Si cerca in Sicilia la tomba di Minosse

Si cerca in Sicilia la tomba di Minosse Trovati reperii di epoca micenea Si cerca in Sicilia la tomba di Minosse NOSTRO Sf «VIZIO AOR1GENTO — Con un tuffo nella mitologia, gli archeologi vanno In cerca del luoghi In cui il re di Creta. Minosse, diede Invano la caccia a Dedalo OH scavi. In corso da almeno un secolo, proseguono sotto le direttive della Soprintendenza alle Antichità di Agrigento: si spera di cominciare presto una nuova campagna nella zona ritenuta più Interessante, tra Capo Bianco e Capo San Marco, nel dintorni di Setacea. Vontotto tombe dell'epoca micenea (databili Intorno al XIII secolo avanti Cristo) sono state Individuate a pochi chilometri da Rlbera. nelle contrade Magone e Anguilla. Le Incursioni dei •tombaroli- hanno chissà come risparmiato teschi e altre ossa umane nonché una certa quantità di corredi I funerari di apprezzabile valore. Parte di questi reperti, dopo I necessari restauri, e già esposta nel museo archeologico della Valle del Templi, ad Agrigento. Ma tra storia e fantasia l'attenzione maggiore adesso e rivolta alle mitiche città di Camlco e di Ti locala, dove Minosse, sbarcato in Sicilia con la sua flotta, tento — sen| za riuscirvi — di catturare Dedalo. I colpevole di essere fuggito dopo aver costruito per lui 11 labirinto sorvegliato dal Minotauro. Minosse voleva che Dedalo portasse con sé nella tomba I segreti del labirinto In modo da non poterli rivelare. Sempre secondo II mito. Il figlio del progettista. Icaro, mori fuggendo da Creta In volo, con ali di cera: il sole sciolse la cera » lo fece precipitare nel mar Egeo. Minosse, Inseguendo Dedalo In Sicilia, fu assassinato dopo essere stato attirato In un tranello, mentre Dedalo continuava a lavorare come architetto, costruendo una reggia, notevoli opere Idrauliche e fortificazioni Invincibili. Dov'è la tomba di Minosse? L'archeologo Vittorio Oiustollsl. considerato uno del massimi conoscitori delì antichità siciliana e direttore del centro studi Paolo Orsi, ha da tempo localizzato Canteo a Rocca Nadore. nell entroterra di Setacea e Trtocala nella montagna della vicina Caltabellotta. Tre o quattro uomini In tutto bastavano a difendere la prima dagli assalti nemici, vista la sua posizione alla sommità di un canalone che somiglia ad un canyon del Par West. Trtocala fu centro nevralgico durante la seconda guerra servile siciliana, e 1) professor Oiustollsl. dopo sfiancanti e costosissime campagne nella zona, ha accertato un'lndiscutlbile Influenza micenea che, confermando la presenza di Minosse e Dedalo da queste parti, è «leggibile- in un 'infinita di ritrovamenti avvenuti via via nel tempo. Scoperte significative, sempre da queste parti, ne fece nell 800 anche li tedesco Julius Schubrlng. Antonio Ravldà

Persone citate: Anguilla, Antonio Ravldà, Icaro, Julius Schubrlng, Magone, Paolo Orsi, Rocca Nadore, Trovati

Luoghi citati: Agrigento, Caltabellotta, Sicilia