Sindaco e Consiglio si dimetteranno perché in paese arriva il confinato

Sindaco e Consiglio si dimetteranno perché in paese arriva il confinato Sindaco e Consiglio si dimetteranno perché in paese arriva il confinato Sabato prossimo una pacifica marcia di protesta di tutti gli abitanti davanti alla prefettura di Cuneo - Intanto gli studenti delle medie hanno deciso di scioperare DAL NOSTRO INVIATO VALDIERI — Mercoledì prossimo si riunirà il Consiglio comunale per votare la «presa d'atto delle dimissioni» dei consiglieri al gran completo, mentre sabato 21 gennaio cittadini e amministratori scenderanno in massa davanti alla prefettura di Cuneo per una manifestazione di protesta cui dovrebbero unirsi anche gli abitanti di Sampeyre, Casteldelfino e Acceglio. A Valdieri, piccolo centro turistico di nemmeno duemi¬ CHE TEMPO la abitanti in Val Gesso (18 km da Cuneo e 6 da Entracque, località di sport invernali ancora più nota) gli animi si sono scaldati: sabato mattina persino gli alunni della scuola media hanno scioperato. La ragione? Un provvedimento della corte di appello di Palermo ha imposto al sindaco di far ospitare, per due anni, il confinato Vincenzo Liguoii, 37 anni, originario di Agrigento, già da tempo in soggiorno obbligato in un'altra valle del Cuneese. Non è la prima volta che gli li, con maggiore probabilità localizzate sulla Liguria e sulla Toscana. Non è escluso tuttavia che possano estendersi af settore nord-orientale. E' previsto anche qualche spruzzo di neve sulle vette più alte delle Alpi. Si intensificheranno i venti da scirocco che renderanno mossi il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale. Nella giornata di dopodomani sul settore nord-occidentale la nuvolosità comincerà a diradarsi lasciando sempre più spazio alle schiarite. Su tutte le altre regioni, invece, avremo un cielo da nuvoloso a coperto con piogge locali più probabili sulle regioni centrali adriatiche e su quelle del basso Tirreno. Intanto sull'Europa occidentale si andrà organizzando un'alta pressione, che tenderà ad espandersi verso levante e raggiungere l'Italia. Per un paio di giorni su tutte le regioni il cielo si manterrà sereno o poco nuvolosa ma ricompariranno le nebbie al Nord. Suljc località padane le temperature minime subiranno una lenta flessione esclusivamente per effetto dell'irragiamento notturno. Dal pomeriggio di venerdì si manifesterà una tendenza a lento peggioramento del temi» ad iniziare dalla Sardegna, dalle regioni nord-occidentali e dalla Toscana. Si tratterà di annuvolamenti irregolari che precederanno una perturbazione che si approssimerà da Ovest. Giungerà sulle regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Le precipitazioni associate non saranno estese ma riusciranno a stendere un velo di neve su tutte le Alpi Occidentali. La temperatura tornerà a salire ed insorgerà lo scirocco. di FARA* abitanti dei tranquilli comuni di montagna della «provincia Grànchi» si ribellano alla presenza di confinati in «odore di mafia»: l'anno scorso le cittadinanze di Sampeyre e Casteldelfino scesero a Cuneo in massa per urlare il proprio rifiuto. Lo stesso Consiglio comunale di Valdieri riusci a «dirottare» un altro personaggio colpito dal soggiorno obbligato. Antonio Bardcllino, Questa volta però la vicenda è diversa: Vincenzo Liguori è già arrivato giovedì Marcello Loffredi scorso ili paese. Hanno dovuto trovargli un letto da un si gnorc che di solilo le sue stanze le affitta ai turisti d'inverno, per far fondo, d'estate per passeggiare o pescare lungo le rive del torrente Gesso. Il sindaco di Valdieri, Giovanni Barale, è categorico: -E' ingiusto ette i piccoli comuni di montagna debbano ospitare persone ritenute so cialmente pericolose: compromette l'immagine turistica del paese. Le nostre dimissio ni non vanno intese come un allo di razzismo nei confront di un confinato, bensì come la protesta contro una legge ormai sorpassala.. Il sindaco e ull altri animi lustratori di Valdieri non possono dirlo ufficialmente, ma quasi quasi agli abitanti del paese, ragazzini di scuola media compresi, si può leggere in faccia quel che hanno in mento: proprio giovedì a Cu neo è sfata rapita una ragazzina di 7 anni. Chi è stato il basista? .L'anonima sequestri —viene fatto notare — non è stata inventata certo In Piemonte e il fenomeno mafioso si è diffuso nuche al Nord proprio grazie al massiccio concentramento di pregiudicati nelle regioni settentrionali. Del resto abitanti e amministratori dello valli dèi Cuneese l'hanno già messo per scritto l'anno passato: -I confinali oltre a compromettere l'immagine dei paesi possono causare disagi per vite oneste e tranquille, dando vita a forme, di delinquenza prima del tutto sconosciute-,. A Valdieri c'è chi giura che se il confinato non se ne andrà non solo ci saranno le dimissioni del Consiglio comunale, ma anche con l'arrivo del commissario prefettizio, obbligato ad indire elezioni dopo tre mesi, nessuna lista verrà presentata. Marco VagHetti

Persone citate: Antonio Bardcllino, Giovanni Barale, Marcello Loffredi, Vincenzo Liguoii, Vincenzo Liguori