Tre Mimì, tre Musetta, un Rodolfo per la «Bohème» giovane del Regio

Tre Mimi, tre Musetta, un Rodolfo per la «Bohème» giovane del Regio Presentati i vincitori del concorso internazionale del teatro torinese Tre Mimi, tre Musetta, un Rodolfo per la «Bohème» giovane del Regio TORINO — Tre Mimi, tre Musetto (e un Rodolfo): questo ti risultato del concorso internazionale per plorarci cantanti filici nelle parti della Bohème di Puccini, bandito dal Teatro Regio. Il sovrintendente Erba e il direttore artistico Rattallno ieri hanno comunicato l'esito con una conferenza stampa. Ammesti 110 concorrenti, in gran parte italiani, ma etiche giapponesi, statunitensi, inglesi, francesi, venttuelani. C'erano 41 Mimi, 19 Musetta, 12 Rodolfo, li Marcello. 14 Colline, 5 Schaunard. Premiati i: 4 soprani e un tenore. •Il risultato non è totalmente positivo — dice RuttoUno —, in finale erano arrivati anche un basso e due barìtoni: ma non erano ancora maturi. Non slamo riusciti a comporre l'intera compagnia, cercheremo altrove altri cantanti per mettere insieme una compagnia tutta di giovani per le quattro recite In giugno». Non é stato un concorso a premi, ma di qualifica/ione. I 5 vincitori verranno scritturati dal Regio per le repliche dell'opera a giugno, con lo stesso allestimento: direttone De Bernart. regìa Oregorettl, scene Ougllemtnetti. Incominceranno a lavorare il 1S maggio e continueranno per tre settimane, fino al 6 giugno. Per le prove si userà il film girato dalla tv. Tutti piovani simpatici e di beffa figura. Sona Daniela Longhl di Verona, 26 anni, sposata, vincitrice di concorsi, ha cantato in Traviata a Nòtiara, Lucia. Aida a Verona (piccole parti). Nuccla Focile, torinese nata in Sicilia. 22 anni, allieva del maestro Battaglia, diplomata anche in pianoforte, debuttò al Regio come suorina in Suor Angelica ha vinto un concorso per Lieder nell'82. Fiammetta Izso D'Amico, romana, figlia di Renato e Simona. 19 anni, esordirà adesso nella Bohème. B infine la bionda Mary Elizabeth Smith, nata a Detroit, debuttò in Usa in un programma per giovani t'alitanti. 26 anni: attualmente impegnata alla Scala in piccole parti del Tannhauser. Il tenore (Rodolfo) e Giorgio Tleppo di Legnano, sposato. 29 anni, alto e bruno: ha cantato in Bohème e Butterfly a New Orleans, in Maria Padllla di Donttetti a Parma e a Pavia. Se i soprani sono quattro, come si possono avere tre Mimi e tre Musetta? Perché la Longki canta solo come Mimi e la Smith solo come Musetto, mentre la Focile e la Izza D'Amico cantano sta come Mimi e sia come Musetta. Nella giuria c'erano cantanti famosi quali Magda Olivero. Jeannette Pilou e Aldo Prottl, presenti alla confertnea. D. ali. I > ine ilari del concorso: da sinistra: Daniela lunghi. Maria Smith, Giorgio Tieppn, Norcia Focile, Kiammefta !//<> D'Amico

Luoghi citati: Detroit, Legnano, New Orleans, Parma, Pavia, Sicilia, Torino, Usa, Verona