Il duo Mi-To stacca anche Bologna

18" giornata: cade a Napoli la Granarolo, -Belloni e Simac avanzano in tandem 18" giornata: cade a Napoli la Granarolo, -Belloni e Simac avanzano in tandem Il duo Mi-To stacca anche Bologna Si svegliano Ray e Carr Super Johnson di GIANNI MENICHELLI La Qranarolo perde contatto dal duo Milano-Torino in vetta alla Al, a dodici tappe dalla fine della lunga corsa verso i playoff. Bologna guidava la classifica, sola o in compagnia, fin dalla prima giornata. Ora per la prima volta ha gualche avversaria da guardare di sotto in su. E la sconfitta di Napoli ripropone sulla squadra di Bucci interrogativi che vanno al dt là della contingente defaillance. A Napoli sette giorni fa la Berloni aveva fatto — come suol dirsi — uno passeggiata. 1 giganti Johnson e Woods avevano segnato 30 punti in due. Alla Oranarolo ne hanno piantati 65 e la Febal è stata avanti anche di venti. Se Villalta e soci penano contro le squadre rapide (Varese, Cantù) e contro le squadre che li eguagliano in peso, altezza e lentezza (Brescia, Napoli), bisognerà creare apposta delle concorrenti fatte su misura per loro (basse e lente?) per consentire a Bologna il trionfo del decimo scudetto. •' Ogni pronostico è vietato, ma la vittoria' nella -regular scasali» sembra sempre più. una questione privata fra Berloni e SimacA Ieri, pur con le consuete licerne poetiche' (cioè balzi e svolassi a vuoto alla ricerca di' stupidissime stoppate), si sono svegliati con-j temporaneamente Ray e Carr^due macchine da canestro irresistibili, se si sforeano di tenere un po' di più i piedi a terra (in tutti i sensi). Carr — die è un bombinone un tantino viziato — ha segnato tutti i canestri che hanno tolto dai pasticci il Simac a Bergamo negli' ultimi cinque minuti..James Ray — che è un' ottimo ragazzo tecnicamente sconvolto dalle miserie della sua deludente carriera Nba — ha illuminato di molti lampi l'allenamento della Berloni contro il San Benedetto, correndo, segnando.acchiappando rimbalzi, esibendosi perfino in sorprendenti anticipi difensivi. Peccato che per tutto il primo tempo sia volato sul soffitto ad ogni finta di Mayfield, stoppando Varia mentre l'altro tirava e finendo per ricadere tra i comuni mortali troppo tardi anche per l'eventuale rebound. Poi, nella ripresa, l'ha capita (pare). D'altra parte ormai si sa: tutta la Bertoni in casa fa cose belle soltanto a spizzichi, si dosa, non si spende a vanvera. Non dà sessanta punti al San Benedetto, però in compenso ne dà quindici alla Febal in trasferta. Vedremo se i torinesi sapranno cambiare marcia fra due turni ospitando la Oranarolo. Prima, comunque, avranno i loro probleminl domenica a Livorno, contro la Peroni, che ieri ha ripreso slancio rinnovando la tradizione delle vittorie allo sprint sull'Honky, come Massimo Mangano temeva. Per Caglieris e compagn(92-80) contro il S. Bendi GIORGIO VIBERTI TORINO — Ancora un'utile e tranquilla vittoria (92-80) per la Bertoni, opposta alla S. Benedetto, ma partita non certo da grandi entusiasmi. I torinesi capoclasslflca dovevano vendicare la sconfitta patita a Gorizia (senza l'infortunato Bouchte) ed hanno ottenuto lo scopo con 11 minimo sforzo. I friulani si erano presentati al Palasport privi di un americano (Lagarde, infortunato a una caviglia) ed apparentemente rassegnati ad una sonora sconfitta. Viceversa l'avvio non certo esaltante del torinesi consentiva loro per qualche minuto perfino l'illusione di ripetere fi' colpaccio dell'andata. Una difesa grintosa e variabilissima (soprattutto a zona 1-3-1 e 2-3 alternativamente) del ragazzi di Primo ha poi impacciato non pcco l'attacco spesso