Angoscia per i 24

Angoscia per 8 24 Angoscia per 8 24 j Segue dalla 1* pagina era di risentirci quattro giorni dopo. Invece, più niente: \ Il comandante Specchi, 45 'anni, spezzino, residente a Viareggio, viaggiava con la moglie, Olga Sollgo. La signora non è sul «Tito Campanella, in gita turistica: ha 33 anni, è diplomata al «Nautico» genovese, viaggia col ruolo di primo ufficiale al diretti ordini del marito. Sul «cargo», tre genovesi, ire savonesi e due spezzini, oltre al comandante. Anche Ieri, è stato tutto un incrociarsi di telefonate fra la «Alframar» e le famiglie del marittimi, ma nessuno è in grado di fornire notizie precise. Ci sono soltanto Indiscrezioni, tutte da controllare. Il comandante di una nave tedesca Captato un messaggio? SAVONA — Una nave argentina, la «Eaquobar», avrebbe sentito, von ordì 20 alle oro 11, la «Tito Campanella» comunicare, In Ionia, con una stazione radio costiera. Le ultime parola Intercettate dal marconista dalla «Eaquobar» sono atala «Crossing Qlbraltar», cioè In quel momento la «Tito Campanella», che al lama ala affondata al largo dolio cotta nordoccldantall dalla. Spagna, In Atlantico, alava attraversando lo Stretto di Gibilterra. avrebbe riferito di aver visto la mattina del 14 gennaio la «Tito Campanella» fortemente inclinata. Ma l'offerta di soccorso sarebbe stata respinta. Il «cargo», che aveva imbarcato ventimila tonnellate di lamiere d'acciaio in un porto svedese per conto della società «Dlman Corporation», società nolegglatrice, avrebbe dovuto scaricare ieri al Pireo. Se c'è stato un naufragio, quali le eventuali cause? Una drammatica testimonianza viene dalla famiglia del radiotelegrafista Giovanni Dorati, 50 anni, che abita ad Alblssola. Dice una delle figlie, Raffaella: «Su quella nave viaggiavano in condizioni pericolose. Guardi che cosa ha scritto mio padre, nella sua ultima lettera: Mostra un foglio, che contiene un atto d'accusa. Scrive il radiotelegrafista: «£' come se fossimo su un relitto appena tirato su dal fondo. In stazione radio, sono più le cose che non funzionano di quelle a posto. Ma sarebbe troppo lungo raccontarti quel che ho trovato a bordo ». , \ La società armatrice respinge le accuse e sostiene che la «Tito Campanella» ha superato tutti 1 controlli previsti dalle normative màrlttl- ane< Guido Copplnl

Persone citate: Giovanni Dorati, Guido Copplnl, Olga Sollgo, Tito Campanella

Luoghi citati: Alblssola, Gibilterra, Savona, Spagna, Viareggio