Appello di Gemayel all'Italia «Non ritirate la forza di pace»

Il ministro degli Esteri libanese è giunto ieri a Roma Il ministro degli Esteri libanese è giunto ieri a Roma Appello di Gemayel all'Italia «Non ritirate la forza di pace» L'esponente consegnerà al Papa un documento nuti ieri alla periferia di Beirut - Attentato an americano Donald Rumsfeld, che sabato aveva illustrato la crisi libanese a re Hussein in Giordania, è tornato ieri a Beirut, secondo quanto annunciano fonti dell'ambasciata degli Stati Uniti. In seguito si recherà forse a Damasco, dove l'opposizione armata libanese appoggiata dalla Sirla ha il suo quartier generale. In Siria è giunto ieri, proveniente da Amman, anche 11 segretario generale del ministero degli Esteri francese, Francis Gutman. Il ministro Salem ha lasciato Beirut Ieri a mezzogiorno ed è giunto a Roma In serata dopo un breve scalo a Parigi. Nella capitale francese, si sono recati anche il consigliere del presidente Gemayel, Wadi Haddad, e 11 diplomatico Ghassan Tuenl, che ha coordinato le trattative fra Libano e Israele per l'accordo firmato il 17 maggio. La presenza della forza multinazionale a Beirut è or¬ BEIRUT—Il ministro degli Esteri libanese Elle Salem è. partito Ieri per Roma, dove sarà ricevuto oggi da Giulio Andreottl. Porta un messaggio del presidente libanese Amin Gemayel per 11 Papa Giovanni Paolo 8econdo e un nuovo appello al Paesi della forza multinazionale perché le loro truppe non se ne vadano dal Ubano. Il governo di Beirut si rivolge all'Europa In cerca di protezione, mentre le speranze di rilanciare 11 plano di sicurezza proposto dall'Arabia Saudita e 11 dialogo per la riconciliazione fra cristiani e drusl a Ginevra sembrano ormai ridotte al minimo. Anche ieri nella capitale libanese e sulle montagne che la sovrastano vi sono state scaramucce fra l'esercito nazionale e 1 guerriglieri musulmani e drusi. Sul plano politico e diplomatico si moltiplicano intanto gli incontri, ma senza risultato. L'inviato Altre rivelazioni del settimanal del suo presidente • Nche contro le forze di mai la principale garanzia di stabilità del sistema libanese. Lo ha riconosciuto 11 primo ministro 8hafiq Wazzan, che ha lanciato un appello alla popolazione e in particolare alla comunità musulmana perché cooperi con 1 soldati italiani, americani, francesi e britannici. .Sono qui — ha detto Wassan —per proteggere la popolazione e i civili palestinesi: E' questa la prima volta che un'autorità libanese parla pubblicamente della necessità di proteggere 1 palestinesi a Beirut. Nell'Inquieta periferia sud della capitale, una pattuglia della polizia militare libanese è stata coinvolta in uno scontro a fuoco tra il campo palestinese di Shatlla e l'aeroporto, nel settore presidiato dagli Italiani. Secondo la radio ufficiale due soldati libanesi sono stati feriti In un agguato teso dal guerriglieri. Sulle montagne a est di Beirut viene segnalata una e «Observer» uovi scontri sono «Te occupazione israeliane battaglia di artiglieria a mezzogiorno tra le postazioni dell'esercito a Suq el Gharb e 1 drusl appostati sulle vette intorno. Nella provincia dell'I-, qllm Kharrub drusl e falangisti continuano a combattere intorno alla località strategica di Majdaloun, Sabato sera a Beirut due auto esplosive nel settore musulmano hanno provocato 24 feriti e danni notevoli. La seconda esplosione è stata seguita da un Incendio. Un attentato contro le forze di occupazione israeliane è stato compiuto tre chilometri a sud del fiume Zahranl sulla strada costiera per tiro. Secondo un portavoce di Israele un soldato è stato leggermente ferito dalle raffiche del guerriglieri. Gli israeliani hanno effettuato un rastrellamento nella regione e la loro aviazione ha sorvolato a bassa quota la cittadina di Nabatlye. r. s.s. Secondo la de