Argentina: programmato per marzo un tentativo di rovesciare Alfonsìn?

Argentina: programmato per marzo un tentativo di rovesciare Alfonsi..? Argentina: programmato per marzo un tentativo di rovesciare Alfonsi..? MONTEVIDEO — Una «campagna di destabilizzazione», un inizio di golpe, contro la rinata democrazia argentina sarebbe stata programmata per il prossimo marzo da una cinquantina di .ufficiali argentini in congedo, appoggiati da banchieri e uomini daffari.. L'ha riferito dall'Uruguay 11 quotidiano israeliano Jerusalem Post citando un esponente peronlsta. Il deputato Adan Pedrlnl ha Infatti dichiarato che Intende sottoporre al ministro dell'Interno argentino Antonio Troccoll prove e documentazione sul complotto.'Da tempo il Jerusalem Post dedica, una grande attenzióne alla tossicodipendenti vicenda degli ebrei argentini desaparecidos» durante 1 regimi militari, terminati dall'avvento al potere del radicale Raoul Alfonsin. Il giornale ha espresso aspre critiche anche sul senso e gli obiettivi che una missione parlamentare Israeliana dovrebbe compiere a Buenos Aires per cooperare e approfondire le Indagini che il nuovo governo ha avviato per accertare le responsabilità della scomparsa di migliaia di persone fra 1 quali qui si annoverano circa 1300-1500 ebrei. .Abbiamo'solo una lista di 370 "desaparecidos" fornitaci dai loro parénti-residenti in Israele — ha dichiarato uno del membri della delegazione —. Sicuramente gli ebrei non sono stati arrestati perché ebrei, ma non c'è dubbio che in quanto ebrei in detenzione sono stati trattati in modo completamente diverso. Il regime di Alfonsin non lo nasconde e noi vogliamo aiutarlo ad andare a fondo-. Nella località di Mar de la Piata, a 400 chilometri da Buenos Aires, sono Intanto state scoperte 240 tombe senza nome. L'informazione è stata fornita dal sindaco della città, 11 più noto posto di villeggiatura argentino, che ha detto che le. salme' non identificate Sono state seppellite in un arco di tempo che va dal 1976 al 1983 (gli anni del regime militare). L'anno scorso le inumazioni clandestine sono state 16. Continua Intanto la raccolta di denunce su cast di «desaparecidos», che il governo ha deciso di estendere all'estero. Il ministero degli Esteri ha infatti dato disposizioni alle rappresentanze diplomatiche di far sapere alle Istituzioni umanitarie e al privati cittadini delle rispettive sedi, che possono presentare «denunce, dichiarazioni o prove, sulla scomparsa di persone in Argentina. La documentazione sarà' Inoltrata dalle ambasciate al ministero,

Persone citate: Adan Pedrlnl, Alfonsi, Alfonsin, Antonio Troccoll, Jerusalem, Jerusalem Post, Raoul Alfonsin

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Israele, Montevideo, Uruguay