Interregionale sole due squadre resistono al Cuneo

PIEMONTE ÈLÌCURÌA SPORT PIEMONTE ÈLÌCURÌA SPORT Interregionale: sole due squadre resistono al Cuneo E i «primi della classe» affondano l'Orbassano Alla Pro una grande gara Cede di misura FAlbenga GìAVENO — Arrivano I primi della classe e Impongono la loro forza anche se l'Orbassano non ha fatto la parie della modesta controfigura. Soprattutto nel secondo tempo i padroni di casa, con orgoglio, si sono messi in evidenza, dopo una prima frazione giocata francamente male. Il Cuneo, invece, ha fatto la sua partita sin dall'inizio: ha macinato gioco grazie soprattutto al trio Dogliani-Nasta-Laporta, vera spina dorsale della squadra, e alla sicurezza del bravo Colombo. Due gol di scarto tra Cuneo e Orbassano ci stanno tutti, dunque. L'Orbassano può, forse, recriminare su un gol di Seva annullato dall'arbitro per un supposto fuorigioco di difficile interpretazione (66'). La squadra di Sattolo, seppur con disordine, stava premendo e, probabilmente, se la rete fosse stata giudicata valida da Ceccarlnl, la gara avrebbe potuto prendere, un'altra strada. Tuttavia, con i «se» non si vincono le partite. Il Cuneo ha resistito e ha Incamerato con merito i due punti. Mentre pare che una nera tradizione perseguiti l'Orbassano il quale, qui a Giaveno, dopo cinque gare, non è ancora riuscito a realizzare una rete. L'orgoglio non manca ai blu-rosso-gialli, ma talvolta, purtroppo, non serve per salvarsi dalla retrocessione. La differenza tra le due squadre in campo è evidente dopo pochi minuti di gioco. Il Cuneo gioca con precise geometrie, l'Orbassano si affida all'estro individuale. Passano appena 8' e gli ospiti vanno in vantaggio a coronamento di una splendida azione Dogliani dalla sua metà campo con un lungo la che taglia diagonalmente II campo serve Nasta. Il Dumosa galoppa sulla linea dell'ouf, poi stringe al centro e crossa. La palla arriva a centro area: di testa, con precisione, Laporta infila Berto. La difesa dell'Orbassano nell'azione è stata praticamente immobile (8'). Colpiti a freddo i padroni di casa stentano a riprendersi. Alla mezz'ora, per un rimpallo, Marrese si trova a tu per tu con Colombo,ma si allunga troppo la palla (28'). Pochi minuti dopo Dogliani non riesce a, deviare in porta un bel cross di Laporta (36'). Ricca si danna per l'Orbassano su tutti i palloni. Un suo cross attraversa l'area ospite senza che nessun suo compagno intervenga (40). Dopo l'intervallo l'Orbassano tenta II tutto per tutto ma, su contropiede, il Cuneo raddoppia. Dalmasso crossa, Laporta stoppa di petto e, spalle alla rete,' rovescia. Berto respinge: la palla arriva a Dogliani che rifà esattamente quello che ha fatto Laporta. Questa volta la palla va in gol. Anche in questo ceso i difensori di casa si sono fatti prendere sul tempo (51'). L'orgoglio fa crescere l'Orbassano. Padovan di forza strappa una palla, vince un rimpallo e tira su Colombo in uscita. La slera torna ancora sui piedi di Padovan che, con un pallonetto, la porge a Seva il quale insacca di testa. L'arbitro annulla per fuorigio-, co di Seva (66). Due minuti dopo Colombo si supera' deviando un gran colpo di testa di Drago Imbeccato da Gabrielli (68). Al 70' Rukrlegl In tuffo, di testa, accarezza il palo con palla. Il forcing dell'Orbassano si conclude, poco dopo, con un gran tiro da fuori area di Seva un palmo sopra la traversa (63). Paolo Vinai > Cuneo: Colombo; Cos, Dalmasso: Pancera, Bortolas, Parente, Dogliani: Nasta, Laporta (85' Macagno), Marabotto, Chiapali. Orbassano: Berlo; Drago, Gabrielli; Ramazzina, Rukriegl; Ganor (51' Seva), Padovan; Bosetti, Formato, Ricca, Marrese (77' Occhi). • Reti: 8'Laporta; 51'Dogliani. Arbitro: Ceccarini. Terza di ritorno Girone A Acqul-Aosta rlnv. Andora-Vedo 4-3 Borgom.