L'Ecuador ieri alle urne Già oggi il presidente?

ESTERO ESTERO Esplosioni simkwi segrete negli Usa l'Ecuador ieri affé urne Olà oggi il presidente? Nove candidat La consultazione stapresidenza - Ma uno NEW YORK —Il «New York Times» ha scritto ieri che l'ammlnlstrazione Reagan ha tenuto segrete una serte di esplosioni nucleari effettuate l'anno scorso nel deserto del Nevada, negli Stati Uniti. I portavoce della presidenza statunitense hanno rifiutato di rilasciare qualsiasi commento su tale notizia. «VI e stata una decisione di non rendere noti tutti gli esperimenti», ha scritto II quotidiano newyorkese citando un alto funzionarlo della Casa i Bianca non Identificato. Secondo questi—cosi ha dichiarato — «non c'è motivo per nascondere tali esperimenti al pubblico. Nel passato, 11 abbiamo annunciati tutti». SI presume che 1 test atomici di cui parla 11 giornale newyorkese stano avvenuti In un poligono sotterraneo. I «tests» nell'atmosfera sono stati banditi da accordi Internazionali. QUITO — Oli ecuadoriani si sono recati ieri alle urne per eleggere i futuri deputati, sindaci, prefetti, consiglieri provinciali e municipali, e per designare i due partiti che — è scontato — si disputeranno il 6 maggio il diritto a rappresentare la maggioranza della naelone nella persona del presidente e a governare il Paese per i prossimi cinque anni. Salvo, naturalmente, l'imprevedibile vittoria al primo turno da parte di uno dei nove candtdati inlizza. Nella loro stragrande maggtorama l tre milioni e memo di ecuadoriani che sono andati al voto, appaiono consapevoli del loro dovere, ma poco propensi alla conversazione, soprattutto se intesa a carpire il segreto delle loro simpatie elettorali. Infatti, il riserbo è un tratto tipico della gente di qui e questo forse spiega la scarsa attendibilità dei sondaggi d'opinione, ritenuti per .lo più, .menzogneri, da parte degli aspiranti alla prestdenea. La diffidenza è un po' l'arnuncia del corrispondente di un giorn bilirà i due partiti che si dei nove candidati potreb ma delle popolazioni indie. Alla domanda 'Lei per chi vota?», l'ecuadoriano oppone il silenzio, o tutt'alpiù, una risposta evasiva. Di qui lincertezza di questo voto che vede in lutea 17partiti e 9 candidati presidenziali. Qualche indicazione sull'orientamento dell'elettorato proviene più dal tono della campagna elettorale terminata nel giorni scorsi che dai risultati delle inchieste demoscopiche. Terremoto In Messico CITTA' DEL MESSICO — Una scossa tellurica ha interessato ieri una vasta zona messicana tra la capitale e Acapulco, noto centro balneare sulla costa del Pacifico. Le autorità hanno reso noto che non sono stati segnalati danni alle cose o alle persone. Il fenomeno sismico è stato registrato In nottata e ha avuto un'Intensità di 5,6 gradi sulla scala Rlchter. ale israeliano contenderanno la be già vincere oggi Al rappresentante della destra politica ed economica, Leon Febres Corderò (sostenuto dalle grandi multinazionali e dalla oligarchia locale), e a quello del centrosinistra, Rodrigo Borja, si assegnano le maggiori possibilità di vittoria, tenuto anche conto delle rispettive campagne elettorali che sono state dispendiose e capillari. Ma è chiaro che in queste condizioni, le sorprese sono sempre possibili. Oggi al più tardi si dovrebbero conoscere i nomi dei finalisti dato che difficilmente questo primo turno registrerà, un vincitore assoluto. Infatti queste elezioni generali designano al primo scrutinio tutte le cartelle in lizza, salvo la presidenza della Repubblica. Ciò deriva dal fatto die il sistema costituzionale ecuadoriano stabilisce che il presidente debba essere eletto a maggioranza assoluta nel primo turno, altrimenti in un secondo turno previo accordo fra i due candidati più votati.

Persone citate: Leon Febres Corderò, Rodrigo Borja

Luoghi citati: Citta' Del Messico, Messico Citta' Del, Nevada, New York, Quito, Stati Uniti, Usa