Interregionale: solo l'Aosta ruba un punto al Cuneo

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Interregionale: sole l'Aosta ruba un punto al Cuneo Alla capolista basta l'1-l con il pericoloso Trecate Aostani in gran vena 3 gol alla Busallese TRECATE — Pareggio (1-1) Ira Trecate e Cuneo e tutu conlenti: i padroni di casa che migliorano, sia pure di poco, la propria anemica classilica; gli ospiti ai quali il punto serviva per mantenere la vetta del torneo e il pubblico che ha assistito ad un match tiralissimo, torse non eccelso sotto il prolilo squisitamente tecnico, ma combattuto dal primo all'ultimo minuto tra due squadre che non hanno mai rinunciato a cercare il successo pieno. I biancorossi di Cuneo — i cui dirigenti continuano a fare dichiarazioni di (,.. falsa?) modestia — hanno confermato di meritare la leadership del campionato. Salda in difesa, (nonostante ieri mancasse lo stopper Bortolas squalificato) ben orchestrata a centrocampo dall'ottimo Turlni, la formazione di Manno Serra è una di quelle che arrivano In area avversaria con Ire tocchi veloci ed ha, in attacco, uomini rapidi. A Trecate il Cuneo era sceso in campo con l'evidente programma di conquistare l'intera posta. Subito, però, l'undici ospite si è reso conto che tirava vento di bufera: i gemelli Ticozzelli e compagni hanno, infalti, affrontato i primi della classe senza il minimo timore riverenziale e smentendo clamorosamente la differenza di 11 punti che la separava dai cuneesi. La gara si Inizia col Trecate scatenato e al 15' l'arbitro pesca in fuori gioco (proprio di un'inezia) il lanciatissimo Beppe Ticozzelli. Un minuto dopo Fortunato tira da buona posizione, ma proprio su Colombo che blocca. I locali attaccano sosp.nti dal ritrovalo Fortunato e dalla grande mole di lavoro di Mino Ticozzelli: al 31' vanno vicini al gol con i due gemelli: Beppe — ottima la sua prova — viene anticipato alla disperata da Cos; riprende Mino e manda la palla a lambire il montante. II Cuneo riesce a farsi avanti al 36' e va subito in gol: c'è un calcio d'angolo contestato (il guardalinee era per la rimessa da tondo campo ma l'arbitro aveva indicato perentoriamente la bandierina). Sullo spiovente respinge corto la difesa locale e Cos. appostato appena fuori l'area, manda un pallonetto in rete scavalcando Porla fuori dai pali. Il pareggio trecatese arriva dopo -1' della ripresa. Fortunato lancia Spinelli e questi serve, in piena area, Pescarolo sul quale Chiapale commette un plateale fallo. Rigore ineccepibile che Fortunato trasforma mandando il pallone nell'angolo alla destra di Colombo. Il Cuneo non ci sta a dividere il bottino e anche i padroni di casa dimostrano chiaramente di non accontentarsi — come avevano colpevolmente fatto in passato — del pareggio e la gara continua a ritmo frenetico con attacchi e contrattacchi e pericoli su entrambi i fronti. Al 26' c'è un salvataggio di Porla su cross di Nasla. Al 29' un secondo atterramento di Pescarolo in area la giidare al rigore, ma il penalty non viene concesso. Dopo un tuffo spettacolare di Beppe Ticozzelli che colpisce di testa, ma manda fuori, si registrano due punizioni di Turini, entrambe neutralizzate, e si arriva alla line con le due squadre sempre impegnale a darsi battaglia come se avessero comincialo l'incontro da pochi minuti. Marcello Sanzo Trecate: Porta: Barlezzaghi, Cagnin; M. Ticozzelli, Caliò, Paccagnan; Pescarolo (Rosso 86'), Fortunato, ,B. Ticozzelli, Spinelli, Marino (Bosco 56'). Cùneo: Colombo; Cos. Dalmasso; Pancera (Bosco 65'), Chiapale, Parente; Dogliani (Laporta 77). Nasta, Petrini, Turini, Marabotto. ARBITRO: Moro. RETI: 37' Cos, 49' Fortunato (rigore). Prima di ritorno Girone A Acqul-Pro Vercelll 6-0 Andora-Pinerolo : 1-0 Aosla-Busallese . 