A Cremona bel successo sul Perugia La folla entusiasta grida: «Serie A»

A Cremona bel successo sul Perugia La folla entusiasta grida: «Serie A» A Cremona bel successo sul Perugia La folla entusiasta grida: «Serie A» di GIORGIO MICHIELI CREMONA — Viaggia con" il vento in poppa la goletta grlgtorossa e al giro di boa della divisione cadetta è prima, alla pari con 11 Como, frastornato, nell'ultima frazione, dall'insidiosissima bora triestina della quale anche la Cremonese fece le spese a suo tempo. I grlglorossl hanno battuto il Perugia con merito disputando una delle loro migliori partite di questo girone di andata e soffrendo anche un po' nella prima frazione della gara, Gioca un calcio di ottima lega la squadra di Mondonico, è risaputo, e ha raggiunto una notevole maturità anche sul plano psicologico mirando con Intelligenza allo scopo, senza rischiare più di tanto, senza perdersi In fronzoli, superando le tentazioni del plateale o dell'accademico. ■ Sicché appaiono fondate e legittime le ripetute acclamazioni «Serie-A, Serie A» che la tifoseria grlglorossa va intonando sempre più Insistentemente e che anche ieri hanno sonoramente sottolineato la vittoria sul Perugia. Non è stato facile per la Cremonese battere la squadra umbra e non deve trarre In inganno il tre a uno finale, del tutto legittimo, s'intende, ma «costruito» minuto dopo minuto subendo i contrassalti del perugini per nulla rassegnati alla sconfitta e sempre pronti a insidiare la porta cremonese. Nel primo tempo, Infatti, tutto era stato all'Insegna dell'equilibrio più marcato tra cremonesi e perugini: pari le reti, uno a uno (alla marcatura iniziale di Mazzoni, avevano risposto, infatti, gli ospiti con una bella rete su punizione di Gozzoll), uguali le occasioni fallite. Alla lunga è venuta fuori la squadra migliore però. La Cremonese si è ritrovata in vantaggio al 56' grazie a una bella rete di Finardi e ha messo al sicuro il risultato dopo altri ventun minuti, un po' fortunosamente, ma con merito, grazie alla deviazione di Viali! di un pallone calciato da Nicoletti, sulla cui traiettoria stava piazzandosi 11 portiere perugino. Anche gli umbri hanno sparato le loro cartucce nella || ripresa, ma non hanno avuto ,?| molta fortuna: la prima (una % rete messa a segno da Morbi-||§ ducei, ma annullata dall'arbl- ,|| tro per fallo dello stesso at-1§| taccante) ha fatto cilecca e la ||| seconda (splendida punizione 11 di Ermlnl) è stata annullata |$| da Drago con un gran volo, if; L'arbitro D'Ella ha diretto In jjg maniera complessivamente 1 sufficiente commettendo 1 però due errori: è Infatti pas- 1 sato sopra su un fallo grave 1 In area al danni di Vigano al 35', quando le due squdre !i| viaggiavano sull'uno a uno, e ili ha fatto un uso eccessivo de! cartellino giallo. Sei ammonizioni per una partita gagliarda, ma corretta, com'è 6tata Cremonese-Perugia, sono decisamente troppe. pW.I

Persone citate: D'ella, Drago, Finardi, Mazzoni, Mondonico, Morbi, Nicoletti

Luoghi citati: Como, Cremona, Perugia