Sono inefficienti molti depuratori

Sono inofficienti molti depuratori Finanziati dalla legge Merli Sono inofficienti molti depuratori ROMA — 'Sono inefficienti' secondo l'Istituto per le ricerche sulle acque del Consiglio nazionale delle ricerche circa il 90 per cento degli Impianti centralizzati di depurazione costruiti dal Comuni con i finanziamenti della legge Merli. Inoltre, secondo un'inchiesta del pretore di Palestina, su tredici Comuni vicino a Roma, su trenta impianti di depurazione comunali solo uno è risultato sempre funzionante. Degli altri venllnove depuratori, quattordici sono risultati inefficienti, cln- : que non funzionanti, due in-1 completi e otto abbandonati. Negli stessi Comuni è prevista la costruzione di altri ven- ' tltré depuratoti Lo ha detto oggi a Roma 11 pretore Gian-. franco Amendola presentando un appello del WWF - Italia (Fondo mondiale per la natura). Lega per l'ambiente dell'Arci e «Amici per la terra- contro la conversione In legge del decreto governativo che proroga I termini per mettersi in regola con la legge Merli contro 1 Inquinamento Le tre associazioni sono pronte a mobilitare I loro iscritti per manifestazioni di piazza già a partire dal 3 febbraio quando 11 decreto andrà al Senato. Sarà Intanto presentato, ha detto Amendola, un esposto alla Procura generale della Corte del Conti per valutare eventuali Irregolarità nella destinazione del finanziamenti per 1 depuratori. Le Regioni sono state invitate a non avvalersi della proroga. L'Emilia Romagna ha aderito La situazione In alcune città, come Cagliari, e gravissima. Non esistono dati sull'Inadempienza nell'applicazlone della legge Merli da parte del Comuni: le regioni meridional), per esemplo, non rispondono alle richieste del Parlamento di informazioni e chiarimenti. -La depurazione — ha proseguito Amendola — i ormai un grosso affare. Si continuano a costruire impianti che non vengono utili*tati Inoltre queste proroghe vogliono impedire che 1 cittadini si rendano conto dello sperpero di centinaia di miliardi di denaro pubblico-.

Persone citate: Amendola

Luoghi citati: Cagliari, Emilia Romagna, Italia, Palestina, Roma