Digiuno ad oltranza per salvare cokeria

Digiuno ad oltranza per salvare cokeria Digiuno ad oltranza per salvare cokeria Solidarietà dalla squadferto l'ingresso a tutti i SAVONA — Ieri sera 1 medici e i rappresentanti del consiglio di fabbrica si sono messi in contatto con il magistrato di turno alla procura della Repubblica di Savona: lò sciopero della fame tra 1 dipendenti dello stabilimento Fornicoke di Vado Ligure rischia di fare qualche vittima. Dopo una settimana di digiuno, Luigi Duccoli e Sirio Asciutti appaiono prostrati. -{fon infendiamo mollare», ripetono. Sono gli unici superstiti dell'iniziale pattuglia di digiunatoi-l, altri sono stati già ricoverati in ospedale, due proprio ieri mattina, d'urgenza (Pierino Ciriola e Rino Dalplaz). ! La cokeria di Vado Ligure è da molti giorni ormai in primo piano per il drammatico tentativo delle maestranze di ottenere il riesame del plano di ristrutturazione elaborato dall'Italiana Coke che prevede la chiusura, appunto, dello stabilimento di Vado Ligure. Le Iniziative di solidarietà si moltiplicano. Ieri la squadra del Savona (serie C2) ha offer to l'ingresso gratuito al cam i>o a tutti i lavoratori della Fornicoke. Sugli spalti, tra quelli soliti degli sportivi, c'e¬ Mentre scandagl ra del Savona che ha of lavoratori della Fornicoke ra anche lo striscione rosso della fabbrica vadese. In città, da una settimana, gli operai hanno raccolto firme per una petizione popolare, le loro mogli hanno scritto a tutte le donne parlamentari. Sono cinquecento almeno i posti di lavoro In pericolo e il plano di chiusura sembra interessare' anche la magistratura perché sarebbe stato presentato un esposto piuttosto dettagliato. Qualcuno sostiene, infatti, che le smantellamento della fabbrica sarebbe dovuto più a motivi clientelar! di geopolitica che a reali questioni di economicità. ^Parlamentari, esponenti politici locali, organizzazioni sociali si stanno schierando sempre più a fianco dei lavoratori che, per difendere la loro azienda, sono decisi a portare avanti ad oltranza lo sciopero della fame. E' stata anche chiesta la convocazione di tutti 1 consigli comunali In settimana, pare giovedì, a Roma, 1 rappresentanti del sindacato, dell'Eni, dell'Italiana Coke, e il ministro Darlda s'incontreranno per discutere del comparto coke. Ivo Pastorino iavano un fondale

Persone citate: Ivo Pastorino, Luigi Duccoli, Pierino Ciriola, Rino Dalplaz, Sirio Asciutti

Luoghi citati: Roma, Savona, Vado Ligure