Interregionale: tre squadre ad un punto dal Cuneo

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Interregfoitqleg tre sqwmire cid «n pwwto dal Cuneo Pareggio della capolista Contestato l'arbitraggio UAIbenga trafìgge (1-0) una rinunciataria Aosta ( CUNEO — Il portiere cuneese Colombo, dopo 800' ' di imbattibilità Interna, subisce II primo gol al «Ps- : schiero» e II Borgomanero ottiene, contro la capoli- i sta Cuneo Alpltour, un meritato 1-1. Si è vista una bella partita, combattuta a ritmi notevoli su un terreno gelato e scivoloso e non sono mancate le occasioni da rete, anche queste abbastanza equilibrate tra lo due lorinazioni. I II Cuneo inizia con autorità, cerca II gol con azioni ben manovrate e strutta a dovere la regia di Turinl, il lavoro a metà campo di Merabotto e Pancera, gli . spunti offensivi di Dogliani. Il Borgomanero si difende, senza tatticismi esasperati. Schiera una sola punta, Lequio, marcata da Bortolas; non rinuncia però al i contropiede, manovrato con inserimenti tempestivi e ; ordinati dei suoi centrocampisti, fra i quali spiccano. Pini e Lupone. 1 Per tutto II primo tempo però è II Cuneo a meritare maggiori consensi. Già al 13' si rende pericoloso con una punizione di Turlni che coglie la taccia superiore della traversa e, al 26', viene la rete. Un rimpallo fra Rosa e Turinl viene sfruttato dall'ex milanista che si allarga sulla sinistra e crossa al centro. Irrompe Dogliani ed è rete. Poi, nella ripresa, I novaresi crescono nel gioco;! prendono in mano II controllo del centrocampo, dove j si sente l'assenza di Turinl, uscito al 50' per una prò-, babile distorsione alla caviglia. Vanno In gol al 47', ma la rete è giustamente annullata: Lupone riceve da Pini e l'arbitro fa proseguire, nonostante la segnalazione di olfslde del guardalinee. Lupone, però, non cerca la conclusione personale, ma serve Signoroni che infila. Questa volta è fuori gioco per tutti e l'arbitro annulla. Nel Cuneo però l'affanno di mantenere il vantaggio gioca un brutto scherzo a Dalmasso e compagni che si racchiudono sempre più indietro, cedendo l'Iniziativa ai novaresi. Cosi al 59' soltanto una gran deviazione di Colombo, su tiro di Signorelli da distanza ravvicinata, evita II pareggio. Il Borgomanero rischia qualcosa e. al 62', è Nasta a fare tutto da solo,' da un'area all'altra, ma Coppo, in uscita, salva la sua rete. Si continua con azioni veloci: al 68' Bosco, con un bel sinistro al volo, sfiora il palo. Al 70' Lupone arriva di un soffio In ritardo su un centro basso e teso di Nicolottl. Ancora palla gol per I rossoblu che sprecano banalmente, al 78', con Signoroni che, tutto solo davanti a Colombo, calcia a lato. E' il prologo al gol che viene ail'80'. Su calcio d'angolo Lupone stringe; al centro, favorito da una difesa poco decisa, e, con un gran tiro, supera Colombo. Il Cuneo trova l'energia per ritentare il gol della vittoria. L'ha a disposizione Petrlni all'87': su centro di Bosco, a tu per tu con Coppo, devia di testa, ma oltre la traversa. All'69' Dalmasso, contrastato da Pini, cade In area: per l'arbitro è addirittura simulazione e II capitano cuneese viene ammonito. E' l'unico appiglio polemico della partita. Dice Biamonti, presidente del Cuneo Insieme con Bonetto: «fn 17 partile abbiamo avuto un solo rigore a favore e cinque, decisivi, contro. Quando cade uno di noi viene ammonito, Quando cade un avversario è rigore. Non è vittimismo Il nostro, ma non so con quale serenità potesse giudicare II signor Letta che 2' dopo, Unita la partita, ci ha chiesto di