Bearzot «I messicani giocano all'italiana»

A Città del Messico il campione trentino cerca di migliorare il record sull'ora davanti ai suoi tifosi A Città del Messico il campione trentino cerca di migliorare il record sull'ora davanti ai suoi tifosi Bearzot: «I messicani giocano all'italiana» Oggi Moser scende in pista centro Moser Superman in bici a quota2250metri Giovedì aveva percorso in 60 minuti km 50,809 - E' il secondo uomo nella storia di questo leggendario primato a sfidare se stesso dopo il francese Rivière - Francesco è in grandissima forma; probabilmente userà la stessa bicicletta dell'altra volta dal nostro Inviato GIAN PAOLO ORMEZZANO CITTA' DEL MESSICO — OggU nella capitale messicana, a quota! 2250, 11 ciclonauta Francesco Moseresegue, per uno scelto pubblico di ti— ) fosl trentini, 11 secondo record mon-j diale dell'ora, dopo 1 50,808 (e 423 mil-j ltmetri) di giovedì scorso. La stecca Viene ritenuta impossibile negli ambienti della Nasa della bicicletta, cioè dell'ér/uipe-Enervlt. E la foratura? .Bisogna cambiare la. ruota, non è possibile cambiare la bi-l clcletta — spiega il meccanico Fucac-: ci — anche se ne abbiamo due di ri-, cambio. Il fatto è che la scarpa è inchiodato al peda'e e il body integrale, quello che sicuramente Francesco userà ancora, copre la scarpa. Lui do-', vrebbe denudarsi, per cambiare bicicletta. Ma la foratura non è prevista:, la pista è pultta con stracci ancora pochi istanti prima del via, le gomme' sono di un cotone speciale, quasi imperforabile-. Moser diventa oggi il secondo uomo: al mondo impegnato a tentare il pro-I prlo record dell'ora. Il primo è stato 11 francese Rivière, che passò da 48,923. a 47,347 In un anno (e la seconda volta foro, tra rallentamento e cambia-' mento di bici perse un 20"). Roger Rivière si migliorò di 424 metri, Moser ha In progetto, In programma di mi-, gllorarsl di oltre un chilometro. Il et ha rivisto lo stadio dell'Azteca 14 anni dopo il «Mundial» per la partita America-Guadalajar - Un giudizio sul nostro campionato ruote lentlcolarl pesanti (quelle leggere, che avrebbero fatto scendere 11 peso complessivo della bicicletta di mezzo chilo, cioè fino al 7 kg, sono state provate, danno vibrazioni che inquietano gli altri, anche se non Francesco. Il rapporto dovrebbe essere «alzato» di un dente, cioè passare al 57 per 15: 8 metri e 273 centimetri per ogni pedalata, con ruote di diametro di 69,3, contro gli 8,105 del 56 per 15 di giovedì: Francesco ha potenza, tanto vale fargliela trasferire tutta sulla pedalata. Se Moser darà stamane 6278 pedalate, come giovedì, col rapporto nuovo guadagnerà oltre mille metri. Manca poco per arrivare al 52. Bello sognare cosi, Unico problema fisico: l'escoriazione Inguinale, specie se il vento costringerà Moser a «spostarsi» sulla sella, come giovedì. Unico'problema psicologico, per ora teorico: l'arrivo di echi dall'Italia, voci su farmaci segreti e no, carnldlna «da calciatore» In testa. «l/na cosa vergognosa — dicono all'Enerva, sottolineando tra l'altro che nell'equipe non c'è un farmacologo — o al meglio Ignoranza pura, come già per le fantasie sul trapianto di sangue». Quel trapianto (si chiama perfusione e comunque non è peccato) che magari altri possono avere fatto In passato: quando si arrivava sul posto del record pochissimi giorni prima, dopo essersi «preparati» a casa. Si" prevede per Moser un decollo' lento, senza ritocco del .mondiale» sul 5 km, 6'48"20 giovedì scoreo: 11 Moser di oggi dovrebbe stare 3" sopra. Al decimo chilometro dovrebbe