Il mezzo penny finisce al museo

11 mezzo penny finisce al museo La monetina (circa 12 lire) dopo 704 anni non verrà più coniata 11 mezzo penny finisce al museo DSL NOSTRO COMISeONDCNTE LONDRA — Dalla Camera dei Comuni e rlsuonata ieri una condanna Irrevocabile, che tocca nel borsellino quasi tutti i sudditi britannici.- entro la fine dell'anno andrà in pensione il mezzo penna (circa 12 lire), la moneta più piccola mal coniata in Inghilterra. E' un pezzo di storia che teneva in soffitta, perchè il penny era tn circolazione da oltre sette secoli (704 anni per la precisione) ed era sopravvissuto a guerre, cambi di governo e di teste coronate, alla fine dell'impero e perfino all'introduzione del sistema decimale e all'abbraccio della Gran Bretagna all'Europa continentale. Coniato inizialmente In argento, il mesto penny ti ero via via immiserito anche ai tempi di Dickens e negli ultimi anni il governo lo manteneva in circolazione per un valore soprattutto psicologico. «E" il nostro primo alleato nella lotta contro i inflazione» arerà dichiarato pochi mesi fa II Cancelliere dello Scacchiere Nigel Lawson, che ieri ne ha decretato invece la sentenza di morte. Perchè questa fine improvvisa? Le fonti governative assicurano che la battaglia contro l'inflazione è ttata vinta (quest'anno il ritmo d'aumento del costo della vita s'aggira sul cinque per cento). Ma in «Times»: finito lo sciopero Da domani in edicola LONDRA —11 «Times» tornerà In edicola domani. La vertenza tra gli impiegati amministrativi e l'azienda si e conclusa Ieri con la firma di un accordo che pone fine ad una settimana di scioperi: il «Times» non era stato olà stampato da venerdì scorso e era saltato anche un numero del domenicale » Sonday Tl- realtà sono i commercianti, il pubblico che hanno decretato la scomparsa della piccola monetina con l'effigie della regina Elisabetta. Il parlamentare conservatore Anthony Beaumont-Dark ha accolto co» termini impietosi, ma realistici, la messa in liquidazione del mezzo penny: •Alla gente ormai non Interessava nemmeno più raccoglierlo da terra». fosse o no un pezzo da musco, un valore l'avtra ancora (anche te inferiore al costo di fabbricazione). I.c. sua scomparsa prelude infatti all'aumento dei francobolli (che costano 12 penee e mezzo) e alla tassa sul cani (37JS). E tono in molti a prevedere una sorniona escalation mi prezzi al dettaglio, anche te t grandi magazzini annunciano una guerra al ribatto, prendendo lo spunto dalla monetina condannata. Secondo gli esperti della secca reale ci tono ancora m circo/orione due miliardi e mezzo dt questi pezzi, a riprova che si tratta davvero della moneta più comune e proletaria. Ma ormai che cosa si può ancora comprare oggi con mezzo penny? Il ritiro dalla circolazione della piccola moneta ormai inutile e destinata a un forzalo pensionamento sarà completato entro l'anno prossimo. p. pat. Principessina fuma marijuana ed è espulsa dal «college» LONDRA — La principessa austriaca l'rach De Rohan, 16 anni, e tre sue compagne di scuola sono state espulse dal lussuoso collegio St. Mary's, vicino a Aaeot, per aver fumato marijuana. 11 collegio, che ospita «alo ragazze delle pia ricche e note famiglie del mondo Ivi ha studiato anebe Caroline di Monaeoi, è retto da suore cattali che. f)

Persone citate: Anthony Beaumont-dark, De Rohan, Dickens, Elisabetta, Nigel Lawson

Luoghi citati: Europa, Gran Bretagna, Inghilterra, Londra