3-0 Borgoman.-Moncallerl 2-0 Calrese-lvrea 0-0 Mezzomerico-Vado 0-2 Orbassano-A. Albenga 0-1 Trecate-Cuneo '80 .1-1 Ciassifica P.li Partite -Rati G V N P F S Cuneo Aosta Pro Vercelli Calrese Vado A. Albenga Acqui Andora Plnorolo Ivrea Borgoman. Trecate Orbassano Moncalbi! Busnllcso Mezzomer. 2 18 10 2 23 13 3 18 6 1 19 9 2 18 8 3 14 8 3 17 10 5 20 17 5 14 12 6 11 18 8 15 15 7 15 18 9 10 19 9 12 28 10 6 20 11 5 24 23 16 22 16 21 16 21 16 21 16 21 16 19 16 18 16 17 16 16 16 12 16 12 16 10 16 9 16 7 16 7 16 PROSSIMO TURNO (domenica 22 gennaio, ore 14,30): Ades Albenga - Aosta (and. 1-2); Busallese - Acqui (0-2); Cuneo Borgomanero (3-1); Ivrea - Andora (0-5); Mezzomerlco - Orbassano (0-3); Moncallerl - Calrese (1-4); Plnerolo - Trecale (1-2); Vado - Pro Vercelli (0-1). Cusano dell'Aosta Marcatori 9 RETI: Gino (Pro Vercelli); Catroppa (Vado). 8 RETI: Ottonello (Andora); Tlcozzclill (Trecate). 7 RETI: Astrua (Acqui); Lequlo (Borgomanero). 6 RETI: Bennati (Plnerolo); MarcoUni (Ades Albenga). 5 RETI: Sattolo e Mogul (Monca Ilari); Petrini e Turini (Cuneo); Mar tini (Acqui); Cusano (Aosta) 4 RETI: Dogliani (Cuneo); Bogglan (Aosta); Berrull e Zunfno (Calrese); Ralll (Busallese); Basso (Ades Al benga). 3 RETI: Vasclmlnno e Pivetta (Ao sta); Atragene (Andora); Allovlno < Lovetere (Vado); DI Lernla (Ivrea). Formato (Orbassano); Bcltrami (Borgomanero); Frigero (Pro Ver celli); Aragona (Plnerolo). Girone B RISULTATI: Oatlaratete - Sondrio 2-0; P. 8. Pietro • Lolle 2-2; Palazzolo - Caratate 0-1; Pro Sesto - solbld'oso 2-1; Seregno - Romaneso 3-1; Verglateae - Saranno 0-0; Vigevano - Lecco 2-0; V. Boccaleone - Abbiategrasso 1-0. CLASSIFICA: Benigno p. 27; V. Boccaleona 24; Lette 22; Caratese, Pro Sesto 19; P. 8. Pietro 18; Vigevano 17; Pro Palazzolo 16; Abbiategrasso, Sottriate» 15; C. Romanate, Gallarate», Sondrio 12; Ver• Alateseli; Lecco 10; Saranno 7. PROSSIMO TURNO (domenica 22 gennaio, ore 14,30): Abbiategrasso - Pro Palazzolo (and, 1-2); Caratese - Gallaratese (0-2); C. Romanese - Pro Sesto (1-2); Lecco - P. S. Pietro (0-2); Lede - Verglateae (2-2); Saronno - V. Boccaleone (0-3); Solblatese - Vigevano (1-1); Sondrio - Seregno (0-2). Girone E RISULTATI: Castelllorentlno Entella 1-0; Cecina - Grosseto 1-0; Fucecchlo - Pletrasanta 1-0; Migliarino - Montevarchi 0-1; Mobilieri - Roslgnano 1-1; Piombino Sarzanese 1-1; Rapallo - Cuoio Pelli 1-0; Viareggio - Pogglbonsl 1-0. CLASSIFICA: Cestelllorenlino p. 22; Pogglbonsl 21; Montevarchi 20; Viareggio 19; Cecina, Mlgllarlna, Roslgnano, Sarzanese 17; Rapallo 16; Entella, Fucecchlo 15; Grosseto, Pletrasanta 13; Ponsacco. Piombino 12; Cuoio Pelli 10. PROSSIMO TURNO (domenica 22 gennaio, ore 14,30): Cuoio Pelli - Mobilieri (and. 0-1); Eniella - Ra palio (1-2); Grosseto - Piombino (0-1); Montevarchi - Viareggio (2-2); Pletrasanta - Castelllorentl no (1-2); Pogglbonsl - Cecina (1-1); Roslgnano - Fucecchlo (1 -0); Sarzanese - [/ilglIarina (2-0) AOSTA — L'Aosta è tornala a vincere riscattando a spese della cenerentola Busallese