poter tornare a Udine con il pullman del Borgomanero, tino a Novara'. Gualtiero Franco Cuneo: Colombo; Pancera (63" Cos), Dalmasso;' Marabotto, Bortolas, Parente; Dogliani, Nasta, Petrinl, Turinl (50' Bosco), Fasano. , Borgomanero: Coppo; Rosa, Streito; Comazzl, Pini, Giovagnoll (75' Spano); Nicolottl, Lupone, Granaglia, Lequio, Signoroni. Reti: 26' Dogliani; 80' Lupone. Arbitro: Leila. Seconda di ritorno : Girone A Ade* Albonga-Ao sta 1 -0 Butalleae-Acqul rlnv. Cuneo-Borgomanero 1-1 Ivrea-Andora 0-0 Mezzomorlco-Orbassano 2-3 Moncollerl-Calrese 0-2 Plnerolo-Trecate 0-0 Vado-Pro Vercelli 1-2 Classifica p.tl Partite G V N P 24 17 2 P Reti F S 2 19 11 3 20 7 1 21 9 3 15 8 3 23 14 3 19 10 3 17 10 5 20 17. t 14 12 6 11 13 3 19 16 7 15 13 9 13 21 10 12 30 10 6 20 12 7 27 Cuneo Pro Vercelli Calme A. Albenga Aosta Vado Acqui Andora Plnorolo Ivrea Borgoman. Trecato Orbtitano Moncallorl Buiallete Menomar. PROSSIMO TURNO (domenica 29 gennaio, or* 14,30): Acqui - Aosta (and. 0-0); Andora - Vado (1-1); Borgomanero • Mezzomerico (4-0); Calres* - Plnorolo (0-1); Ivrea • Moncallorl (1-2); Orbastano • Cuneo (0-0); P. Vercelli - A. > Albenga (1-1); Trecate - Bussilete (0-1). Nuvolone del M Marcatori 10 RETI: Cot<oppa (Vedo). 9 RETI: Gino (Pro Vercelli). 6 RETI: Ottonello (Andora); mozzoni (Trecate). 7 RETI: Astrue (Acqui); Lequio (Borgomanero). 6 RETI: Bennati (Plnorolo); Marcolini (Ade* Albenga). 6 RETI: Battolo e Mognl (Moncodori); Petrlni, Dogliani e Turinl (Cuneo); Martini (Acqui); Cusano (Aosta); Zunlno (Cairote); Altovlno (Vado). ' 4 RETI: Bogglan (Aoits); Dormii (Coirete); Rolli (Buiallete); Batto (Ade* Albenga); Formato (Orbai' ••no). 3 RETI: VoBdmlnno e Plvetta (Aosta); Atrageno (Andora); Lovetere (Vado); Di Lernla (Ivrea); Marrete (Orboooono); Beltraml (Borgomanero); Frlgiro (Pro Vercelli); Aragona (Plnorolo); Rendo (Coirono); Terroni (Menomerlco). Girone B RISULTATI: Abbiategrasso • P. Paianolo 3-1; Ceratele - esilaratele 1-1; C. Romsnete • Pro Setto 1 -1 ; Lo eco • P. 8. Pietro 0-0; Lodo • Vergi alate 4-1; Saronno • V. Boooeleone 1-1; 6olblato8o - Vigevano 0- 1; Sondrio • Seregno 1-0. CLASSIFICA: Seregno p. 27; V. Boccaleone 25; Lette 24; Ceratole, Pro Setto 20; P. 8. Pietro, Vigevano 19; Abbiategrasso 17; Pro Paianolo 16; Solfatatelo 15; Sondrio 14; C. Romanete, Qallaratete 13; Lecco, Verglatete 11; Saronno 8. PROSSIMO TURNO (domenica 29 gennaio, ore 14,30): Qallaratese • Solblatete (and. 0-1); Ponte 8. Pietro • Romanete (0-0); P. Palazzolo • Saronno (CO); Pro Scoto Abblategratto (2-0); Seregno • Caratate (2-2); Verglatete • Lecco (1-1); Vigevano • Sondrio (0-1); V. Boccaleone - Lodo (0-4). ezzomerico Girone E RISULTATI: Cuoio Pelli • M. Pontacco l-O; Entetla • Rapallo 1- 1; Gròototo • Piombino 1-0; Montevarchi • Viareggio 3-3; Ple. Intinta • Ceitalllorentlno 2-2; Pogglbonil • Caclna 3-1; RotlgnaIno • Fuoeechlo 2-1; 8arzanete Migliar! ria 3-1. CLASSIFICA: Ctilelflorentlno, Pegglbontl p. 23; Montevarchi 21; Viareggio 20; Rotlgnano, Bananeto 19; Cecina, Migliorino, Rapallo 17; Entelli 16; Fucecchlo, GrotteIo 15; Pletratanta 14; Cuoio Pelli, M. Pontaoco, Piombino 12. PROSSIMO TURNO (domenica 20 gennaio, ore 14,30): Cattelfiorentlno • Montevarchi (and. 1-1); Cecina • Pletratant* (0-1); Fuoeechlo • Migliatine (2-2); Grosseto • Pogglbontl (0-3); M. Pontaoco • 8arzanete (0-1); Piombino • Cuoio Pelli (0-0); Rapallo • Rotlgnano (0-0); Viareggio - Entella (0-0). ALBENGA — Disco rosso per l'Aosta al Comunale " di Albenga. La partita si è decisa a favore del liguri al 75' con una •colombella» di