-Mezzomerlcc- 0-0 Calrese-Plnerolo 1-0 Ivrea-Moncallerl 0-1 j Orbassano-Cuneo 0-2 P. Vercolll-A. Albenga 2-1 Trecate-Busallese 0-0 Classifies P.tl Partite Reti G V N P F S Cuneo 26 10 10 6 2 21 11 ProVereelll 25 10 10 S 3 22 8 Celrote 25 18 8 9 1 22 S A. Albongo 23 18 8 8 4 16 10 Aoita 22 17 8 6 3 23 14 Vado 21 18 7 7 4 22 14 Andora 21 18 6 6 5 24 20 Aoqul 19 16 6 7 3 17 10 Plnerolo 16 18 6 6 6 14 13 Ivrea 17 18 6 5 7 11 19 Borgoman. 14 18 4 6 6 16 16 Trecate 14 18 3 8 7 15 18 Orbasssno 12 18 4 4 10 13 23 Moncallorl 11 18 3 5 10 13 30 Buialles* 8 17 1 6 10 6 20 Msziomsr. 8 18 2 4 12 7 27 PROSSIMO TURNO (domenico 5 febbraio, ore 15): A. Albenga • Cunoo (and. 0-2); Aosta - Orbassano (3-1); Mezzomerlco •' Acqui (0-1); Moncallerl • Andora (2-2); Plnerolo - Ivrea (1-1); Pro Vercelli - Busallese (1-0); Traeste • Borgomanero (1-0); Vado Calrese (1-1). Ottonello del Marcatori 11 RETI: Catroppe (Vado); Ottonello (Andora). 10 RETI: Gino (Pro Vercelli). 8 RETI: Tlcozzstll (Trecate). 7 RETI: Aotrua (Acqui); Lequlo (Borgomanero). 6 RETI: Bennati (Plnerolo): Marcolini (Adss Albengs); Dogliani (Cuneo); Altovlno(Vado). S RETI: Sattolo e Mognl (MoncoIlari); Pstrlnl e Turlnl (Cuneo); Martini (Acqui); Cusano (Aosta); Zumilo (Calrsss). 4 RÉTI: Bogglsn (Aosta); Berrutl (Calrese); Rolli (Buiallese); Basso (Adea Albenga); Formato (Orbassano); Atragene (Andora). 3 RETI: Vasclmlnno e Plvetta (Aosta); Lovetsr* (Vedo); DI Lernla (Ivrss); Manose (Orbassano); Sottrami (Borgomanero); Frlgero (Pro Vercelli); Regona (Plnerolo); Rendo (Calrese);Terroni (Mezzomerlco). l'Andora Girone B RISULTATI: Gclloratose • 8olblstsse 2-1; Ponte 8. Pietro • Romsnese 2-1; P. Palazzolo • Saranno 1-1; Pro Sosto • Abbiategrasso 0- 0; Seregno • Corateso 3-1; Verglatese - Lecco 1-1; Vigevano • Sondrio 1-0; V. Boccslsons • Lette 1- 0. CLASSIFICA: Seregno punti 26; V. Boocsleone 27; Lette 24; P. 6. Pietro, Pro Sesto e Vigevano 21; Caratose 20; Abbiategrasso 18; Pro Palazzolo 17; OaTlsrstese e Sotblatese 15; Sondrio 14; C. Romanose 13; Lecco • Verglateso 12; Saranno 9. I PROSSIMO TURNO (domenica i G tobbrolo, ore 16): Abbiategrasso i- Seregno (and. 0-1); Caratess • vorgiotoso (1-0); C. Romsnese • Qatlarstese (0-0); Lecco • V. Boccsleons (0-3); Lolle • Pro Palazzolo (1-2); Saranno • Vigevano (0-3); Solblatese • P. S. Pietro (1-3); Sondrio-Pro Sesto (0-1). Girone E RISULTATI: Cssteltlorenllno • Montevarchi 0-0; Cecine - Pietrasanta 1-1; Fucecohlo • Migliarino 1- 1; Grosseto • Pogglbonsl 1-1; M. Ponsacco - Ssrzanese 0-2; Piombino • Cuoio Pelli 0-1; Rapallo • Roslgnsno 2-1; Viareggio - Entello 2- 2. CLASSIFICA: Cestslflorentlno e Pogglbonsl punti 24; Montevarchi 22; Sarzsnese e Viareggio 21; Repello e Roslgnsno 19; Cecine e Migliorino 18; Entello 17; Fueecchlo e Qrosssto 16; Pletrasanta 15; Cuoio Pelli 14; Ponsacco e Piombino 12. PROSSIMO TURNO (domenica 5 febbrslo, ore 15): Cuoio Pelli Grosseto (end. 0-2); Entello - Fueecchlo (2-0); Migliorine - Viareggio (1-0); Montevarchi • Piombino (1-0); Pletrasanta - M. Ponsacco (0-0); Pogglbonsl • Csstelllorentlno (0-2); Roslgnsno - Cecina (0-2); Sarzaneae - Rapallo (1-2). VERCELLI — La Pro vince una grande partita con I' Albenga (2 a 1) e raccoglie, con soddisfazione, il suo settimo punto nelle ultime quattro gare, candidandosi al ruolo di rivale numero uno del Cuneo. I 