Atene Berlinguer rilancia la moratoria per i missili

Atene, Berlinguer rilancia la moratoria per i missili II segretario del pei conferma il viaggio a Mosca Atene, Berlinguer rilancia la moratoria per i missili Kosrao SERVIZIO ATENE — .La riapertura del dialogo tra Stati Uniti e Unione Sovietica per impedire elle prosegua la corsa all'installazione dei mttsili in Europa, e stata proposta dal (segretario del partito comunista italiano. Enrico Berlinguer, nella conferenza-stamp.i tenuta ieri ad Atene nell'ultimo giorno della sua visita In Oreria. Berlinguer, dopo il suo incontro con il primo ministro greco. Andreas Papandreu. ha Illustralo la posizione del suo partilo sugli ultimi sviluppi in Europa dopo l'abbandono delle trattative augii armamenti nucleari. .Siamo arrivati ad un punto molto }>crlcoloso; le due parti devono capire che non conviene a nessuno la corsa frenetica agli armamenti. Con la buona volontà si può creare il clima adatto per riprendere il dialogo.. Ma c'e anche una proposta concreta. Il segretario del pel ha detto: .Alla parte occidentale chiediamo di bloccare l'installazione di Pershlng e Crusie e di tenere nel silos i missili old arrivati in Europa; ai sovietici chiediamo di so- spendere le contromisure avviate e di ripristinare la moratoria per gli SS-20.. Berlinguer ha poi detto di avere in programma altri viaggi in Paesi dell'Europa occidentale per sondare la loro disponibilità alla proposta comunista ed ha aggiunto che .al momento opportuno.. si recherà a Mosca. .Ritengo che un mio contatto diretto con Andropov possa avere una qualche utilità per raggiungere del risultati positivi., ha concluso 11 segretario del pei. Berlinguer ha infine confermato la posizione del suo partito sul problema cipriota (condanna dell'iniziativa separatista turca). Il segretario del pei ha voluto anche sottolineare che 1 rapporti del suo partito con i due partiti comunisti greci (quello filosovietico e l'indipendente) sono ottimi. _ „ ., E. Mavrommutis

Persone citate: Andreas Papandreu, Andropov, Berlinguer, Crusie, Enrico Berlinguer