Belli anche d'inverno

Belli anche d'inverno Belli anche d'inverno Come arrivarci In treno — Si deve scendere ad Orbetello e proseguire In taxi o autobus fino a Porto Santo Stefano. Da qui parte il traghetto che in inverno effettua tre corse giornaliere: alle 9.20, alle 13,45, alle 16,45, Questi gli orari per il ritorno: 6,10Ì40, 15. La traversata dura un'ora, s. In auto — Da Grosseto p da Civitavecchia si seguono le indicazioni per Orbetello-Porto Santo Stefano. E' possibile traghettare anche l'automobile, mentre destale occorre un permesso drl Connine peraltro piuttosto facile da ottenere. E' sconsigliabile parcheggiare l'auto a Porto Santo Stefano. Al di luorl delle zone delimitale è inevitabile una multa. D'INVERNO quasi nessuno fa vacanza sul laghi. Tristi, si dice, piovosi, freddi. Non è vero. Spesso assolati, sempre rl.posanti e sereni. Quando 11 cielo è coperto meravigliano e appagano con 11 variare degli argentei, del grigi, del viola profondi. Certo bisogna muoversi un poco, perché per quanto sole ci, sia, le ore dcdicablll alla pura contemplazione non sono molte. Ma qualcosa da fare si trova sempre. Immaginiamo, per esemplo, di aver piantato le tende a Cannobio, ultimo paese Italiano sulla riva piemontese del Verbano. Si può cominciare col visitare 11 mercato della, domenica mattina. E' uno del più noti della zona, valorizzato esteticamente da una posizione eccezionale: la strisciata variopinta delle bancarelle si stende sul lungolago che la raccoglie e l'incornicia. Anche il pubblico è per noi Insolito: quasi tutto di svizzeri, scesi dal Canton Ticino e dai Grigloni. Ruvidi suoni ticinesi e 11 tedesco impastato degli elvetici, giovanotti dall'aria un pc' teppistica e signore bene con pelliccia e cappello. Altro mercato di interesse svizzero si tiene quasi di fronte, a Unno, il mercoledì, fino alle cinque del pomeriggio. E' ancor più grande, praticamente tutto il paese si trasforma in un banco di vendita. Un servizio di battelli consente di arrivare da Cannobio e tornare con tutto il tempo per un'ispezione accurata. Da Cannobio si può risalire In Val Cannoblna. quasi un lungo orrido tappezzato di castagni, molto suggestiva anche nell'ombra e nello squallore invernali, quando i castagni sono nudi e plumbei. In alto, verso Cursolo, il paesaggio si rasserena allargandosi, ma proprio davanti al Sasso di Fincro. appena usciti dalla galleria, i patetici busti dei comandanti partigiani Alfredo Di Dio e Gianni Moneta, che 11 combatterono e vicino furono uccisi, ci sforzano a riflessioni dolorose ma non inutili. Oltre Cannobio. in fondo al lago, c'è Ascona. raggiungibile facilmente anche in autobus, con cambio a Bris*sago, o in pochi minuti di macchina. Ma perché non andarci a piedi da Brlssago? Sono circa otto chilometri, una. parte dei quali lungo un «lido» molto attrezzalo e benestante. I Se c'è il sole Ascona lo Belli anche d'inverno Belli anche d'inverno Come arrivarci In treno — Si deve scendere ad Orbetello e proseguire In taxi o autobus fino a Porto Santo Stefano. Da qui parte il traghetto che in inverno effettua tre corse giornaliere: alle 9.20, alle 13,45, alle 16,45, Questi gli orari per il ritorno: 6,10Ì40, 15. La traversata dura un'ora, s. In auto — Da Grosseto p da Civitavecchia si seguono le indicazioni per Orbetello-Porto Santo Stefano. E' possibile traghettare anche l'automobile, mentre destale occorre un permesso drl Connine peraltro piuttosto facile da ottenere. E' sconsigliabile parcheggiare l'auto a Porto Santo Stefano. Al di luorl delle zone delimitale è inevitabile una multa. D'INVERNO quasi nessuno fa vacanza sul laghi. Tristi, si dice, piovosi, freddi. Non è vero. Spesso assolati, sempre rl.posanti e sereni. Quando 11 cielo è coperto meravigliano e appagano con 11 variare degli argentei, del grigi, del viola profondi. Certo bisogna muoversi un poco, perché per quanto sole ci, sia, le ore dcdicablll alla pura contemplazione non sono molte. Ma qualcosa da fare si trova sempre. Immaginiamo, per esemplo, di aver piantato le tende a Cannobio, ultimo paese Italiano sulla riva piemontese del Verbano. Si può cominciare col visitare 11 mercato della, domenica mattina. E' uno del più noti della zona, valorizzato esteticamente da una posizione eccezionale: la strisciata variopinta delle bancarelle si stende sul lungolago che la raccoglie e l'incornicia. Anche il pubblico è per noi Insolito: quasi tutto di svizzeri, scesi dal Canton Ticino e dai Grigloni. Ruvidi suoni ticinesi e 11 tedesco impastato degli elvetici, giovanotti dall'aria un pc' teppistica e signore bene con pelliccia e cappello. Altro mercato di interesse svizzero si tiene quasi di fronte, a Unno, il mercoledì, fino alle cinque del pomeriggio. E' ancor più grande, praticamente tutto il paese si trasforma in un banco di vendita. Un servizio di battelli consente di arrivare da Cannobio e tornare con tutto il tempo per un'ispezione accurata. Da Cannobio si può risalire In Val Cannoblna. quasi un lungo orrido tappezzato di castagni, molto suggestiva anche nell'ombra e nello squallore invernali, quando i castagni sono nudi e plumbei. In alto, verso Cursolo, il paesaggio si rasserena allargandosi, ma proprio davanti al Sasso di Fincro. appena usciti dalla galleria, i patetici busti dei comandanti partigiani Alfredo Di Dio e Gianni Moneta, che 11 combatterono e vicino furono uccisi, ci sforzano a riflessioni dolorose ma non inutili. Oltre Cannobio. in fondo al lago, c'è Ascona. raggiungibile facilmente anche in autobus, con cambio a Bris*sago, o in pochi minuti di macchina. Ma perché non andarci a piedi da Brlssago? Sono circa otto chilometri, una. parte dei quali lungo un «lido» molto attrezzalo e benestante. I Se c'è il sole Ascona lo

Persone citate: Alfredo Di Dio, Gianni Moneta

Luoghi citati: Cannobio, Civitavecchia, Grosseto, Orbetello