già migliorarsi di 2"50 rispetto a se stesso •mondiale. (11'39"75). Ai 20 km miglioramento di 22", rispetto al terzo .mondiale., che è di 23'30"92. Poi avantl-tutta, oltre 1 62. E poi chissà che noia, cosa resterà ancora da fare? Giochiamo con 11 futuro (lmminentisslmo) forti di una sicurezza che comunque non è Incoscienza, dopo quanto visto 11 19 gennaio. OH scien■ zlatl che assistono Moser dicono che giovedì scorso 11 campione «ha scherzalo, o poco più». Lui sta benissimo, sta di un bene quasi insolente, non fosse clie Francesco Moser è anche molto simpatico e non ti sbatte in faccia la sua salute. Le sue dichiarazioni sono ovvie, banali, precise, oneste, logiche: «Sto più che bene, non ho nelle gambe nessuna fatica, seguirò la tabella. Non prometto nulla, però sono con la coscienza a posto su tutto: Continua ad allenarsi con strada, anzi salita per potenziare 1 muscoli, spingendo lentamente grossi rappor-, "ti, e con pista per studiare la bici e se stesso sulla bici. Ieri, però, soltanto pista. Certe decisioni tecniche verranno prese all'ultimo minuto, dopo aver annusato l'aria: sembra però che l'orientamento sia per la conferma delle DAL NOSTRO INVIATO CITTA' DEL MESSICO — Enzo Bearzot ha ripreso contatto con 11 football messicano Ieri, quattordici anni dopo le esperienze del «Mundial 1970». Ha rivisto lo stadio Azteca, dove 11 31 maggio del 1986 la sua Nazionale azzurra campione del mondo Inaugurerà 11 massimo torneo. La partita In programma era quella fra America e Guadalajar, una specie di Juventus-Roma del campionato messicano. L'America, squadra ospitante, è stata costretta al pareggio (1 a 1), raggiunta nel secondo tempo dopo che aveva chiuso 11 primo In vantaggio. Giocavano nell'America quattro elementi che Bearzot rivedrà martedì all'opera nella nazionale messicana contro il Venezuela a Irapuato: I difensori Pena, Treca, Manzo e Bravo (1 primi due si scambiano 11 ruolo di stopper e libero), 11 tornante Aguirre. Del reparto difensivo Bear* zot ha parlato abbastanza bene, mentre sul ruolo di Aguirre, che molti presentano come «l'uomo In più» della Nazionale messicana, non ha voluto pronunciarsi proprio perchè 11 giocatore è sembrato essersi mosso In sordina. Secondo Bearzot *questl messicani giocano abbastanza all'italiana, nel senso che Francesco Moser, nella tenuta di Superman, vola con la sua bicicletta a Citta det Messico inseguendo il record dell'ora: cosi Franco Bruna ha ìsto il campione trentino oggi ancora impegnato nel velodromo della capitale per battere persino se stesso non ho trovato nel loro gioco tracce né del calcio atletico nordico, né del caldo brasiliano. Velocità, opportunismo, attenzione massima alle fasi dt gioco, proprio come noi: Bearzot è stato festeggiatlsslmo allo stadio Azteca, riempito da centodieclmlla spettatori, e ha formulato previsioni assai calde su quella che sarà la partecipazione della gente messicana all'edizione del «Mundial 1986». □ commissario tecnico azzurro ha anche discusso del campionato italiano, di cui conosceva 1 risultati domenicali: «JVon credo affatto che il torneo sia finito, batta uno scivolone della Juventus e il Torino e la Roma possono essere di nuovo li. Fra l'altro la Roma deve ospitare sul suo campo la squadra bianconera e altre "grandi"». Bearzot ha approfittato della «operazione Messico» per fare U Ufo per Moser e per seguire 11 trentino nella fitraordlnaria Impresa di giovedì a caccia del record dell' ora. Probabilmente si augura che 1 suol azzurri si dimostrino leoni come Francesco. *.p.o.