, fragole e margherite per gonne e per cappelli: li vende a una catena di grandi magazzini, e ne trae un reddito annuo tra 16 e I 7 mila dollari. (110 e 1 12 milioni di lire). Rawson Stovall. undicenne di Chicago (e il ritratto del famoso cartone animato • Dennls the menace-) 'ha una rubrica sul videoga me.', in una ventina di giornali, e si propone di arrivare a cento entro la fine dell'anno, e ha ricevuto un anticipo di 20 mila dollari (34 milioni di lire) per un libro con le più riuscite delle sue recensioni. Il caso pid clamoroso e quello della «Kldco Incorporateci-, una società di Ramona In California. L'hanno (ondata nel '76 1 quattro fra-' telil Cessna. Dickie. Jeannlne. June e Bette, allora tra gli 8 e 115 anni. Con un capitale di 20 dollari, I - moschettieri-, come vengono chiamati, si assunsero l'onere delle pulizie delle strade e del giardini del rione a 100 dollari al mese. Adesso hanno un fatturato annuo di 700 mila dollari (un miliardo e 200 milioni di lire) e posseggono una specie di Disneyiand, molto più piccola, che è diventata un centro di vacanze. Imputali di evasione fiscale nell'ilo e trascinati in tribunale, l quattro misero 11 fisco k.o. con un discorso appassionato: -Invece di romperci le scatole-, tuonò Dickie di fronte a un pubblico plaudente, il governo dovrebbe ringraziarci che produciamo e non rubacchiamo nei negati-. Rimangono, inevitabilmente, i fenomeni alla Shirleg Tempie. Samantha Smith, 12 anni, di Buffalo, è dilaniata celebre per aver scritto una lettera ad Andropov ed essere stata invitata a visitare il leader del Cremlino. Una televi- sione via cavo se ne i impossessata. Parodiando il titolo di una fortunatissima pellicola di 40 anni fi, con l'intramontabile James Stewart, ha inventato il programma, • Miss Smith va a Washington- in cui Samantha intervista ogni settimana 1 candidati alla presidenza nelle elezioni del prossimo novembre. Per non essere da meno. Hollywood prepara un film sul fratelli Cessna, tratto da un libro della Uniitam : •K(dco. In kidt ice trust-, (Kldco: confidiamo nel bambl.il). che verrà distribuito dalla 20th Century Fox. Belliston osserva che gli effetti negativi della Reaganomics hanno contribuito alle fortune del ragazzo che lavora. •L'inflazione sotto Carter e adesso la disoccupazione — I dichiara — hanno accentuato il suo spirito di competizione e il suo interesse Imprenditoriale. Prendiamo Tracey Cullino m, di Los Altos, in Cali for-1 rifa, che fa programmi per ! computers. Tracey va a scuola, non ha molto tempo a disposizione. La sua parcella è di 25 dollari all'ora. Se lavorasse soltanto, guadagnerebbe più di SO mila dollari all'anno. (più di B5 milioni di lire. eie*). Afa sa benissimo che ha ancora parecchio da Imparare, perciò continua a studiare. Però ha già fondato la sua società, Superior Software, da cui dipenderà il suo futuro-. Tracey ha appena compiuto 16 anni. Secondo lo scrittore la • sfida minorile- agli adulti nell'elettronica e destinata ad allargarsi perche cresce a dismisura 11 numero del ragazzini che usano l'elaboratore, ./ricominciano a 4-S anni- — commenta —. E' inevitabile che lo trovino più appassionante che non, ad esempio, pulire la piscina del vicino ricco, o lavargli l'automobile, o portargli a spasso il cane, come si faceva una volta-. L'home computer, l'elaboratore ' domestico o personale, e U fattore principale di questa evoluzione: molti genitori lo regalano al figli per unire l'utile al dilettevole. Lo psicologo Bernard Ltebowttz sostiene che 1 ragazzini Interpretano 11 dono come una spinta -a farsi strada da soli nella vita, e hanno ragione-. aggiunge. La precocità provoca talvolta incidenti. A Milwaukee un | gruppo di giovani dal 14 al 17 anni che al divertivano a lnseI rlrsl nei circuiti elettronici del computer degli ospedali hanno finito per inserirsi anche in quelli del laboratori nucleari di Livermore nel Nuovo Messico, (dove fu prodotta la prima bomba atomica) scatenando le Ire del Pentagono. Il Congresso si allarmò a tal punto da convocarli a Washington a testimoniare sul rischio che episodi del genere scatenino una guerra accidentale. I giovarli e U Pentagono smentirono: ma un film appena uscito, Imperniato su questa possibilità, -War game*: (giochi di guerra), ha lasciato un gusto amaro in bocca sia al militari che al parlamentari Ma che cosa accade nelle famiglie povere, o In quelle senza padre, o senza madre, dove il ragazzino è Indigente. 0 abbandonato a se stesso? E nel rioni meno abbienti, nel ghetti? Là la situazione è molto diversa. Il ragazzino si comporta come nelle aree depresse d'Europa. 61 piazza al semafori per correre a lavare 1 vetri delle vetture che al fermano, o all'uscita del supermercati per portare 1 pacchetti delie casalinghe, o davanti ai taxi per afferrare là valigia del turista, accontentandosi di 25 centesimi poco più di 400 lire. Oppure vende penne, pettini fazzoletti di carta destreggiandosi nel traffico, persino un flore o una mela, come capitava durante la depressione. Ennio Care Ito