La colpa era di una segretaria

La colpa era di una segretario VERSO SARAJEVO Sì sgonfia la polemica nella squadra italiana mentre lo sci nordico sembra in grande ascesa La colpa era di una segretario Questa la spiegazione del presidente Gallai - Gli atleti si disputano i posti nelle ultime gare CORTINA — Mare meno agliaio nel clan azzurro dello sci alla vigilia dell'ultima gara di discesa libera che precede le Olimpiadi Con una preia di posizione ufficiale la Fisi ha ristabilito lo s.'ofu.» di poisiimi olimpionici per tutti eli atleti di squadra A di slalom è discesa, dando sia alla gara di quest'oggi, sia a quelle di sabati! e domenica In Bulgaria, calore di prore selettive per la composizione dei quadri. Con questo comunicato la «oreferfo. della Fisi ha spiegato, e si t accollata la colpa, del malinteso: .11 direttore agonistico Messner aveva chiesto l'iscrizione di 15 nomi e cosi ha latto la Fisi con telex del 27 gennaio. Ad una successiva richiesta' di conferma, la Fisi erroneamente ha confermalo solo undici atleti. Poiché però il Coni aveva trasmesso l'iscrizione di quindici nomi e In un secondo momento consegnato al comitato organizzatore solo undici schede, dot quelle relative agli undici nomi confermati, la Federazione, accortasi dell'errore In cui era incorsa, ha richiesto al Coni la consegna delle quattro schede mancanti. Il che e regolarmente avvenuto per cui la .scelta tra 1 quindici avverrà, per ciò che riguarda la discesa, solo dopo la gara di Cortina». Dal canto suo il presidente federale Gallai, ehe è anche vicepresidente del Coni, ha anticipato di vn giorno II tuo arrivo a Cortina per dare di persona spiegazioni e giustift- Oggi a Cortina discesa decisiva CORTINA — Le ultime prove della discesa di Coppa del Mondo non hanno fatto registrate grandi varlailonl nella scala dei valori giA messa in evidenza nel giorni passali. Continua a nevicare, il fondo e soffice e relativamente lento e la velocita media generale supera di poco i 90 chilometri orari Oli austriaci hanno fatto selezione fin da queste discese di prova e non stupiscono quindi il miglior tempo di lloeflehner e il terzo del più giovane Nirderseer. In mesto al due l'americano Johnson, Il vincitore di Wengen. fili Italiani seguono Immediatamente con Sbardellotlo quarto e Ohldonl quinto. corion!. In modo da sdrammatizzare questa gaffe che mette In opposizione la Federazione e il Comitato olimpico nazionale. Il presidente ha detto tra l'altro (dopo avere specificato che si è trattato di un errore attribuibile .ad una segretaria non esperta.) parlando del sistema di selezione e della divisione del posti fra slalomisti e discesisi!.' .Era un criterio soltanto Indicativo — e qui ho forse un po' di colpa anch'io — die avevo espresso a gennaio In una prima riunione della giunta del Coni. Olà allora, per evitare polemiche, avevo precisalo che non c'era niente di dcltnllivo-. // commissario tecnico Joseph Mettner ti è detto soddisfatto dell'epilogo di tutta la vicenda e ha sottolineato come la sua presa di posizione tendesse esclusivamente a difendere gli atleti. r.s.

Persone citate: Gallai, Johnson, Joseph Mettner, Messner

Luoghi citati: Bulgaria, Sarajevo