La Roma perde un altro colpo

Bella impresa della Sampdoria, che pareggia all'Olimpico e manca di poco una clamorosa vittoria Bella impresa della Sampdoria, che pareggia all'Olimpico e manca di poco una clamorosa vittoria La Roma perde un altro colpo Roma. Pruzzo (a destra) segna con la nuca la rete che ha portato i L'allenatore romanista è certo n vantaggio la Roma (Tel. AP) di riuscire a rec In vantaggio con Pruzzo, i giallorossi non sono riusciti a controllare la partita - Di Mancini la rete del pareggio - Sullo 0 a 0 Scanziani ha fallito una facile occasione davanti alla porta vuota - Hanno deluso Falcao e Cerezo - Espulso Maldera dal nostro inviato BRUNO BERNARDI ROMA — Sampdoria autarchica, priva di Brady e Francis, è uscita dal tunnel della crisi conquistando, contro il pronostico, un meritato punto sul campo della Roma dove, da circa 14 anni, perdeva regolarmente. 1 blucerchiàti hanno interrotto la serie nera di tre sconfitte consecutive grazie ad uri Mancini che non solo ha pareggiato al 56' il gol di Pruzzo, con un missile di sinistro dalla lunetta che ha sorpreso l'incerto Tancredi, ma ha svolto con prolitto un lavoro oscuro, sacrificandosi nel «pressing.., arretrando e rappresentando un costante pei o per Maldera e la retroguardia giallorossa. Dal sinistro di Mancini era partito al 31' anche il bolide che. non trattenuto da Tancredi, era stato dirottato sul palo, da Scanziani. trovatosi liberissimo a tre passi dalla uperare punti s porta spalancata. Un errore marchiano, incredibile, quando si era ancora sullo 0-0. che la Roma ha subito punito al 36'. Da Conti a Cerezo che centrava: Maldera faceva da • torre., per Pruzzo che. con le spalle voltate alla porta, con un col)» di nuca scavalcava Bordon. Graziani, sulla linea, interveniva a vuoto senza toccare il pallone che rotolava in rete. 11 gol castigava la prodigalità di Scanziani e premiava la superiorità territoriale della Roma che aveva già colto il montante, in modo casuale e rocambolesco con un'involontaria deviazione di Pruzzo con il ginocchio, su cross di Nela deviato in rovesciata da Falcao all'8'. Kcnica allontanava. Sono stati questi i momenti migliori della Roma che sembra l'ectoplasma della bella squadra-scudetto. K' lenta, macchinosa, prevedibile. Ha smarrito quei connotati che esaltavano la .zona.: la ma- ulla Juventus Roma-Sampdo ROMA: Tancredi 5; Nela 63. Righetti 6; Strukclj 6.5, Falcao 6, Maldera 6,5; Conti 6, Cerezo 5,5, Truzzo 6 (53' Vincenzi 5), Di Bartolomei 5,5, Graziani 5. SAMPDORIA: Bordon 5,5; Gucrrini 6, Vierchowod 6; Calia 6,5, Pellegrini 6,5, Rcnica 6; Zanonc 6, Pari 6,5, Mancini 7,5, Scanziani 5,5, Casagrande 7. Arbitro: Lo Bello 6,5. Reti: 36' Pruzzo, 56' Mancini. novra di prima, precisa, con smarcamenli rapidi e inserimenti a sorpresa dei centrocampisti. Arriva al gol con grande fatica e dispendio di energie, poi non sa amministrare il vantaggio e si espone al contropiede. Non ha più la concentrazione ..totale» che le consentiva di lucrare il risultato anche nelle giornate meno brillanti. Falcao non sembra concentralissimo. A Verona era stato il miglior giallorosso, ieri ha lasciato a desiderare, traccheggiando senza acuti. Cerezo. ha deluso. Sebbene la curva Sud fosse tutta per lui, con striscioni in lingue portogheslhclsubpsgGaltcsGs Il tecnico bluce ria 1-1 se, ha messo lo zampino nell'azione del gol di Pruzzo ma ha fornito una gara insignificante. E il terreno, un po' allentato per la pioggerella di sabato, non può costituire un'attenuante per il discusso brasiliano. Conti, molto attivo, si lascia prendere dalla smania di strafare e finisce per raccogliere poco, privando Pruzzo e Graziani di utili rifornimenti al momento giusto. Pruzzo. l'uomo più pericoloso dell'attacco (ha avuto altre due occasioni al 15' e al 33') nonostante la marcatura stretta di Gucrrini. s'è prodotto una distorsione alla caviglia destra rchiato rimpiange ed ha ceduto il posto (53') a Vincenzi che l'ha fatto rimpiangere. E Graziani? Lledholm l'aveva ripescato, ma l'ex viola, per frenesia, smarrisce lucidità e sciupa palle buone. Pur avendo di fronte Vierchowod. che lo conosce a fondo. Graziani ha fallito due .match-ball., al 3T e al 49". che potevano rappresentare la svolta. La generosità di Graziani e insufficiente e la folla arriva perfino a ridere dei suoi errori più vistosi. La Roma, adesso, rimpiange Iorio. E non le basta la spìnta di Nela (che s'è accorciato i capelli ma ha ritrovato la potenza), la volontà e il dinamismo non sempre razionale di Strukelj, le sgroppate di Righetti e la ..verve., di Maldera che a sette minuti dalla fine, reclamando per una carica di Vierchowod, s'è lascialo scappare un insulto ed è stato espulso. Ci vuole altro per risolvere i problemi della Roma. Problemi di gioco e di identità. Talge le assenze di Br volta pecca di narcisimo, talaltra dà l'impressione di non saper soffrire. E se Liedholm non corre ai ripari non solo la difesa dello scudetto diventa proibitiva (la Juventus è già lontana quattro punti) ma c'è il rjschio che 11 giocattolo si rompa anche in Coppa, Liedholm ha perfino restituito la maglia n. 10 a Di Bartolomei, ma la mossa scaramantica non ha sortito l'effetto sperato. Il capitano, da. libero, non ha inciso. Neppure sulla punizione, a tre metri dalla porta, con tutta la Sampdoria sulla linea a fare «muro», è riuscito a «bucare» Bordon. La Roma ha anche reclamato un rigore con Pruzzo. per una spinta di Pellegrini al quarto d'ora ma Lo Bello non ha certo danneggiato i giallorossi che hanno compiuto un grosso passo falso, con il secondo pareggio casalingo. E il pubblico, che sino all'ultimo lia sostenuto l'irriconoscibile squadra campione d'Italia, alla fine l'ha fischiata. ady e Francis

Luoghi citati: Italia, Roma, Verona