Sanremo comincia la corrida

Sanremo, comincia la corrida STASERA ALL'ARISTON SI APRE IL 34* FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA Sanremo, comincia la corrida Come Nashville OM. NOSTRO INVIATO SANREMO — Parte il Festival della canzone con le Mie storie e 1 suoi protagonisti da Nashville all'italiana. Piaccia o no. è una fetta della nostra storia minore che non liotra essere dimenticata. Ha 34 anni, alcuni vissuti splendidamente, altri sbrindellati. PIÙ volte lo hanno dichiarato agonizzante. addirittura morto. ■ Morire il Festival? Ma non diciamo fesserie, per carità-, aveva risposto M od ugno parecchi anni fa a chi gli chiedeva se 11 .Sanremo- era ormal alla fine. .11 Festival è come la sagra del paese mio. Il 29 giugno a Polignano a Marc festeggiano San Pietro: be', tuffi tilt anni, il 29 giugno la gente si ribella e critica e urla che i fuochi sono una schifezza e la banda una cosa ignobile e come manifestazione morta e sepolta, dunque tiasta. si chiude. Eppai i mesi )>assano. il 29 giugno ritoma e si ricomincia da capo.. Specchio di un certo gusto r costume il Festival di Sanremo lo * stato come poche altre cose, ho prime edizioni propongono, a un pubblico elio ha ancora nelle orecchie la Sagra di Gtarabub e le altre «canzoni del tempo di guerra., melodrammatiche storie di mamme che piangono e donne che pregano, con barche che tornano sole e casette nel Canada, con lune e colombe, e la più divertente: - fcipà. pappare i papatvri come si far Mamma, pigliare una papera come si fa?.. L'epoca favolosa del Festival, con le vie della citta e del paesi svuotale nelle tre serate canore, e II sindaco di Milano che aggiorna la seduta del Consiglio comunale per mancanza del numero legale dei componenti: rimasti a casa per la finale del .Saliremo.. L'epoca con Claudio Villa reticelo finche, nel 1E-58. arriva un giovanotto pugliese, Domenico Modugno. e la su canzone. Volare, finirà per vendere In tutto 11 mondo qualcosa come 22 milioni di dischi. Ancora per qualche : 11 -. 11 >i i II Festival i- una favola che si rinnova ogni anno e che. come tutte le favole. Incorona cenerentole, timide caramellale con la gonna a plegoline, una ragazzina all' acqua e sapone che canta • Non ho l'età per amarti., ma poi ritorna due anni dopo e. tra lo sbigottimento delle mamme, canta con accenti molto caldi .Dio come ti amo.. E' più o meno In questo perioda che finiscono gii anni tavolasi del Festival. La giostra comincia ad avere sussulti e scricchiolii, iberniche sempre |>tu aspre, accuse di brogli, ceffoni, pandemoni I giovani sono più attenti a musiche forestiere che stanno dilagando: del Beatles, del Rolline Stones. Il .Sanremorinnega le mamme e le colombe, adesso e pieno di Innamorali traditi e di altri die .si tanno dispetti. Fare l'umore diventa l'attività inesausta del personaggi delle canzoni, ma non basta a tirar su le quotazioni del Festival. E a questo punto clic domandano a Modugno se lo ritiene finito e lui risi Hindi-: .Non diciamo /esserle.. K il Festival continua, sempre rispecchiando un gusto e un costume. Negli anni della contestazione butta nella mischia i Giganti che lanciano al mondo la proimsta di mel!iii tmri nei eumeni; ed E'idrigo che avverte: -C'è qualcosa di freddo nell'aria, die inverno non i.. Mt- qurj-lo non risolleva le sorti della manifestazione e pt.*do rè aria di riflusso, con Colriiluno che ammonisce: - Chi non lavora, non fa l'nu Finche, nel 1870. il F- si iva! esee dal Casinò dove et» nato e vissuto con 1 miti del succeso facile ed Improvviso, e va all'Ariston. Questo sembra davvero l'inizio della fine, inin.ii il Festival non e più nulla. Non fa più notizia. Abbandonalo .un in- dalla televisione. Finche, tre anni la. ritorna in mani prolessionali. si presenta con la nuova lormulu .giovani contro big- e ritrova pubblico. SI riaccendono le telecamere con un record di presenze davanti ai teleschermi, quasi 80 milioni di spettatori nelle tre serate. La ..Sanremo story, continua e aveva ragione Modugno che profetizzava: .Morto il Festival? lo e lei saremo sotterrati da un pezzo e qua si continuerà a suonare, cantare, votare, premiare, bocciare, piangere, ridere.. Luciano Curino l'nll> Pnrro ieri all'Ansimi durame le pmu-: era la più alleva. In piti guardala

Persone citate: Claudio Villa, Domenico Modugno, Luciano Curino, Modugno

Luoghi citati: Canada, Milano, Modugno, Nashville, Sanremo