Improvvisato del piemontesi, mentre Mayfield sul fronte offensivo sembrava Inarrestabile per Ray. gni solo un allenamento edetto privo di Lagarde 3 ì a Si è cosi assistito, nel primo, quarto» ad un confronto anche combattuto, benché tecnicamente non esaltante. Poi, per 1 torinesi, 11 «nocchiere» Caglieris — tornato a comandare a tempo pieno le operazioni, anche per una leggera tallonlte di Della Valle — ha ripreso in mano la situazione, mentre 1 «soliti» May, Vecchiato ed a tratti Sacchetti (che però bisticcia un po' troppo col canestro) hanno contribuito ad Impinguare 11 carniere. Quanto a Ray, ha fornito una prestazione ancora luci ed ombre, realizzando buone conclusioni e rimbalzi In continuità, difendendo a tratti bene d'anticipo nella ripresa, ma «danzando» per tutto 11 primo tempo un basket «da feuilleton» per 'e signore del parterre, concedendo cosi ben 38 punti (26 al riposo) all'avversarlo diretto Mayfield. L'Incontro ha subito registrato un bruciante avvio degli ospiti, con i torinesi più svogliati che Imprecisi. Ray spazzolava 1 tabelloni, concludeva come un albatros alcuni buoni contropiede, ma non sapeva arginare Mayfield. I goriziani si portavano cosi a «più 8» a metà tempo (22-30) ed i berlonianl decidevano allora di cominciare a giocare a basket: un parziale di 17-2 (poi 21-4) suggellava la rimonta dei gialli torinesi, 1 quali andavano al riposo già con un buon margine (55-42). Un nuovo break di 8-0 per gli uomini di Guerrieri all'inizio della ripresa smorzava poi ogni residua velleità. PAGELLE E CIFRE: per la Berloni (34/58 nel tiro e 38 rimbalzi), Caglieris 7 (6/11), Mandelli 6,5 (2/4), Barberis 6,5 (1/1), Vscchiato 6,5 (3/5 e 12 rimbalzi), May 7,6 (7/10). Mo randottl 7 (3/3). Sacchetti 6,5 (5/11). Ray 1 (7/12e 14 rimbalzi); per la S. Benedetto (37/73 nel tiro e 30 rimbalzi), Valentinsle 5 (0/2), Sflltgol 6 (4/9), Bon 7 (8/13), Ardessi 6 (5/13), Lpierlc ,6. .(Q/J),_Mayfield .8 r (17/27 e 9 rimbaYzì); Bullara 6 (3/7); arbitri Pallonetto Giordano 6. rk solo quinto Boiinniico (Granarolo): soltanto 6 punti nel canestro Febal NAPOLI — La capolista Granarolo è stata battuta (115-10*1) a Napoli dalla Febal bisognosa di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. I bolognesi sono stati in grado di contrastare l'avversaria solo nella prima parte della gara (16-16 al 5'30"). La Febal, che ha sempre difeso a uomo, è riuscita poi a superare, grazie alla precisione di tiro, la zona schierata da Bucci e ha prodotto il primo break al 17' (49-40). Di fronte ad un Johnson scatenato (47 punti) la Granarolo non ha trovato repliche giuste, concludendo Il tempo sotto di 9 punti. Sorretta dal pubblico, la Febal nella ripresa ha amml nl.st.rato il vantaggio, non ha sofferto molto, è arrivata a condurre anche di 19 (76-57), A quel punto si poteva considerare chiuso 11 confronto, nonostante 1 tentativi disperati dei bolognesi (Villalta e Fautin, soprattutto) nel finale. ANTONELLO RIVA (Jolly) è stato curato con quattro punti di sutura al naso ferito in uno scontro con Silvester (Scavolini) al 35'. ROD GRIFFIN (Latini) si è procurato una distorsione al ginocchio destro all'll' del match di Roma col Banco ed è uscito definitivamente dal campo. L'ALL STAR GAME dei professionisti Nba (confronto di prestigio fra selezione Est e selezione Ovest) sarà teletrasmesso stasera da Canale 5, ore 22,30, telecronista D.Peterson. Alla McNichols sports arena di Denver, Colorado, in campo 1 vari Jabbar, Johnson, Sampson. Agulrre, Vandeweghe, Gervin per il West. Erving. Toney, Bird, Thomas, Montcrief per l'Est, privo di Malone (infortunato e sostituito da Laimbeer, che giocò a Brescia).