l'immeritata sconfitta subita setta giorni prima a Vercelli. Tre reti, due pali, almeno quattro disperati salvataggi del portiere ospite Bufera, oltre a qualche Imprecisione conclusiva, la dicono lunga sull'andamento della gara disputata al Puchoz spazzato da un gelido vento di tramontana e davanti a oltre mille spettatori. Di Ironie ad una Busallese che oltre a tanta buona volontà ha espresso evidenti limiti, la lormazione valligiano di Nello Santin non ha certo faticato ad imporsi. E sì che il compilo peri rossoneri aostani alla vigilia non si presentava poi cosi facile, anche In considerazione che la battaglia del Robbiano aveva lasciato evidenti segni su Zottola, Signetto, Bernardi infortunati e che Santin doveva forzatamente rinunciare anche a Bogglan squatilicato. Ma la credibilità dì questa Aosta tornata protagonista In questa stagione, dopo anni di sollerenza, si deve anche misurare dall'affidabilità espressa dall'intera rosa a disposizione dell'ex granata. Cosicché il rientrante Del Carlo, olire ad avere aperto la serie delle marcature dopo appena tre minuti di gioco e mandato sicuramente all'aria I plani dllensivi impostati da Rossetti, è risultato tra i migliori in campo insieme con Pivetta, il pungente Cusano e lo sfortunato Vasciminno. Dal canto suo invece, la lormazione della Valle Serivia poco ha latto intravedere, anzi se si esclude qualche Individualità In Rossi, Balli e il talento purtroppo isolato dell'ex doriano Tutlino e la buona vena di Bufera, la Busallese ha davvero deluso anche le più modeste delle aspettative. L'Aosta per evitare qualsiasi sorpresa insisteva e sfiorava il raddoppio con Cusano e Rivetta; la seconda rete giungeva al 20' quando Pivetta. su calcio piazzato, serviva alla perfezione Cusano che dal dischetto con buon tempismo di testa fulminava Bufera. Poi al 22' Il portiere ospite era costretto a salvarsi in due tempi sulle conclusioni di Brucato e ancora di Cusano. Verso la mezz'ora, c'era una timida reazione della Busa/tese che s'affacciava per la prima volta nell'area aostana e nella circostanza era bravo Martinelli a rispondere ai tentativi ravvicinati portati da Ra/// e sempre suggeriti da Tuttino. Prima del riposo era ancora Cusano che in ditetto di coordinazione sprecava l'occasione di triplicare il vantaggio. La ripresa era tutta e ancor più di marca rossonera, soprattutto era Vasciminno a creare continuamente il panico nella retroguardia ligure ma Bufera era pronto in ogni circostanza anche con l'ausilio dei pali colpiti per ben due volte sempre dallo slesso Vasciminno. Al 57' la martellante azione offensiva dell'Aosta trovava concretezza nella terza marcatura realizzata da capitan Cusano lesto a girare in porta un preciso passaggio di Pivetta. Nel tinaie l'Aosta potrebbe addirittura dilagare ma Bufera si opponeva ancora fortunosamente a due brucianti conclusioni di Vasciminno e II giovane Belletti non aveva miglior fortuna quando era chiamato a sostituire Pivetta mandando la slera a lambire I montanti delta porta avversaria. Walter Barbero Aosta: Martinelli; Duo, Tarulli, Del Carlo, Sattin. Brucato (59' Argentesi); Garattin. Pivetta (65' Benetti). Cusano, Vasciminno, Conte. Busallese: Bufera. Balduzzl, Parodi (59' Baldi); Zlrn'bardo, Nardini, Tuttino; Rossi, Molinari (57' Pilato), Farinini, Ralli. Bergantin. Arbitro: Da Lio. Reti: 3' Del Carlo, 21 ' e 57' Cusano.