Jazz

Jazz Jazz Ampli Cobb: «Live at Sandy's», Muse (importazione). Personaggio stabile al Festival di Nizza. Arnett Cobb, da qualche anno, ha riagguantato una bella popolarità personale anche in Europa dove era soprattutto noto quale sldeman di Lionel Hampton. Originarlo del Texas, mister Cobb è uno specialista dello stile blues come accade a tanti suoi conterranei. Il nuovo disco, registrato in diretta, è un buon test onde valutare le qualità del protagonista qui in buona compagnia: Buddy Tate e Eddie Vinson (sassofoni), Ray Bryant (piano), George Duvivier (basso) e Alan Dawson (batterla). riginale» unico: ancora per tutto l'Ottocento, il melodramma italiano viveva, infatti, nella tumultuosa vitalità della sua esistenza teatrale, come un'opera aperta, suscettibile di trasformazioni, sostituzioni, tagli, aggiunte e spostamenti operati dall'autore o da altri il cui Intervento veniva magari approvato dall'autore stesso. In questo modo le varianti apocrife potevano diventare varianti d'autore, e cosi via. . La pratica di sostituire arie, dietro pressante richiesta -del cantanti, non era quindi una caratteristica esclusiva del melodramma . settecentesco. Anche Rossini e 1 suoi successori vi si attennero, come si può comprendere da questo disco che fa conoscere sette arie scritte per occasioni diverse e poi rimpiazzate nuovamente - dai pezzi originali nella corrente pratica, piegatosi, senza troppi UN bel disco rossiniano è stato pubblicato recentemente dalla Fonit-Cetra nella collana «Rossini oggi». Contiene sette arie «alternative» cantate da Marylyn Home e dirette da Alberto Zedda a capo dell'Orchestra sinfonica di Torino della Rai. L'esecuzione della Home, come ci si poteva attendere, è superba, la sua calda voce di contralto non conosce limiti di tessitura, di flessibilità, di precisione nella sgranatura dei frondosi abbellimenti che abbondano nei pezzi eseguiti: ma l'interesse del disco va oltre il mero fatto esecutivo. Le arie registrate furono composte da Rossini per varie esecuzioni del Barbiere di Siviglia, Tancredi, La gassa ladra, Zelmira e Maometto II, in genere dopo le prime rappresentazioni di queste opere. L'usanza non deve scandalizzare l'ascoltatore postwagnerlano abituato ad un feticistico culto dell'.o- Jazz Jazz Ampli Cobb: «Live at Sandy's», Muse (importazione). Personaggio stabile al Festival di Nizza. Arnett Cobb, da qualche anno, ha riagguantato una bella popolarità personale anche in Europa dove era soprattutto noto quale sldeman di Lionel Hampton. Originarlo del Texas, mister Cobb è uno specialista dello stile blues come accade a tanti suoi conterranei. Il nuovo disco, registrato in diretta, è un buon test onde valutare le qualità del protagonista qui in buona compagnia: Buddy Tate e Eddie Vinson (sassofoni), Ray Bryant (piano), George Duvivier (basso) e Alan Dawson (batterla). riginale» unico: ancora per tutto l'Ottocento, il melodramma italiano viveva, infatti, nella tumultuosa vitalità della sua esistenza teatrale, come un'opera aperta, suscettibile di trasformazioni, sostituzioni, tagli, aggiunte e spostamenti operati dall'autore o da altri il cui Intervento veniva magari approvato dall'autore stesso. In questo modo le varianti apocrife potevano diventare varianti d'autore, e cosi via. . La pratica di sostituire arie, dietro pressante richiesta -del cantanti, non era quindi una caratteristica esclusiva del melodramma . settecentesco. Anche Rossini e 1 suoi successori vi si attennero, come si può comprendere da questo disco che fa conoscere sette arie scritte per occasioni diverse e poi rimpiazzate nuovamente - dai pezzi originali nella corrente pratica, piegatosi, senza troppi UN bel disco rossiniano è stato pubblicato recentemente dalla Fonit-Cetra nella collana «Rossini oggi». Contiene sette arie «alternative» cantate da Marylyn Home e dirette da Alberto Zedda a capo dell'Orchestra sinfonica di Torino della Rai. L'esecuzione della Home, come ci si poteva attendere, è superba, la sua calda voce di contralto non conosce limiti di tessitura, di flessibilità, di precisione nella sgranatura dei frondosi abbellimenti che abbondano nei pezzi eseguiti: ma l'interesse del disco va oltre il mero fatto esecutivo. Le arie registrate furono composte da Rossini per varie esecuzioni del Barbiere di Siviglia, Tancredi, La gassa ladra, Zelmira e Maometto II, in genere dopo le prime rappresentazioni di queste opere. L'usanza non deve scandalizzare l'ascoltatore postwagnerlano abituato ad un feticistico culto dell'.o- Jazz Jazz Ampli Cobb: «Live at Sandy's», Muse (importazione). Personaggio stabile al Festival di Nizza. Arnett Cobb, da qualche anno, ha riagguantato una bella popolarità personale anche in Europa dove era soprattutto noto quale sldeman di Lionel Hampton. Originarlo del Texas, mister Cobb è uno specialista dello stile blues come accade a tanti suoi conterranei. Il nuovo disco, registrato in diretta, è un buon test onde valutare le qualità del protagonista qui in buona compagnia: Buddy Tate e Eddie Vinson (sassofoni), Ray Bryant (piano), George Duvivier (basso) e Alan Dawson (batterla). riginale» unico: ancora per tutto l'Ottocento, il melodramma italiano viveva, infatti, nella tumultuosa vitalità della sua esistenza teatrale, come un'opera aperta, suscettibile di trasformazioni, sostituzioni, tagli, aggiunte e spostamenti operati dall'autore o da altri il cui Intervento veniva magari approvato dall'autore stesso. In questo modo le varianti apocrife potevano diventare varianti d'autore, e cosi via. . La pratica di sostituire arie, dietro pressante richiesta -del cantanti, non era quindi una caratteristica esclusiva del melodramma . settecentesco. Anche Rossini e 1 suoi successori vi si attennero, come si può comprendere da questo disco che fa conoscere sette arie scritte per occasioni diverse e poi rimpiazzate nuovamente - dai pezzi originali nella corrente pratica, piegatosi, senza troppi UN bel disco rossiniano è stato pubblicato recentemente dalla Fonit-Cetra nella collana «Rossini oggi». Contiene sette arie «alternative» cantate da Marylyn Home e dirette da Alberto Zedda a capo dell'Orchestra sinfonica di Torino della Rai. L'esecuzione della Home, come ci si poteva attendere, è superba, la sua calda voce di contralto non conosce limiti di tessitura, di flessibilità, di precisione nella sgranatura dei frondosi abbellimenti che abbondano nei pezzi eseguiti: ma l'interesse del disco va oltre il mero fatto esecutivo. Le arie registrate furono composte da Rossini per varie esecuzioni del Barbiere di Siviglia, Tancredi, La gassa ladra, Zelmira e Maometto II, in genere dopo le prime rappresentazioni di queste opere. L'usanza non deve scandalizzare l'ascoltatore postwagnerlano abituato ad un feticistico culto dell'.o-

Luoghi citati: Europa, Nizza, Siviglia, Texas, Torino