3 mila spettatori accorsi al «Robblano» (12 milioni di Incasso) salutano II primo, splendido, gol di Menilo e la rete decisiva del cannoniere Gino che tiene più che mai In corsa la Pro verso la C2. L'Albenga di Fontana dimostra tutto il suo valore: si batte ad armi pari con i bianchi e soccombe di misura dopo un match ben giocato dagli atleti In campo e dalle panchine. Dice a fine gara Sacco: .Davvero un'olllma squadra, quella ligure. Non per vantarmi, ma sono stato Ira I pochi ad Inserirla, all'inizio del torneo. Ira le lavorile alla promozione'. GII fa eco Fontana: 'Sono stupito che la Pro non sia ancora riuscita ad uccidere il campionato. Oggi, comunque, meritavamo II pareggio». Per affrontare rAlbenga stimata e temuta, Sacco, che non aveva a disposizione il regista della squadra, Noferi, ha dato fiducia al giovanissimo Riberto: scelta felicissima perché Riberto è stato, con Frigerio, tra i più meritevoli In un centrocampo che ha visto duelli tattici e muscolari per tutti I novanta minuti. Ne è risultata una gara tesa, densa di emozioni, ma per nulla cattiva. Si parte con 5' di ritardo agli ordini del signor Benazzoli (assai buona la sua direzione). Marcature scontate In difesa: Tumelero prende in consegna Marcollni mentre Barbero se la vede con Basso; dall'altra parte, Fontana piazza Rembado su Gino (il loro scontro farà scintille) e Daga su Menilo Per un quarto d'ora, le formazioni si misurano a centrocampo, senza che nessuna delle due riesca a prevalere; poi la Pro incomincia a farsi pericolosa, anche se il primo tiro serio lo scaglia Di Napoli, verso Corona, al 20': sfiora il palo. Poi I bianchi incominciano e mitragliare la porta del giovane e bravissimo Ancona che se la sbriga bene bloccando una conclusione di Velerà (23'). Al 27' lo grazia, però, Gino alzando un bell'invito di Riberto: la prima palla-gol della giornata. Negli ultimi minuti del tempo, la Pro tenta di arrivare al gol, ma Ancona fa buona guardia. Al 37' è formidabile nell'andare a prendere una deviazione involontaria del difensore Daga su tiro di Riberto che stava entrando nell'angolino basso; ma II suo capolavoro, Il portiere dell'Albenga lo compie al -45' deviando una sberla dello scatenato Riberto, scagliala da non più di dieci metri. Incomincia la ripresa e la Pro passa subito. Tumelero serve Fai in verticale: con un colpo di testa il capitano pesca Riberto die smarca Melino sulla sinistra; II.centravanti colpisce di prima Intenzione e scaraventa in rete di destro: gran gol. L'Albenga reagisce con ordine e determinazione e, al 61', arriva al pareggio. Basso crossa dalla sinistra un rasoterra insidiosissimo: Corona non riesce a bloccarlo, si accende una mischia che l'avanzatissimo Rembado conclude in rete. La Pro sembra accusare il colpo. Al 73' Corona deve superarsi per deviare un proiettile di Marchetti ma, 3' dopo, i vercellesi passano con il loro cannoniere. E' Fall a traversare all'indietro dalla linea di fondo: tenta una girata Melillo. mancandola; la palla arriva a Gino che, dal dischetto, la butta in rete. L' Albenga gioca il tutto per tutto, ma è la Pro a sfiorare il tris, proprio al 90', ancora con Gino che spara fuori un sapiente Invito di Olivieri. c> mo , Pro Vercelli: Corona; Olivieri. Tumelero; Cristiano. Barbero, Fall; Gino. Valera (85' Coppo), Melillo, Frigerio, Riberto (73' Fostinelli). Ades Albenge: Ancona; Rembado, Daga; Marchetti, Sarti-Magi, Bianchi M.; Galeotti, Davi (80' Lazzarini), Basso, Di Napoli, Marcolini. Arbitro: Benazzoli. Reti: 46' Melillo, 61 ' Rembado, 76' Gino