Clima meno freddo e qualche pioggia

Clima meno freddo e qualche pioggia Clima meno freddo e qualche pioggia L'intervento, quanto mai opportuno, di correnti di aria temperata umida di origine atlantica è valso ad allentare la morsa del freddo ed a smorzare gli effetti della perturbazione appena passata. L'aria fredda, infatti, è rimasta a Nord delle Alpi per cui, a parte gli annuvolamenti più o meno accentuati, non ha prodotto le piogge previste. Questa settimana farà decisamente meno freddo. La perdita di vigore del «vortice polare» ed il suo previsto spostamento verso l'Europa nord-orientale lascerà alle correnti temperate atlantiche ampio spazio per affermarsi sull'Europa centro-meridionale. Le perturbazioni in esse inserite non saranno molto frequenti e toccheranno essenzialmente le regioni centro-settentrionali e la Sardegna. Una di queste si presenterà sulle regioni nord-occidentali già nella mattinata di domani ed un'altra sul finire della settimana. Per oggi, intanto, resteranno dei residui nuvolosi sul Meridione e sulle regioni centrali adriatiche, mentre sul resto dell'Italia prevarrà il cielo sereno o poco nuvoloso con venti moderati intorno Nord e con una tendenza a flessione della temperatura, soprattutto nei valori minimi. Nella giornata di domani sono previsti annuvolamenti sempre piti consistenti, che dal settore nord-occidentale si estenderanno a tutto il Nord, alla Sardegna ed alla Toscana. Le piogge saranno deboli ed occasiona¬

Luoghi citati: Europa, Italia, Sardegna, Toscana