Aggiornamento per insegnanti sui problemi dell'industria

Aggiornamento per insegnanti sui problemi dell'industria Aggiornamento per insegnanti sui problemi dell'industria Il corso si svolgerà a Barcellona e segue l'esperienza già fatta in Italia - Obiettivo: ridurre le distanze tra scuola e lavoro Scuola e lavoro restano, troppo spesso, due mondi lontani fra loro. Il progresso scientifico, tecnologico, industriale galoppa e la formazione del giovani nelle aule scolastiche non riesce a stare al passo con i tempi. Programmi vecchi, strutture inadeguate o assenti, conoscenze dei docenti ferme agli anni dell'università. E, mentre si discute di riforme che non arrivano, chi aggiorna i professori? Nella carenza di iniziative pubbliche, la Fondazione Agnelli ha lanciato tre anni fa in Italia un suo progetto di qualificazione ed aggiornamento per gli insegnanti delle medie superiori. Obiettivo: accorciare le distanze tra scuola e fabbrica, far conoscere le trasformazioni in corso nel mondo produttivo, aprire spazi per una più stretta collaborazione. L'iniziativa è stata accolta con favore dagli interessati ed è piaciuta anche all'estero. Tant'è che, oggi, si apre a Barcellona una tre giorni su -Il sapere minimo sull'industria e il cambiamento tecnologico», cui partecipano i re- sponsablli della programmazione scolastica e della formazione professionale del governo catalano. SI tratta della prima edizione all'estero del progetto torinese. Quella della Fondazione Agnelli è l'iniziativa di ag- giomamento per docenti — su un unico tema — che ha riscosso in questi anni le maggiori adesioni. Il corso è già stato realizzato in venticinque città italiane, coinvolgendo circa 4 mila professori; nella sola Torino si sono svolte undici edizioni con più di mille partecipanti. Sono intervenuti come docenti, imprenditori e dirigenti delle più importanti imprese, della Confindustria, delle Unioni Industraili e due successivi ministri della Pubblica Istruzione. L'incontro che si apre oggi in Spagna, costituisce per la Fondazione Agnelli una edizione sperimentale, che dovrebbe preludere ad altre repliche dirette non solo ai professori, ma anche a studenti e giovani. Tra i relatori al corso catalano, Corrado Paracene e Sergio Antonucci, responsabili del -Programma scucia» della Fondazione; Franco Uberto, delia Fiat Auto (.L'organizzazione del lavoro»); il professor Vincenzo Cesareo, dell'Università Cattolica (-Occupazione e passaggio dalla scuola al lavoro»). II«prof» si aggiorna Il Centro di psicologia e ricerca e l'Istituto Watson, in collaborazione con l'Associazione italiana di psicologia cognitivo-comportamentale dell'età evolutiva, ha promosso un corso biennale di aggiornamento per docenti della scuola dell'obbligo, dirigenti scolastici, psicopedagogisti, insegnanti di sostegno. Centosettanta ore, distribuite in un week end al mese, durante le quali verranno prese in esame le competenze di base e specifiche degli insegnanti ed il loro trasferimento nella organizzazione dei progetti scolastici interdisciplinari. Direttore è il professor Paolo Meazzini; la sede del corso è in via Venasca 20. il

Persone citate: Paolo Meazzini, Sergio Antonucci, Vincenzo Cesareo

Luoghi citati: Barcellona, Italia, Spagna, Torino