Il governo vieta ad Amsterdam l'eroina gratis per i giovani

Il governo vieta ad Amsterdam l'eroina gratis per i giovani Il governo vieta ad Amsterdam l'eroina gratis per i giovani AMSTERDAM — Il governo dc-liberale olandese capeggiato dal premier Lubbers ha vietato al Comune di Amsterdam di distribuire gratuitamente l'eroina a trecento tossicodipendenti per un anno. Con questa decisione annunciata dal ministri Altes (Giustizia) e Van der Rejden (Sanità), le autorità centrali dell'Aja hanno rinunciato a una linea permissiva per risolvere 1 problemi della droga e hanno scelto una politica di dura repressione. Il sindaco della città di Amsterdam, Van Tijn, che era stato 11 promotore dell'esperimento della distribuzione libera dell'eroina al tossicodipendenti giudicati irrecuperabili, ha commentato: .Questa decisione non può essere applaudita. Il problema della diffusione della droga c'è e re¬ Ormai nella regi sta. Studieremo coinè affrontarlo assieme al governo.. L'iniziativa del Comune di Amsterdam mirava soprattutto a ridurre la criminalità e la prostituzione che derivano dalla tossicodipendenza e sarebbe stata attuata sotto il controllo delle autorità mediche e di polizia. A Indurre 11 governo olandese a bloccare l'esperimento deciso dal Comune di Amsterdam sono state le proteste diplomatiche del governi di Parigi, di Stoccolma, di Bonn e di Bruxelles. Questi governi temevano, infatti, che la distribuzione libera e gratuita dell'eroina e di altre droghe pesanti avrebbe attratto ad Amsterdam un numero sempre maggiore di loro cittadini. Già adesso, molti drogati stranieri hanno trovato ad Amsterdam il loro •paradiso». one francofona è l Contemporaneamente, 11 governo di Lubbers ha annunciato una Intensificazione della lotta contro la droga. Saranno aumentate le pene detentive per gli spacciatori, saranno costruite nuove galere, le leggi, già pronte per essere discusse in Parlamento, saranno più Incisive, la polizia sarà rafforzata. L'Olanda, finalmente, si e resa conto che la sua tolleranza verso lo spaccio e il consumo della droga (denunciati di recente, con viva preoccupazlo* ne, anche da una nota della «Commissione per 11 controllo degli stupefacenti» dell'O nu) non è la strategia giusta per limitare la diffusione di questo flagello sociale In Europa. D'ora In poi, le autorità olandesi si sono Impegnate anche a collaborare seriamente con l'Interpol. ò pRenato Pròni a seconda causa di

Persone citate: Lubbers, Van Tijn