Guidetti au calcio piazzato. Ma non è un episodio occasionale. Con il gol dell'attaccante che aveva la responsabilità di sostituirà . l'assenta Marcollnl, l'Ades Albenga ha legittimato un lungo periodo di predominio Instaurato nella ripresa . su di un avversarlo che solo a sprazzi è riuscito a por1 fare qualche Insidia alla rete di Bianchi. Eppure l'Aosta, per quanto bloccata sulla propria i trequarti, non era Intenzlonuta a una tattica rinunciataria. La i or m aziono con due punte e mezza, Bogglan, Cusano e Vasclmlnno, è esattamente la stessa delle partite casalinghe. Avrebbe dovuto puntare al successo pieno o almeno a un risultato di parità. Forse I rossoneri valligiani, che sono e restano un ottimo complesso, hanno sbagliato nell'lmpostere la gara sul plano dello scontro fisico che spesso ha rasentato l'Intimidazione, agevolati da un arbitro che tardivamente ha messo mano al cartellino giallo. Poi ben quattro aostani sono Uniti sul suo taccuino. L'Ades Albenga, Invece, galvanizzata dalla possibilità del sorpasso e dell'aggancio del secondo posto In classifica, ha ribattuto colpo su colpo e vincendo non ha rubato nulla. Gran partita di Basso e di DI Napoli, ma ha funzionato Il collettivo, anche se un Infortunio alliberò Gaiorotti al 10', poi sostituito da Lezzarlnl, poteva scombussolare I plani dell'allenatore Fontana. Fin dal primi minuti di gioco, I liguri hanno reclamato per due rigori su Basso e Marchetti, ma l'arbitro ha ■lasciato correre, propiziando una certa tensione in i campo e sugli spalti, con un pubblico più folto del solito cui si univano circa 1 50 tifosi ospiti. Il terreno viscido e l'Importanza della posta In palio ( non hanno ovviamente consentito virtuosismi tecnici. . Il primo tempo è sottotono e le note di cronaca sono scarne. Il primo tiro è di Cusano all'I Ve Bianchi re, spinge; al 13'Basso d agganciato alle spalle da Sattln, che si salva alla meglio, e sul successivo corner ancora Basso manca di un soffio la deviazione volante. Al 20' Marchetti viene atterrato sulla linea di fondo e non succede nulla. Alla mezz'ora, Duo salva su conclusione di Marchetti. Nella ripresa II portiere Ingauno Bianchi deve uscire due volte su Bogglan al 69' e al 65': al 62' l'arbitro non concede II vantaggio a Plvetta, In fuga solitaria: sono I rischi del contropiede che l'Aibongo corre mentre sta assediando l'Aosta nella sua metà campo. Al 58', Infatti, un tiro di Guidetti destinato a rete rlmpalla su Duo, al 61' gran botta di DI Napoli su punizione c Martinelli compie un capolavoro volando a bloccare all'incrocio del pali. Dopo II gol decisivo con Guidetti che lascia di stucco portiere e difensore avversari, c'è la reazione dell'Aosta, che toglie un difensore e Inserisce II centrocampista Bernardi, ma è ancora l'Albenga a sfiorare II bersaglio all W con Marchetti, che si vede deviare di piede la palla da Martinelli. Giuseppe Morchlo Adet Albenga: Bianchi Remo; Rembado, Daga; I Marchetti, Sarti-Magi, Bianchi Marco; Qalerotti (46' Lazzarìni), Davi, Basso, Di Napoli, Guidetti (80' Valesano). Aosta: Martinelli; Duo (80' Bernardi), Tarulli, Plvetta, Sattln Brucato; Pogglan, Slgnetto, Cusano, Vasclmlnno, Zotola. Arbitro: Pellzzon. Rete: 75'Guidetti. Torino Rugby o.k. PARABIAGO — Il Torino Rugby, battendo II Parablago por 16-12, può continuare a sperare di entrare nel numero delle squadre che disputeranno la «pou- I le promozione» della serie B di rugby. Partita molto bella quella di Parablago, sbloccata da una meta di ; Stefano Rosso e da quattro calci di Monfrino.